Lunghezza Shock-leader per lancio

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Lunghezza Shock-leader per lancio

Messaggio da daviders » 12/05/2010, 19:25

MA c'è un rapporto di diametro di shock-leader lenza madre?se ho una treccia del 36 affondante(in lenza madre) e uno shock leader in nylon del 0,70....lo shock-leader dello 0,70 va' bene anche con una treccia dello 0,28?Cioè si hanno dei vantaggi nel lancio abbinando la dimensione dello shock-leader in base alla lenza madre?scusate sono :offtopic3: pero' è un po che mi chiedo questa cosa....


Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Lunghezza Shock-leader per lancio

Messaggio da dnacarp » 12/05/2010, 19:32

non ce un rapporto preciso ma piu piccolo viene il nodo di congiunzione piu facile esce dagli anelli piu bello e il lancio inoltre lo sfregare(durante il nodo) di due naylon di diametro completamente differente possono portare alla rottura del piu debole(salva ne sa qualkosa)

io di solito uso e consiglio i conici !!! in quanto partono con un diametro paria aquello della lenza madre(nodo piccolo e sfregamento di due fili di pari diametro)
e finiscono con un diametro ottimo per il lancio!!!


cmq a mio avviso 0,70 di shock e estremo proprio ..uno 0,50-60 e gia buono!!! io uso partono 0,35-e finiscono a 0,57 mi ci trovo benissimo da una vita li uso anche in mare!!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
daviders
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 3038
Iscritto il: 03/10/2009, 11:21
Regione: Piemonte
Località: biella
sesso: M
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Lunghezza Shock-leader per lancio

Messaggio da daviders » 12/05/2010, 19:44

dnacarp ha scritto:non ce un rapporto preciso ma piu piccolo viene il nodo di congiunzione piu facile esce dagli anelli piu bello e il lancio inoltre lo sfregare(durante il nodo) di due naylon di diametro completamente differente possono portare alla rottura del piu debole(salva ne sa qualkosa)

io di solito uso e consiglio i conici !!! in quanto partono con un diametro paria aquello della lenza madre(nodo piccolo e sfregamento di due fili di pari diametro)
e finiscono con un diametro ottimo per il lancio!!!


cmq a mio avviso 0,70 di shock e estremo proprio ..uno 0,50-60 e gia buono!!! io uso partono 0,35-e finiscono a 0,57 mi ci trovo benissimo da una vita li uso anche in mare!!!!
eh vedi....non voglio fare nomi,ma dove compro roba in quantita' mi ha consigliato uno 0,70 con la treccia del 36..io vedevo che quando lanciavo il nodo sforzava quando arriva agli anelli e mi sono sempre domandato perchè.ho fatto e rifatto e rifatto i nodi pensando che fossi io che non facevo il nodo nel modo migliore,in piu' mi ha detto che i conici dopo 3-4 cm del nodo si spaccano..Alla fine loro vendono per vendere,e pur conoscendoli ti danno consigli sbagliati pur di vendere...Appena vado gli faccio qualche domanda... :(
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Lunghezza Shock-leader per lancio

Messaggio da angelo » 12/05/2010, 20:29

cmq a mio avviso 0,70 di shock e estremo proprio ..uno 0,50-60 e gia buono!!! io uso partono 0,35-e finiscono a 0,57 mi ci trovo benissimo da una vita li uso anche in mare!!!!
con un shok da .57 a .35 si lancia benissimo un piombo da 4 once (113,4 gr)e con qualche accorgimento anche 5 once( 141,75 gr)naturalmente pendulum
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Avatar utente
dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Messaggi: 2767
Iscritto il: 09/12/2008, 21:43
Regione: Toscana
Località: LIVORNO - TOSCANA
sesso: M
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Re: Lunghezza Shock-leader per lancio

Messaggio da dnacarp » 13/05/2010, 8:31

daviders ha scritto: eh vedi....non voglio fare nomi,ma dove compro roba in quantita' mi ha consigliato uno 0,70 con la treccia del 36..io vedevo che quando lanciavo il nodo sforzava quando arriva agli anelli e mi sono sempre domandato perchè.ho fatto e rifatto e rifatto i nodi pensando che fossi io che non facevo il nodo nel modo migliore,in piu' mi ha detto che i conici dopo 3-4 cm del nodo si spaccano..Alla fine loro vendono per vendere,e pur conoscendoli ti danno consigli sbagliati pur di vendere...Appena vado gli faccio qualche domanda... :(
guarda non so che conici abbia lui ma i miei non si sono mai spaccati ...in mare li cambio solo perche do 300-400 lanci allo spasimo e parecchi mesi a contatto con la salsedine si iniziano a snervare ma del resto mai e dico mai rotti!!! e pure i lanci da surf sono molto piu pesanti di quelli da carpfishing!!!


p.s. per angelo gia al 5 once cambio il diametro (0,37-0,60) ho dato quello perche è la misura piu idonea per il carpfishing!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Avatar utente
angelo
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 8840
Iscritto il: 19/03/2009, 20:27
Regione: Piemonte
Località: prato sesia
sesso: M
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Lunghezza Shock-leader per lancio

Messaggio da angelo » 13/05/2010, 16:45

con qualche accorgimento anche 5 once
:6:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti