Consigli sull'acquisto

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
NRG_Extreme
Carpista
Carpista
Regione: Campania
data di nascita:: 20 set 1985
Record cappotti: 0

Consigli sull'acquisto

Messaggio da NRG_Extreme » 17/05/2011, 17:04

Ciao Ragazzi,

Mi sono appena iscritto al sito, è da un po' che mi prometto di iniziare a praticare il carpfishing e finalmente mi son deciso.
Ho acquistato pian piano un po' d'attrezzatura e mi occorre sapere che mi manca ... ecco ... sono un noob :D ho sempre pescato solo trote e carpe di fiume ... di cui molte di queste non superavano nemmeno il kilo ... ritornando al punto di prima, questa domenica o quasi sicuramente quella prossima andrò al lago dei cigni di torcino per la mia prima sessione di carpfishing... quindi in settimana devo rifornirmi di quello che mi manca.

Purtroppo (o per fortuna visto che potrei sbagliare nell'acquisto, e spero vivamente che non ho già sbagliato) ho solo canna e mulinello ... che è sempre un buon inizio :D

Canna: Caperlan Carp Classic 12 3 LBS
Mulinello: Caperlan (non ricordo la serie ma ha 7 cuscinetti)

quello che sicuramente mi occorre è:

Rod Pod
avvisatori acustici e visivi x rodpod (vorrei capire se si vendono insieme o sono cose separate, ho visto qualcosa su ebay ... ma non ho mica capito)
materassino per carpa
tubicini in silicone (non ricordo se hanno un nome più tecnico)
boilers (ne ho viste di parecchi tipi aromatici ... mi consigliano aroma fragola, che dite?)

mi occorre anche sapere
tipologia e spessore per la lenza mulinello (visto che non ho mai preso bestie che tirassero tanto ... quanti metri devo mettere nel mulinello)
tipologia e spessore per la lenza terminale
grammatura piombi
grammatura tendilenza
misura amo (credo che un 3 vada bene)

che mi dimentico??? ecco qui mi dovete aiutare ...

Grazie mille in anticipo

Piero

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Re: Consigli sull'acquisto

Messaggio da goldberg » 17/05/2011, 18:20

manca IL GUADINO bello grosso!!!!!!!!per avvisatori acustici,visivi e rod pod guarda su generalcarp.it,li trovi tutto a buoni prezzi e per tutte le tasche!!per il monofilo ti consiglio uno 0,35 e per la quantità da mettere dipende cosa tiene il tuo mulinello cmq penso che sarà sui 300 metri...tu mettici tutti i metri che tiene!!per il dacron da fare il finale ti consiglio un 25-30 libbre ,piombi da 80-90 grammi,per la grammatura dei tendilenza va bene la piu leggera,tanto peschi in lago.per la misura dell amo dipende dalla grandezza della boiles,ad esempio una boiles da 20-18mm un amo del 4 va bene.tu guarda su generalcarp.it li c'è tutto quello che ti serve.ti faccio alcuni esempi con marche che ci sono sul sito:per il filo è ottimo il p-line cxx,per il dacron per finali è ottimo il k-karp dynatex alusive,poi il k-karp dynatex x-tra tough,poi per una montatura ci sono anche quelle gia fatte in leadcore,ami k-karp serie 8355bd,oppure k-karp serie 8354..poi dipende se usi boiles pop-up o affondanti.per il gusto della boiles io andrei su frutta,pesce,crema...uno di questi 3!le boiles in quel lago(molto bello)le conoscono stra-bene!! :D spero di averti aiutato,cmq se non capisci qualcosa chiedi pure!

NRG_Extreme
Carpista
Carpista

Messaggio da NRG_Extreme » 17/05/2011, 18:48

goldberg grazie dei consigli, do subito un occhiata al sito.

una cosa ... come valuti la scelta della canna è del mulinello?? credo siano adeguate, ma vorrei un giudizio

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 17/05/2011, 19:21

vanno bene non preoccuparti!!l'unica cosa è che non devi forzare con dei piombi pesanti,un 80-90grammi sono l'ideale per la tua canna da lanciare!

NRG_Extreme
Carpista
Carpista

Messaggio da NRG_Extreme » 18/05/2011, 15:46

... ieri sono andato a fare spese per della minuteria .... me ne son tornato a casa con qualche minuteria e con una nuova canna ..... non ho saputo resistere ... la caperlan l'ho "regalata" ad un mio compagno di pesca ... ed ho preso al decatlhon una geologic 12 piedi 5 libbre ... lo so mi sa che ho fatto una cassata ... ma è l'inesperienza :D ridiamoci su

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 18/05/2011, 16:14

NRG_Extreme ha scritto:... ieri sono andato a fare spese per della minuteria .... me ne son tornato a casa con qualche minuteria e con una nuova canna ..... non ho saputo resistere ... la caperlan l'ho "regalata" ad un mio compagno di pesca ... ed ho preso al decatlhon una geologic 12 piedi 5 libbre ... lo so mi sa che ho fatto una cassata ... ma è l'inesperienza :D ridiamoci su
be', oddio è un po' pesnatuccia.... la canna da 5 lb si usa per pasturare con il rocket più che per pescarci...
al max fai un altro cambio con il tuo compagno di pesca :lol: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Astice
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 18 giu 1988
Record cappotti: 8

Messaggio da Astice » 19/05/2011, 0:58

NRG_Extreme ha scritto:... ieri sono andato a fare spese per della minuteria .... me ne son tornato a casa con qualche minuteria e con una nuova canna ..... non ho saputo resistere ... la caperlan l'ho "regalata" ad un mio compagno di pesca ... ed ho preso al decatlhon una geologic 12 piedi 5 libbre ... lo so mi sa che ho fatto una cassata ... ma è l'inesperienza :D ridiamoci su
Riportala indietro!!

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 19/05/2011, 8:18

ci puoi pescare i siluri con quella canna :lol: :lol:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

NRG_Extreme
Carpista
Carpista

Messaggio da NRG_Extreme » 19/05/2011, 9:07

immaginavo di aver fatto una cassata ..... :( .... vedrò come rimediare ... era l'ultimo pezzo al decathlon e da 70 euro in offerta l'ho pagata 32 euro.

ho fatto anche spese per minuteria ... ho preso gli aghi per le boiles, ami hayabusa numero 2, lenza 1000m caperlan color mix da 0,40, 3 terminali caperlan già fatti (per vedere come farli poi da solo) guaine, girelle un po' più grosse di quelle che uso abitualmente, antiangle rigidi e morbidi (per vedere con quale mi trovo meglio, altrimenti faro il sistema per far sganciare il piombo) pionbi piatti da 90gr (non c'erano di più piccoli) e piombi a siluro da 80gr, lenza da terminale in technofluor (o come si dice) ed infine boiles all'aroma di fragola

mi mancano ancora all'appello
materassino
ferma boiles
rod pod
avvisatori acustici
scimmiette
guadino bello grosso
tendilenza (mi date un link per vedere come sono fatti?, non ne ho la più pallida idea, e poi vorrei sapere come si usano, nel senso che in cattura li lascio sul fondo o li recupero?)
...... e ci metterei anche ... una nuova canna 12 3lbs

furby79
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Sardegna
data di nascita:: 20 dic 1979

Messaggio da furby79 » 19/05/2011, 9:48

Ciao, ho letto soltanto ora il tuo post .... da quello che ho capito stai iniziando ora a praticare il CF, ed hai solo una canna e un mulinello ....
1) il rod pod può aspettare, per risparmiare potresti iniziare acquistando due picchetti regolabili, sono economici e molto versatili;
2) segnalatori non posso consigliarti di andare sul troppo economico, piuttosto cerca delle buone occasioni sull'usato, mi pare che il caro goldberg abbia dei delkim ancora in vendita, ottimi segnalatori ... che dire eterni ;);
3) Materassino, altro oggetto fondamentale in questa disciplina, punta sull'imbottitura, dev'essere ben fatto e imbottito;
4) Guadino un 42" di dimensione va più che bene ce ne sono di tanti tipi e per tutte le tasche, cerca quelli con la rete soffice e in buona stoffa ... evita a priori quelli in nilon o sintetici, danneggiano il pesce :( ;
5) Minuteria:
5 Piombi da 3 once inline e 5 piombi da 3 once con girella;
1 Pacchetto di girelle del 10 o del 7 (quelle classiche per iniziare vanno più che bene);
2 mt di tubetto antitangle (antigroviglio);
Fluoro carbon del 0.35
Treccia mobida tipo Merlin della Kryston 25 lb
Treccia rivestita (se peschi in mezzo alle alghe, tronchi od ostacoli in genere)
Lenza per la bobina del mulinello del 0.35 (è un diametro standard) colore scuro "Camo"
Shock Leader del 0.50 .... io uso lo snag leader della Fox
Perline in gomma salvanodo
Ami del 4 (ti vanno bene fino a boilies del 22 mm) http://www.korda.co.uk/rigz/ guarda qui c'è una guida completa alla costruzione dei terminali più usati ;)
PVA - Sacchetti o calza
Ago per innesco + fermaboilies

6) Esche pigliale in due gusti .... frutta e pesce.... non andare sul troppo economico o su marche di dubbia provenienza, resta su marchi conosciuti e comunque non
eccedere mai con la pasturazione a base di ready made.

P.s. per ora lascia perdere i tendilenza ;)
NO al Fly Carp

freccia77
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 nov 1977
Record cappotti: 5

Messaggio da freccia77 » 19/05/2011, 13:04

l'hai pagata poco usala x il rocket
Rosso di sera,over 30 si spera....

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 19/05/2011, 14:00

da una parte hai fatto molto bene ad acquistarla!!32 euro te la usi da rocket e va alla grande,te la puoi usare da fiume,te la puoi usare da catfishing!!ma da pescare carpfishing in lago o cava è da SUBNORMALE(carenza di normalità :D ).ti do un semplicissimo consiglio per i tuoi prossimi acquisti:esiste la vendità per corrispondenza,tanto comoda e sicura!!e trovi di tutto!perchè buttare via soldi?p.s i soldi sono i tuoi e ci fai quello che vuoi,ovvio...però...!ad esempio:cosa ti serve uno 0,40?a niente secondo me!!!filo da pescare in presenza di ostacoli o in fiume(e basta).antitagle rigidi,morbidi????...,ti compri una bustina di terminali in leadcore e sei a posto...,i tendilenza li metti quando hai lanciato...,secondo me un bel video ti aiuta...se no pescare senza sapere il minimo:è impossibile!basta vedere su youtube,ti insegnano tutto!io quando ho cominciato a pescare carpfishing(mi ricordo come se fosse ieri)mi sono informato su qualsiasi cosa riguardasse il carpfishing,le minime cose(allora non avevo il pc..adesso è tutto molto piu facile).la prima volta che ho lanciato le canne in acqua mi sapevo fare un terminale,e sapevo gia come impostare una sessione,avevo le idee chiarissime(forse ero e sono malato)!mi sondavo il mio fondale,pasturavo con la fionda precisissimo,provavo e riprovavo i terminali,cambiavo i piombi e montature(il leadcore non sapevo cosa fosse).ma ripeto:avevo talmente tanta di quella passione per il carpfishing che non dormivo alla notte(erano i tempi della trabucco best carp,delle boiles milo di giorgio balboni,che bei tempi..tutta un altra cosa rispetto ad adesso...allora 1000 volte meglio)!ho fatto tanti cappotti,ma ero ancora piu carico di prima!!prima di andare a pescare:guardati qualche video,come l'abc del carpfishing di ripamonti!ti spiega bene tutto!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”