Questo è un copia incolla di una mail che poco tempo fà mandai a Roberto Ripamonti per ringraziarlo di avermi fatto conoscere il Carpfishing.
Non so' se questa è la sessione giusta, ma tantè ...volevo condividere con voi questa storia.
In allegato anche la sua inaspettata risposta.

>
>
>> Eccomi qua a scrivere questa mail......
>> strano io che non scrivo praticamente mai a nessuno.....
>>
>> Partiamo dal principio......
>>
>> Curiosando in una edicola nelle vicinanze di Torino nell'estate del 2005, se non vado errato, l'occhio mi cade su un DVD, con in copertina in bella vista, un pesce enorme e bellissimo tenuto tra le braccia di un pescatore che per me allora era un emerito sconosciuto, un tal Roberto Ripamonti.
>> Avendo avuto trascorsi di pescatore a mosca da piccolo, inculcatami da un mio zio, ma avendo appeso al chiodo la lenza da diversi anni, per vari motivi, diciamo che la pesca era passata nel dimenticatoio per me, ma i pesci e la pesca in generale comunque, avevano sempre destato la mia attenzione, ma diamine, un pesce cosi' bello e maestoso, proprio non me lo' ricordavo.....
>> Incuriosito, decido di acquistare quel DVD...... portava il titolo seguente:
>>
>> ABC del Carpfishing.
>>
>> Carpfishing???
>> e che sarà mai questo carpfishing?
>> sono passati circa 4 o 5 mesi prima che, un bel giorno, decidessi di vedere questo DVD.....
>> da allora fu' come una droga per svariati mesi.....
>> tutte le sere quando andavo a dormire mettevo su il DVD in repeat e mi addormentavo con questo tipo che parlava di finali, hair rig, method mix, boiles, cobra....
>> Gli anni passano e questa mia attenzione maniacale verso questa disciplina di pesca vanno a scemare anche grazie ad alcune mie vicessidudini personali che non sto' qui a spiegare.
>> 2009 convivenza, trasloco e cambio radicale di vita mi portano, non so' neanche bene perchè, a riprendere per le mani quel famigerato DVD "ABC del carpfishing" che ancora conservavo.....
>> e riprende questa ossessione maniacale nel vedere e rivedere questa persona che con tanta passione spiegava come praticare il carpfishing.
>>
>> Altra regione, altro paese, altra edicola.....
>>
>> 2010 aprile e chi ti ritrovo per caso....
>> il DVD "ABC del carpfishing, speciale fiume".
>> Basta, ho 40 anni e ora che incomincio a praticarlo sto Carpfishing pensai....
>> Mi metto online e trovo una serie di siti che vendono attrezzature per il carpfishing.
>> Decido di investire una piccola somma di denaro (400€) e faccio il mio ordine sulla base di cosa avevo imparato e visto nei tuoi DVD, niente di che, un rod, 2 canne con mulinello (3 mi sembravano troppo impegnative per me), la minuteria necessaria, guadino, materassino, avvisatori, etc.
>> 2 giorni e mi arriva la roba a casa.
>>
>> Tutto questo succedeva giovedi' scorso, sembravo un bambino con i giocattoli nuovi, ma era una cosa che covavo da troppo tempo e finalmente avevo la possibilità di provare a pescare quel fantastico pesce che vidi 5 anni prima in copertina !!!!!
>>
>> Decido di pianificare la mia prima uscita per domenica 20 maggio (domenica scorsa) in un lago a pagamento di Fano (PU).
>> Il venerdi e il sabato precendenti mi ero preparato le esche e tutta l'attrezzatura grazie anche all'aiuto di youtube e diversi forum di carpisti.
>>
>> Eccomi......è il giorno...sveglia alle 6 e partenza, alle 7 sono già in riva al lago che monto la mia attrezzatura......sono euforico......chissa' che cosa si prova.....penso e ripenso se ho fatto tutto per bene....
>>
>> ore 12.00 niente......!!!!! neanche un bip.....comincio a pensare di aver sbagliato qualche cosa.....ma insisto....
>>
>> ore 14.10.......bip bip...bip..bip...vuoi vedere che....prendo la canna e ferro!!!!!
>> Siiiiiiiiiiiiii..........10 min. di lotta e metto nel guadino la prima carpa della mia vita!!!!
>>
>> Risultato della mia prima giornata di pesca:
>> 3 partenze, 1 cattura piccola ma bellissima (7,6 Kg.) e due slamature.....
>>
>> Sono arrivate le 20.00 di sera e torno a casa dopo la mia prima giornata di carpfishing.
>>
>> Sicuramente seguiranno altre bellissime giornate di pesca alla carpa e di questo che ti voglio ringraziare Roberto, se non fosse stato per te, tutto questo non mi sarebbe successo.....
>>
>> Con enorme ammirazione e gratitudine....
>>
>> Fabrizio Foco

> Ciao Fabrizio
> grazie della tua nella lettera e del tuo racconto.
> Ovviamente sono molto contento che le cose che ho fatto siano servite a farti scoprire qualche cosa di diverso e piacevole. L?effetto che la scoperta del carpfishing ha avuto su di te è simile a quella che abbiamo avuto tutti e che Maddocks aveva definito Carp Fever parafrasabdo il titolo del suo libro.
> Carp Fever ha questi sintomi e se tu lo permetti, eliminando riferimenti a persone e luoghi, vorrei usare questa Tua lettera per scriverci sopra qualche osa per la rivista.
> Ora parto per l'Africa perché io soffro anche di shark fever dalla spiaggia, una rara malattia che mi costringere a fare il tiro alla fune con pesci da 2-3 metri...vincono quasi sempre loro
> Ciao
> RR