non sapevo che facessero cosi' male ma spero che parlarne sia servito anche ad altri che ignoravano la dannosita' di usarli come esca... comunque io non li uso e di sicuro mai lo faro'.

c'e che gli dai na roba cruda...skipper ha scritto:scusa ma ce tanta differenza tra gli sfarinati che si utilizzano per pasturare e l'impasto delle boiles crudo? capisco la pasta della pizza che dentro ha lo lievito, ma quella per le boiles non ce l'ha e poi nell'articolo non alludevano a danni causati dall'impasto delle boiles. comunque io i tortellini altro che darglili alle carpe, me li magno io!!!!!![]()
![]()
.....sempre....mi sembra eccessivoAxzGsK ha scritto:D'estate uso spesso la polenta con vaniglia o anice e tanta farina.... e un classico che funziona sempre
Sii chiaro relativamente come non sempre funzionano le boilesgobbonegg ha scritto:.....sempre....mi sembra eccessivoAxzGsK ha scritto:D'estate uso spesso la polenta con vaniglia o anice e tanta farina.... e un classico che funziona sempre
Bisogna conoscere si un po di chimica ma soprattutto documentarsi nello specifico sulla carpa, troppe volte si sente dire "ma l'uomo la mangia, ma il gatto il cane il toro....", qui è un'altra storia...enru81 ha scritto:lo dico con un po' di coscienza essendo laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche e quindi masticandone un po' di biochimica..
Le farine crude non fanno di certo morire il pesce come è stato detto mille volte, ma d'altro canto non sono nemmeno una scelta saggia per chi come noi cerca di fare le cose bene e a rigor di logica.enru81 ha scritto:1)le farine crude..perchè farebbero male??perchè la stessa farina cruda dovrebbe fare male mentre la stessa farina cotta non dovrebbe fare male? la cottura mica accelera o inizia processi di "digestione" delle molecole delle noste varie farine, anzi le proteine cuocendo non fanno altro che denaturarsi e coagulare tra di loro (senza cmq inficiarne la digestione)
L'amido il pesce lo riesce a digerire a fatica come sopra, bisogna vedere se e quanto questi gnocchi vengono cotti(di solito poco), di certo non è una gran esca, ma da qui ad esplodere boh mai visto una cosa del genere e non mi esprimo a riguardo. Non glielo do e bastaenru81 ha scritto:2)gli gnocchi che io sappia son fatti di farina bianca (quidi amido) e patate (quindi ancora amido) e tutt'al più uova...perchè dovrebbero far esplodere la pancia di un pesce!
Il mais crudo viene dato alle carpe negli allevamenti dove vanno al macello e la sopravvivenza resta nella norma. C'e da dire che lo danno a carpe giovani(le macellano appena raggiungono i 3 kg circa) che hanno una capacità enzimatica molto + elevata degli esemplari anziani.enru81 ha scritto:3) lo stesso mais...cotto e non cotto...si dice che il mais non cotto mangiato dalle carpe questo fermenti nello stomaco provocando danni alla stessa...non sono un ittiologo ma anche questa davvero mi sembra strana, mi sembra strano che il processo digestivo della carpa sia così lento da dare il tempo al mais di fermentare nello stomaco...
scusa esempio stupido ma ci tenevo dato che son stato male tutta la seraenru81 ha scritto:scusa Ciandy però...esordisci dicendo che non si possono fare paragoni del tipo l'uomo mangia...il cane mangia...il gatto mangia..poi mi porti l'esempio di una persona che mangia la polenta poco cotta...
enru81 ha scritto:poi dove è scritto che la carpa ha una capacità enzimatica limitata rispetto l'uomo? più che limitata direi diversa e la logica che tu hai citato mi porta ad evere idee molto diverse da quelle che hai tu...tipo la carpa che fatica a digerire l'amido direi che è poco credibile e se così fosse sarebbe meglio smettere di fare boiles (farina di riso, semolino, farina gialla e tutti gli altri derivati di cereali sono composti per lo più di amido e cuocendolo l'amido rimane amido) Amido che non è altro che un polimero del glucosio la principale è più importante fonte energetica per ogni essere vivente. Poi sulle proteine che vengono predigerite??? l'amido tutt'al più può essere predigerito dall' amilasi (enzima che scinde l' amido in glucosio) nei tratti superiori dell'apparato digerente, le proteasi (enzimi che scindono le proteine in aminoacidi) negli animali solitamente si trovano nell'intestino. Tant' è che parlando di digeribilità anche delle nostre boiles questa aumenta quando aumentiamo la percentuale di carboidrati nei confronti di grassi e proteine.
Questi li avevo già messi su un altro post che ho perso per strada questo è uno studio della FAO proprio sulla carpa che indica il massimo apporto utile e metabolizzabile per il pesce (destrina quindi già na forma + semplice) queste sono diete base(60% circa per ogniuna del componente principale, semola orzo mais) per cui puoi notare che i carboidrati non sono tutto sto granchè digeribili per la carpa, si fatica ad arrivare al 65%enru81 ha scritto:Ci tengo però a dire queste sono solo le mie personali opinioni che esprimo solo per confontarmi e capirne di più in merito, sarei ben lieto di scoprire che sto prendendo delle cantonate e magari correggere anche il mio approccio di pesca (soprattutto di selfmaker!) ovviamente però sulla base di qualcosa di oggettivo o supportato da un razionale che trovi riscontro nella scienza
Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti