consiglio pesca in laghetti liberi

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

roberto saltini
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 27 ago 1964
Record cappotti: 0

Re: consiglio pesca in laghetti liberi

Messaggio da roberto saltini » 04/11/2014, 20:49

Potresti inserire il mais in una buona pastura da fondo ,magari inserendo anche un po' di bigattini , e altre granaglie che intendi usare, se fai una preventiva, cerca di fruttare più punti che possono sembrare interessanti, e restringere gradualmente la zona di richiamo alla postazione che ti risulta più consona.
Controllerei se ti è possibile la temperatura dell'acqua, un ambiente ristretto tende a raffreddarsi velocemente, e dato il periodo , forse le zone con maggiore profondità , potrebbero essere da tenere in più considerazione per una minore variazione di temperatura.

Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 12 lug 1971
Record cappotti: 2

Messaggio da Scaled_71 » 04/11/2014, 21:01

GabboGobbo ha scritto:a sisi, su quello hai ragione, in effetti è un pò poco come pasturazione, ma sapendo che ci va della gente pensavo che bastasse poca pasturazione, invece ora che sono tornato a casa con due bei cappotti proverò sicuramente a pasturare molto di più!!! il problema è che dovrei lanciare molto lontano e con solo il mais nn arrivo molto lontano quindi devo mischiarlo insieme a qualcos'altro... ma cosa??? xD
Beh, andrebbe valutato con che frequenza e quantità altri pescatori pasturano il laghetto.... ;) . Io mi immagino che sia il classico posto frequentato da pescatori +/- occasionali che vanno lì giusto per "passare qualche ora"......quindi non credo che effettuino grosse pasturazioni, potranno buttare al massimo il classico barattolo a testa + un po' di pastura....di conseguenza (se così è..) non lo definirei un luogo "normalmente e costantemente pasturato"....

Potresti provare una via di mezzo (giusto per non rischiare di eccedere), magari con 500-1000 g di mais distribuito ogni giorno per 3 gg prima della pesca e vedere cosa succede; per far arrivare ad un minimo di distanza il mais se soluzioni son le solite escludendo barche / barchini:

1)Tritare un po' il mais ed unirlo a della pastura base ed economica (fatta in casa..per eventuali ricette sul forum ce ne sono... ;) ), magari mettendoci dentro anche qualche sassetto per poi lanciare il tutto con la fionda da pastura
2)Procurarsi un piccolo "razzo pasturatore", il cosiddetto Rocket, oppure il più moderno ed efficiente "Spomb": usali pure con una canna che hai, i modelli piccoli (sui 100-120 gr complessivi), si lanciano piuttosto bene anche con canne da fondo "standard".....tanto non devi lanciare a "tutta forza"..... basta che in bobina abbia almeno uno 0.30 mm. Se poi hai a disposizione una canna più robusta, puoi scegliere anche misure di pasturatori superiori.....ma senza forzare, altrimenti lo 0.30 mm in bobina ti salta.... :o :o

Aggiornaci sui risultati, ok ?? ;)

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 ago 1994

Messaggio da GabboGobbo » 04/11/2014, 21:39

il laghetto in questione è molto profondo, anche a 1 metro dalla riva arriva subito ai 3 metri di profondità, quella media si aggira sui 6 mt ma ci sono punti dove si toccano anche gli 8 metri, è un laghetto di 150 mt di lunghezza e 50 di larghezza circa, ma al centro c'è una lingua di terra, una parte più grande è di 100 mt e l'altra ovviamente di 50, quella più grande è più pulita, l'altra è un pò più sporca e con più alghe nel fondo...
La temperatura dell'acqua più o meno sara sui 10 gradi...
La pastura da fondo quale gusto mi consigli?? Magari alla vaniglia se c'è cosi che il mais si sposi perfettamente con questo gusto, poi magari aggiungerò della canapa, tiger nuts se le trovò, qualche bigattino e al limite anche dei ceci...

più che altro però io vorrei pescare con tutto tranne che i bigattini xk di solito con questa esca abboccano soprattutto pesci di disturbo, carassi, arborelle e persici...

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 04/11/2014, 22:47

si, il laghetto nn è molto pressato, ma l'estate ci vanno in parecchi, soprattutto i fine settimana, ora invece che sta entrando l'inverno ci andranno in pochissimi se nn nessuno, a parte il sottoscritto xD devo riuscire a prendere la big da 10 kg che mi hanno detto che è stata già presa in questo laghetto... ;)
cmq, si penso che proverò con della pastura, ora vediamo se self made oppure già pronta, in caso prendessi quella pronta, che aroma scelgo?

Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Scaled_71 » 04/11/2014, 22:59

GabboGobbo ha scritto:il laghetto in questione è molto profondo, anche a 1 metro dalla riva arriva subito ai 3 metri di profondità, quella media si aggira sui 6 mt ma ci sono punti dove si toccano anche gli 8 metri, è un laghetto di 150 mt di lunghezza e 50 di larghezza circa, ma al centro c'è una lingua di terra, una parte più grande è di 100 mt e l'altra ovviamente di 50, quella più grande è più pulita, l'altra è un pò più sporca e con più alghe nel fondo...
La temperatura dell'acqua più o meno sara sui 10 gradi...
La pastura da fondo quale gusto mi consigli?? Magari alla vaniglia se c'è cosi che il mais si sposi perfettamente con questo gusto, poi magari aggiungerò della canapa, tiger nuts se le trovò, qualche bigattino e al limite anche dei ceci...

più che altro però io vorrei pescare con tutto tranne che i bigattini xk di solito con questa esca abboccano soprattutto pesci di disturbo, carassi, arborelle e persici...
Beh, quindi è un laghetto piccolo ma piuttosto profondo, il che tutto sommato è un bene in vista dell'inverno, anche se ti porta qualche incognita in più sulla ricerca del pesce...... Io te lo dico con tutta onestà, eviteri pasture troppo aromatizzate per la pasturazione preventiva, realizza qualcosa di casalingo con elementi relativemente poveri ed usala esclusivamente come "veicolo" per trasportare il mais alla distanza voluta, pi si vedrà..... ;)

Se con il mais non funziona, è possibile anche pasturare con la pastura, ma sceglierei sembre roba non commerciale o comunque roba poco aromatizzata......poi ognuno ha le sue idee, eh ?!?! :)

Riguardo alla temperatura dell'acqua...mah...10°C mi sembrano un po' pochini vista la stagione tutt'altro che fredda e poi considerando anche il volume d'acqua...un po' ci vuole a raffreddarsi..eh ?!?!

Io penso che un laghetto di tal tipo, posto a quota di pianura o bassa collina, possa essere intorno ai 18°C nel sottoriva.....se fosse invece (?) a 10°C...eh...sarebbe tutto un alro paio di maniche e bisogna ragionare in termini di pesca invernale..... misurala quando ci torni,vedrai che non sarà così bassa ;)

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 04/11/2014, 23:08

beh tanto piccolo nn è, xk la lingua di terra nel mezzo nn lo chiude completamente, ma almeno 3\4 metri di distanza tra la punta della lingua ( xD ) e l'altra sponda ci sono...
per la temperatura dell'acqua nn sono vado un pò ad occhio e da quello che mi ha detto il proprietario del carpodromo dove vado spesso questa settimana è arrivata anche a 8 gradi ma di sera, mentre al giorno sui 15 gradi, la posizione più o meno è quella, il problema è che qui questi giorni siamo arrivati anche agli 0°C mentre di giorno si arriva anche ai 20, c'è un bello sbalzo termico...

Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Scaled_71 » 05/11/2014, 9:01

GabboGobbo ha scritto:beh tanto piccolo nn è, xk la lingua di terra nel mezzo nn lo chiude completamente, ma almeno 3\4 metri di distanza tra la punta della lingua ( xD ) e l'altra sponda ci sono...
per la temperatura dell'acqua nn sono vado un pò ad occhio e da quello che mi ha detto il proprietario del carpodromo dove vado spesso questa settimana è arrivata anche a 8 gradi ma di sera, mentre al giorno sui 15 gradi, la posizione più o meno è quella, il problema è che qui questi giorni siamo arrivati anche agli 0°C mentre di giorno si arriva anche ai 20, c'è un bello sbalzo termico...
Mah...io non conosco come è fatto il carpodromo in questione, non conosco nè la sua profondità, nè la sua capacità in termini di litri, MA (per conto mio...vediamo se qualcun altro si esprime... ;) ) è proprio fisicamente impossibile (a meno che stiamo parlando di una bacinella d'acqua... :mrgreen: :mrgreen: ) che un tal volume d'acqua abbia escursioni termiche così importanti a livello giornaliero, o comunque anche nel giro di 10 -15 gg.......sarebbe un ambiente inospitale, in quanto i pesci sarebbe costantemente soggetti a forti variazioni della temperatura corporea, il che bloccherebbe l'accrescimento o comunque lo altererebbe parecchio...... :o :o

Andrebbe visto come e dove ha misurato la temperatura il gestore, fatto sta che se l'ha misurata proprio a "pelo d'acqua" (quindi proprio lo strato di confine fra aria ed acqua), non ha nessuna valenza e corrispondenza con quanto accade al di sotto......dai retta a me...armati di un termometro in vetro (tipo quelli per acquari) o comunque preso in un negozio di pesca e misura ad almeno 1 metro di profondità.....questo è un parametro che (secondo me)....fa capire veramente qualcosa...... Se ce la fai poi misura anche più in basso (-2-3 m) così ti potrai fare una idea sommaria della stratigrafia termica del tuo piccolo laghetto. Mi raccomando,se usi un termometro classico, lascialo almeno 5-10 munuti in acqua, recupera velocemente e leggi il valore menre il termo è ancora in acqua perchè se la T esterna è molto diversa, si fa presto a sbagliare di 2-3°C.....

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 05/11/2014, 9:23

io nn so come l'ha misurata, mi ha solo detto che questi giorni dove la notte ci sono stati anche 0°C la temperatura dell'acqua è arrivata a toccare gli 8\10 gradi, forse si, l'ha misurata superficialmente e la sera o la mattina presto...

ho una domanda, volendo inserire la canapa in un eventuale pastura self made, usando questa : google.it/search?q=canapa+germinata&biw=1366&bih=643&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=yd1ZVOKAIYbXapGlgqgL&ved=0CAYQ_AUoAQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=LqCQIIjGPn8JOM%253A%3BPkKFJ5lCoj6BGM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.paradisopescatore.it%252Fmedia%252Fcatalog%252Fproduct%252Fcache%252F2%252Fimage%252F5e06319eda06f020e43594a9c230972d%252Fm%252Fa%252Fmais_canapa.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.paradisopescatore.it%252Findex.php%252Fcanapa-germinata.html%3B899%3B599 che è una canapa già germinata, devo bollirla prima di metterla nella pastura??

Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da Scaled_71 » 05/11/2014, 9:45

GabboGobbo ha scritto:io nn so come l'ha misurata, mi ha solo detto che questi giorni dove la notte ci sono stati anche 0°C la temperatura dell'acqua è arrivata a toccare gli 8\10 gradi, forse si, l'ha misurata superficialmente e la sera o la mattina presto...

ho una domanda, volendo inserire la canapa in un eventuale pastura self made, usando questa : google.it/search?q=canapa+germinata&biw=1366&bih=643&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=yd1ZVOKAIYbXapGlgqgL&ved=0CAYQ_AUoAQ#facrc=_&imgdii=_&imgrc=LqCQIIjGPn8JOM%253A%3BPkKFJ5lCoj6BGM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.paradisopescatore.it%252Fmedia%252Fcatalog%252Fproduct%252Fcache%252F2%252Fimage%252F5e06319eda06f020e43594a9c230972d%252Fm%252Fa%252Fmais_canapa.jpg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.paradisopescatore.it%252Findex.php%252Fcanapa-germinata.html%3B899%3B599 che è una canapa già germinata, devo bollirla prima di metterla nella pastura??
Non è necessario bollirla...è già pronta all'uso....piuttosto (poi fai te..... :mrgreen:.), ti inviterei ad esercitare più l' "home made".....la canapa di per sè costicchia, circa 2 / 2.5 Euro/kg.....andando avanti a barattoli già preconfezionati, ci spendi una fortuna !!

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 05/11/2014, 11:58

Il mio negozio di riferimento è il paradiso del pescatore e il prezzo per un barattolino è questo... :paradisopescatore.it/index.php/canapa-germinata.htm, solo che nn ho voglia di bollirla xD
poi si, in caso comprerei al mulino o consorzio come preferite, il pastoncino e il fioccato di mais, ho trovato una bella ricetta nel forum delle pasture...

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 05/11/2014, 13:33

Ciao GabboGobbo, è vietato dal regolamento inserire link attivi
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 05/11/2014, 15:07

ah, ok chiedo scusa, potete pure togliere il link allora, io nn posso modificare il missaggio, mi scuso per l'inconveniente...

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”