consiglio pesca in laghetti liberi

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 25 ago 1994
Record cappotti: 2

consiglio pesca in laghetti liberi

Messaggio da GabboGobbo » 28/10/2014, 0:11

Buonasera, sabato scorso sono stato in un laghetto che veniva usato per l'irrigazione dei campi circostanti, la battuta è stata molto veloce circa 3 ore a causa del forte vento e del freddo, ma il risultato è stato un bel cappotto con nemmeno una mangiata. Parlando con un altro pescatore, ho saputo che è molto profondo in alcuni punti anche 8 metri, anche vicino alle sponde sprofonda subito, questo tizio mi ha anche detto che ci ne è stata presa una di 10 chili e lui stesso ne ha presa una di 5 all'inglese sotto riva. Il laghetto nn è molto grande, con 20 grammi riesco a pescare dove voglio, il problema è il fondale che nn è molto pulito. So che è abbastanza frequentato, ma in pochi ci fanno il carpfishing, io volevo provarci, ma nn ho mai usato questa tecnica quindi ho molti dubbi.

In poche parole cercherei un tipo di montatura il più semplice possibile (senza clip sopra le girelle, tungsteno e altre diavolerie xD) adatta a questo contesto.
Io sarei per un nylon nel mulinello con un piombo max 50 grammi, girella e terminale in fluorocarbon dello 0.25 amo con occhiello minimo del 10 e mais galleggiante per farlo emergere dal fondale ricco di alghe.

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: consiglio pesca in laghetti liberi

Messaggio da angelo » 28/10/2014, 16:05

Ti conviene pescare con il pasturatore e innescare del mais secondo me è la tecnica vincente
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 28/10/2014, 16:42

Grazie Angelo, ma il resto della montatura va bene? filo, piombo, terminale e amo?

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 28/10/2014, 19:46

va bene , ma se al posto del fluorcarbon usi una treccia da 20LBs morbida va ancora meglio

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 28/10/2014, 21:24

la treccia nn so, xk ci potrebbero essere parecchi ostacoli, rami sommersi alghe e cannicci, purtroppo nn avendo mai fatto carpfishing non ho le clip per i piombi a perdere, quindi corro un bel rischio anche con il piombo inline e nn mi va di rischiare anche con il terminale...
Un altra domanda, il mais lo innesco direttamente nell'amo o faccio il capello??

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 29/10/2014, 23:05

qualcuno che mi da una mano?? xD

Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 12 lug 1971

Messaggio da Scaled_71 » 30/10/2014, 12:33

GabboGobbo ha scritto:qualcuno che mi da una mano?? xD
Beh, io credo che sia ancora una volta il caso di sottolineare che il carpfishing in sè non è una tecnica "miracolosa", ove questa garantisce catture a ripetizione, mentre con le tecniche tradizionali sarebbe cappotto sicuro, quindi non vedo come sbagliato il consiglio che ti hanno dato di provare inizialmente la classica pesca a fondo, ma sudiando bene l'ambiente in cui ti accingerai a pescare........ ;)

Se il luogo è veramente pieno di ostacoli, credo che meglio del buon nylon nulla ci sia (magari uno 0.40 mm); se usi un piombo leggero sui 10-15 gr è meno facile incagliare, ma il concetto di "autoferrata" tipica del carpfishing va a perdersi.....quindi in effetti è meglio se usi il mais direttamente sull'amo, oppure usi una montatura scorrevole da carpfishing, MA stai prondo sulle canne per ogni accenno di abboccata.......

Se non hai le clip (il safety rig), potresti usare il classico piombo a perdere (meglio un sasso..), ossia collegarlo al trave o comunque alla lenza madre con un monofilo dello 0.15-0.20 max, che si rompa facilmente in caso di incaglio.......... ;)

Come esche, se non c'è tanta minutaglia, usa il mais in barattolo, normalmente più catturante di quello "tipico" da Carpfishing

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 30/10/2014, 17:42

Concordo con te, hai ragione scaled, comunque, ci sono carassi e persici da quello che so io, poi ho anche del mais artificiale pop-up che avevo preso per far staccare dal fondo l'amo e quindi tirarlo fuori dalle alghe sul fondo... penso che una volta messo un chicco di questo mais e uno del barattolo l'amo si stacchi lo stesso dal fondo e sia attrattivo per la carpa...

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 30/10/2014, 20:50

Si può benissimo mettere sul capello specialmente se usi mai finto

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 31/10/2014, 7:52

E per pasturare? Cosa posso usare sia durante la sessione che preventivamente? Io avevo pensato con pellet gusto halibut, ceci e mais...

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 31/10/2014, 14:29

Se peschi con il mais direi mais

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 31/10/2014, 15:30

eh si, mais o al limite bigattini.. forse domani ci vado a pescare, questa volta però nn ho fatto la preventiva, l'altra volta invece ci ero stato due volte prima di pescare, ci sono andato sabato pomeriggio e avevo pasturato martedi con un vasetto di mais e giovedi con un altro vasetto. Speriamo bene questa volta... xD
Di sicuro il tempo è decisamente migliore, fa più caldo e il vento è quasi nullo...

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 04/11/2014, 15:20

nnt da fare anche questa volta cappotto...xD ma nn mi arrendo!!! ci riproverò, questa volta con esche diverse però, compresi i bigattini che nn ho usato queste due volte...
poi proverò con tiger nuts, canapa e con mais aromatizzato...finché nn ci prenderò un pesce nn mollerò!!!

Scaled_71
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Toscana
data di nascita:: 12 lug 1971

Messaggio da Scaled_71 » 04/11/2014, 17:19

GabboGobbo ha scritto:nnt da fare anche questa volta cappotto...xD ma nn mi arrendo!!! ci riproverò, questa volta con esche diverse però, compresi i bigattini che nn ho usato queste due volte...
poi proverò con tiger nuts, canapa e con mais aromatizzato...finché nn ci prenderò un pesce nn mollerò!!!
Fai benissimo ad insistere, ma.....obiettivamente, se vuoi provare ad effettuare un minimo di pasturazione preventiva (1-2 giorni prima) aumenta e di parecchio il quantitativo: io sono contrario alle mega pasturazioni in termini di quantitativi esagerati ( :shock: :shock: ), il tutto va rapportato all'ambiente, alla stagione e al presunto numero / taglia di pesci presenti, tuttavia sappi che un barattolo di mais commerciale (saranno 300 gr sgocciolati), se li fa fuori in una volta sola da sola una carpettina da 1 kg, per non dire peggio un branchetto di 5-6 carassi.....

Io penso che almeno un paio di kg di "roba" per giorno dovresti gettarla in acqua per avere un minimo di effetto, poi vedi te ! ;)

Insisti, vedrai che prima o poi...un a carpotta uscirà fuori ed allora si che sarà soddisfazione ! ;)

GabboGobbo
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GabboGobbo » 04/11/2014, 19:48

a sisi, su quello hai ragione, in effetti è un pò poco come pasturazione, ma sapendo che ci va della gente pensavo che bastasse poca pasturazione, invece ora che sono tornato a casa con due bei cappotti proverò sicuramente a pasturare molto di più!!! il problema è che dovrei lanciare molto lontano e con solo il mais nn arrivo molto lontano quindi devo mischiarlo insieme a qualcos'altro... ma cosa??? xD

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”