esche naturali e carpfishing "alternativo"

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

wally80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 20 ago 1980
Record cappotti: 13

Re: esche naturali e carpfishing "alternativo"

Messaggio da wally80 » 31/01/2012, 15:12

ragazzi mi scuso per aver tirato fuori il discorso tortelli e gnocchi :shock:
non sapevo che facessero cosi' male ma spero che parlarne sia servito anche ad altri che ignoravano la dannosita' di usarli come esca... comunque io non li uso e di sicuro mai lo faro'. :20:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 31/01/2012, 17:35

Ragazzi, non esageriamo, non succede nulla di così drastico,in natura un animale (mammifero o pesce che sia) sa quando un alimento diventa indigesto o pericoloso e quando lo intuisce smette di mangiarlo (per questo motivo si blocca la posta),mai visto carpe morte per aver mangiato cibi crudi (mais in primis), certo se si danno cotti è meglio.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

skipper
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 20 mag 1996

Messaggio da skipper » 31/01/2012, 19:04

a proposito, non ho mai visto delle "calze" di plastica con maglie non troppo strette che non siano in pva, dove potrei trovarle?

DELFO
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 15 feb 1995
Record cappotti: 10

Messaggio da DELFO » 31/01/2012, 22:12

io oltre a boiles e gragnaglie uso le cozze quelle grandi come la mano, non so il nome giusto, le apro, le spolpo e taglio a dadini l'interno e lo innesco sull'hair rig, ovviamente fuonziona solo se nel posto in cui peschi ci sono le cozze e ne vanno matte le carpe!

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 01/02/2012, 8:49

se peschi nell'immediato... esche come le boilies commerciali (soprattutto dove le conoscono) sono dure da battere... se pasturi anche con boilies con dentro idrolizzati e robe varie catturi alla grande... ma diciamo che al di là del mais se pasturi anche solo con farine naturali di certo alla lunga hai dei benefici e per me migliori risultati... posso rispondere a questo topic alla fine di questo 2012 probabilmente... farò delle prove
TEAM IO E BASTA !

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 02/02/2012, 9:50

skipper ha scritto:scusa ma ce tanta differenza tra gli sfarinati che si utilizzano per pasturare e l'impasto delle boiles crudo? capisco la pasta della pizza che dentro ha lo lievito, ma quella per le boiles non ce l'ha e poi nell'articolo non alludevano a danni causati dall'impasto delle boiles. comunque io i tortellini altro che darglili alle carpe, me li magno io!!!!! :gnam: :hyst: :hyst:
c'e che gli dai na roba cruda...
non riusciamo a digerirle noi le farine crude pensa te na povera carpetta :(
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 02/02/2012, 13:19

D'estate uso spesso la polenta con vaniglia o anice e tanta farina.... e un classico che funziona sempre

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 02/02/2012, 15:45

AxzGsK ha scritto:D'estate uso spesso la polenta con vaniglia o anice e tanta farina.... e un classico che funziona sempre
.....sempre....mi sembra eccessivo

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 02/02/2012, 21:39

gobbonegg ha scritto:
AxzGsK ha scritto:D'estate uso spesso la polenta con vaniglia o anice e tanta farina.... e un classico che funziona sempre
.....sempre....mi sembra eccessivo
Sii chiaro relativamente come non sempre funzionano le boiles

giammy566
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 10 apr 1993

Messaggio da giammy566 » 02/02/2012, 23:43

Ognuno la pensa come vuole, ma io di carpfishing ne conosco uno solo, ne quello alternativo ne quello classico o altro.
Non voglio dire che sia inteso solo come pesca con le boiles, ma qualsiasi esca può entrare nel mondo del carpfishing. Quindi spazio all' immaginazione, che a volte può fare tranquillamente la differenza :D

enru81
Carpista
Carpista
data di nascita:: 26 giu 1981
Record cappotti: 1

Messaggio da enru81 » 17/02/2012, 23:14

...premetto che io pesco solo con boiles fatte da e me e ben cotte (non pasturo nemmeno con le granaglie). Però leggendo alcuni post sopra voglio approfitarne per chiarirmi un po' le idee..anche perchè secondo me girano un po' di leggende metropolitane su ciò che fa male alla carpa....(e lo dico con un po' di coscienza essendo laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche e quindi masticandone un po' di biochimica...)
1)le farine crude..perchè farebbero male??perchè la stessa farina cruda dovrebbe fare male mentre la stessa farina cotta non dovrebbe fare male? la cottura mica accelera o inizia processi di "digestione" delle molecole delle noste varie farine, anzi le proteine cuocendo non fanno altro che denaturarsi e coagulare tra di loro (senza cmq inficiarne la digestione)
2)gli gnocchi che io sappia son fatti di farina bianca (quidi amido) e patate (quindi ancora amido) e tutt'al più uova...perchè dovrebbero far esplodere la pancia di un pesce!
3) lo stesso mais...cotto e non cotto...si dice che il mais non cotto mangiato dalle carpe questo fermenti nello stomaco provocando danni alla stessa...non sono un ittiologo ma anche questa davvero mi sembra strana, mi sembra strano che il processo digestivo della carpa sia così lento da dare il tempo al mais di fermentare nello stomaco...e poi anche nel caso non capisco perchè la carpa non debba essere in grado di smaltire un po' d'aria come fanno direi tuttigli animali...

le uniche sostanze di cui ho davvero dei dubbi sulla loro effetiva efficacia nonchè pericolisità sono quelle che vengono dai vari boccettini che usiamo come aromi o additivi...tant'è che io li uso sempre alla dose di metà della dose minima consigliatà da etichetta (arriverò un giorno a smettere di usarli quando mi convincerò che il loro valore aggiunto e davvero limitato quanto penso)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 18/02/2012, 9:52

enru81 ha scritto:lo dico con un po' di coscienza essendo laureato in chimica e tecnologie farmaceutiche e quindi masticandone un po' di biochimica..
Bisogna conoscere si un po di chimica ma soprattutto documentarsi nello specifico sulla carpa, troppe volte si sente dire "ma l'uomo la mangia, ma il gatto il cane il toro....", qui è un'altra storia...
enru81 ha scritto:1)le farine crude..perchè farebbero male??perchè la stessa farina cruda dovrebbe fare male mentre la stessa farina cotta non dovrebbe fare male? la cottura mica accelera o inizia processi di "digestione" delle molecole delle noste varie farine, anzi le proteine cuocendo non fanno altro che denaturarsi e coagulare tra di loro (senza cmq inficiarne la digestione)
Le farine crude non fanno di certo morire il pesce come è stato detto mille volte, ma d'altro canto non sono nemmeno una scelta saggia per chi come noi cerca di fare le cose bene e a rigor di logica.
Hai mai provato a mangiare polenta cruda o semi cruda? Ti assicuro che la prima volta che l'ho fatta l'ho lasciata troppo poco a cuocere e dopo averne mangiato 3 fette sono stato male per tutta la sera, sensazione di sazietà e poi pure vomito. E' risaputo che l'uomo ha una capacità enzimatica molto molto + elevata di una carpa, soprattutto per digestione e assimilazione dei carboidrati in quanto noi ci riusciamo benissimo ma loro no perchè digeriscono meglio le proteine.allora perchè ostinarsi a dare farine crude o cotte la metà ? mais si cuoce in 40 min, riso in 15, pasta (semola) 10/12. Noi le cuociamo se ci va bene 4/6 min. Possono essere cotte?
Tutto questo è riferito ai carboidrati e non alle proteine che vengono predigerite il che è diverso
enru81 ha scritto:2)gli gnocchi che io sappia son fatti di farina bianca (quidi amido) e patate (quindi ancora amido) e tutt'al più uova...perchè dovrebbero far esplodere la pancia di un pesce!
L'amido il pesce lo riesce a digerire a fatica come sopra, bisogna vedere se e quanto questi gnocchi vengono cotti(di solito poco), di certo non è una gran esca, ma da qui ad esplodere boh mai visto una cosa del genere e non mi esprimo a riguardo. Non glielo do e basta
enru81 ha scritto:3) lo stesso mais...cotto e non cotto...si dice che il mais non cotto mangiato dalle carpe questo fermenti nello stomaco provocando danni alla stessa...non sono un ittiologo ma anche questa davvero mi sembra strana, mi sembra strano che il processo digestivo della carpa sia così lento da dare il tempo al mais di fermentare nello stomaco...
Il mais crudo viene dato alle carpe negli allevamenti dove vanno al macello e la sopravvivenza resta nella norma. C'e da dire che lo danno a carpe giovani(le macellano appena raggiungono i 3 kg circa) che hanno una capacità enzimatica molto + elevata degli esemplari anziani.
Da qui a buttarlo a sacchi nei nostri fiumi ce ne passa, lo rifiuterebbero subito xk è comunque crudo e per ciò che ho scritto sopra verrebbe espulso per la maggior parte indigerito, quindi perchè buttarlo quando verrà rifiutato già nel breve periodo? Negli allevamenti hanno solo quello da mangiare le povere carpe e x forza di cose devono cibarsi.
[/quote]

enru81
Carpista
Carpista
data di nascita:: 26 giu 1981
Record cappotti: 1

Messaggio da enru81 » 19/02/2012, 12:38

scusa Ciandy però...esordisci dicendo che non si possono fare paragoni del tipo l'uomo mangia...il cane mangia...il gatto mangia..poi mi porti l'esempio di una persona che mangia la polenta poco cotta...poi dove è scritto che la carpa ha una capacità enzimatica limitata rispetto l'uomo? più che limitata direi diversa e la logica che tu hai citato mi porta ad evere idee molto diverse da quelle che hai tu...tipo la carpa che fatica a digerire l'amido direi che è poco credibile e se così fosse sarebbe meglio smettere di fare boiles (farina di riso, semolino, farina gialla e tutti gli altri derivati di cereali sono composti per lo più di amido e cuocendolo l'amido rimane amido) Amido che non è altro che un polimero del glucosio la principale è più importante fonte energetica per ogni essere vivente. Poi sulle proteine che vengono predigerite??? l'amido tutt'al più può essere predigerito dall' amilasi (enzima che scinde l' amido in glucosio) nei tratti superiori dell'apparato digerente, le proteasi (enzimi che scindono le proteine in aminiacidi) negli animali solitamente si trovano nell'intestino. Tant' è che parlando di digeribilità anche delle nostre boiles questa aumenta quando aumentiamo la percentuale di carboidrati nei confronti di grassi e proteine.
Ci tengo però a dire queste sono solo le mie personali opinioni che esprimo solo per confontarmi e capirne di più in merito, sarei ben lieto di scoprire che sto prendendo delle cantonate e magari correggere anche il mio approccio di pesca (soprattutto di selfmaker!) ovviamente però sulla base di qualcosa di oggettivo o supportato da un razionale che trovi riscontro nella scienza

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 19/02/2012, 14:09

enru81 ha scritto:scusa Ciandy però...esordisci dicendo che non si possono fare paragoni del tipo l'uomo mangia...il cane mangia...il gatto mangia..poi mi porti l'esempio di una persona che mangia la polenta poco cotta...
scusa esempio stupido ma ci tenevo dato che son stato male tutta la sera :lol:
enru81 ha scritto:poi dove è scritto che la carpa ha una capacità enzimatica limitata rispetto l'uomo? più che limitata direi diversa e la logica che tu hai citato mi porta ad evere idee molto diverse da quelle che hai tu...tipo la carpa che fatica a digerire l'amido direi che è poco credibile e se così fosse sarebbe meglio smettere di fare boiles (farina di riso, semolino, farina gialla e tutti gli altri derivati di cereali sono composti per lo più di amido e cuocendolo l'amido rimane amido) Amido che non è altro che un polimero del glucosio la principale è più importante fonte energetica per ogni essere vivente. Poi sulle proteine che vengono predigerite??? l'amido tutt'al più può essere predigerito dall' amilasi (enzima che scinde l' amido in glucosio) nei tratti superiori dell'apparato digerente, le proteasi (enzimi che scindono le proteine in aminoacidi) negli animali solitamente si trovano nell'intestino. Tant' è che parlando di digeribilità anche delle nostre boiles questa aumenta quando aumentiamo la percentuale di carboidrati nei confronti di grassi e proteine.

Ti risponderò cercando di essere il + oggettivo possibile sperando di non dimenticare nulla.

La carpa ha sia una capacità enzimatica diversa, non perchè lo sia veramente ma perchè gli manca per esempio qualche enzima rispetto a noi ed altri animali, sia perchè ne produce altri in quantità differenti e minori rispetto a noi uomini o altri animali.
La carpa fatica a digerire gli amidi per minore presenza degli enzimi dedicati a questo scopo dato che in natura piuttosto che questi trova proteine e l'evoluzione l'ha portata a ridurre il quantitivo di un enzima rispetto all'altro. Penso sia scentificamente provato e abbastanza risaputo. E' anche risaputo che le farine che hai citato nei mix di buon livello non vengono usate perchè non servono a nulla. I self maker + evoluti lo sanno e ne usano in quantità ridotta o in forme già precotte/tostate. Se vai ad informarti, la frase che ti ho sottolineato è completamente sbagliata per i pesci(carpa compresa). Proteine 5.6, caboidrati 4 kgcal/g per la questione detta sopra.
Non capisco la frase delle proteine e comunque son lieto di dirti che per un mix è il contrario di quello che hai detto tu. Più carboidrati,peggio se non già precotti, minore digeribilità.
Poi questi sono sbagliati:
-l'amido è un polisaccaride che con il calore non rimane amido ma viene ridotto a forme minori e poi attraverso la digestione in mono-disaccaridi che vengono assorbiti dalle pareti intestinali.
-L'amido non viene predigerito ma scomposto. E' diverso il trattamento. Per uno si usano enzimi o acido l'altro viene usata solo l'alta temperatura. Poi nello stomaco e in parte nella bocca agiscono gli enzimi con cui viene digerito.
-le proteasi non sono solo presenti nell'intestino ma anche nello stomaco(che la carpa non ha)

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 19/02/2012, 14:26

enru81 ha scritto:Ci tengo però a dire queste sono solo le mie personali opinioni che esprimo solo per confontarmi e capirne di più in merito, sarei ben lieto di scoprire che sto prendendo delle cantonate e magari correggere anche il mio approccio di pesca (soprattutto di selfmaker!) ovviamente però sulla base di qualcosa di oggettivo o supportato da un razionale che trovi riscontro nella scienza
Questi li avevo già messi su un altro post che ho perso per strada
livello.bmp
livello.bmp (284.03 KiB) Visto 4270 volte
questo è uno studio della FAO proprio sulla carpa che indica il massimo apporto utile e metabolizzabile per il pesce (destrina quindi già na forma + semplice)
digeribilità_semola.bmp
digeribilità_semola.bmp (228.63 KiB) Visto 4266 volte
queste sono diete base(60% circa per ogniuna del componente principale, semola orzo mais) per cui puoi notare che i carboidrati non sono tutto sto granchè digeribili per la carpa, si fatica ad arrivare al 65%

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”