Il Lancio

Attrezzatura Carpfishing. Discussioni generali relative alla tecnica di pesca a carpfishing e all'attrezzatura.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Francesco90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 31 ago 1990
Record cappotti: 0

Il Lancio

Messaggio da Francesco90 » 04/08/2011, 9:04

Ciao ragazzi,

vedo molte discussioni su moltissimi temi!! devo dire che mi sto facendo una cultura e spero già da questa domenica di raccogliere qualche risultato..
Però ancora non ho sentito parlare di eventuali tecniche o consigli per effettuare il lancio..
Sapete, sto leggendo che bisogna essere molto precisi sia nella pasturazione , che poi ovviamente nel calare le lenze precisamente dove si è pasturato.
Avete consigli per effettuare un buon lancio? magari per chi viene da altre tecniche di pesca, lanciare pesi di 100- 120 gr può essere inizialmente difficoltoso..
Come essere precisi?
come riuscire a lanciare lontano senza rischiare di rovinare la canna?

Grazie!
Francesco

penela
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Re: Il Lancio

Messaggio da penela » 04/08/2011, 9:57

Francesco90 ha scritto:Ciao ragazzi,

vedo molte discussioni su moltissimi temi!! devo dire che mi sto facendo una cultura e spero già da questa domenica di raccogliere qualche risultato..
Però ancora non ho sentito parlare di eventuali tecniche o consigli per effettuare il lancio..
Sapete, sto leggendo che bisogna essere molto precisi sia nella pasturazione , che poi ovviamente nel calare le lenze precisamente dove si è pasturato.
Avete consigli per effettuare un buon lancio? magari per chi viene da altre tecniche di pesca, lanciare pesi di 100- 120 gr può essere inizialmente difficoltoso..
Come essere precisi?
come riuscire a lanciare lontano senza rischiare di rovinare la canna?

Grazie!
Francesco
be', la canna non la rovini, sono fatte apposta....a meno che non esageri con il piombo ;)
cmq come peso non vado mai oltre i 113/120gr per lanciare...
consigli? esercizio e ancora esercizio...all'inizio ti sembrerà strano lanciare così tanto piombo ma poi ti ci abitui...guarda qualche video su youtube ;)
ah, occhio al dito quando lanci piombi così pesanti :fischiet2: :lol:
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 04/08/2011, 12:59

qualche consiglio:

1) assicurati sempre che ci sia spazio libero dietro (almeno 1 metro oltre il cimino quando porti la canna in posizione di lancio; meglio se metti il tuo compagno di pesca a controllare) e sopra (occhio alle frasche). Se sei in un lago a pago non ci sono mai problemi, ma in acqua libera, come sempre, è tutt'altro discorso. Non toccare il terreno col piombo o con l'amo quando sei in posizione di lancio, potresti strappare dell'erba e tu non te ne accorgersti, ma la carpa si

3) prima di lancviare aspetta che il piombo sia fermo, ed inspira

2) per il lancio guardati questi video, sono dei classici

3) guarda sempre verso il punto in cui vuoi depositare l'esca senza mai distrarre lo sguardo fino a quando il lancio è completato, la precisione la fai soprattutto così

4) appena prima che il piombo tocchi l'acqua alza lentamente il cimino, aiuterà il terminale a distendersi ed il piombo ad entrare in acqua in modo un pò meno fragoroso. Perderai qualche metro, ma molto poco se ti allenerai a farlo bene
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 04/08/2011, 14:15

Ritchie ha scritto:qualche consiglio:

1) assicurati sempre che ci sia spazio libero dietro (almeno 1 metro oltre il cimino quando porti la canna in posizione di lancio; meglio se metti il tuo compagno di pesca a controllare) e sopra (occhio alle frasche). Se sei in un lago a pago non ci sono mai problemi, ma in acqua libera, come sempre, è tutt'altro discorso. Non toccare il terreno col piombo o con l'amo quando sei in posizione di lancio, potresti strappare dell'erba e tu non te ne accorgersti, ma la carpa si

3) prima di lancviare aspetta che il piombo sia fermo, ed inspira

2) per il lancio guardati questi video, sono dei classici

3) guarda sempre verso il punto in cui vuoi depositare l'esca senza mai distrarre lo sguardo fino a quando il lancio è completato, la precisione la fai soprattutto così

4) appena prima che il piombo tocchi l'acqua alza lentamente il cimino, aiuterà il terminale a distendersi ed il piombo ad entrare in acqua in modo un pò meno fragoroso. Perderai qualche metro, ma molto poco se ti allenerai a farlo bene

perfetto ritchie!!ragazzi che incominciate:QUESTI VIDEO SONO FONDAMENTALI!!!

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 04/08/2011, 20:06

Concordo pienamente! Anche io a mio tempo li trovai super utilissimi!!!
Oltre a tutti i video di Ripamonti consiglio di guardare per neofiti e non:
-Poca spesa tanta resa parte 1 e 2 di Sergio Tommasella
-Spiegazione dei mix sempre di Sergio
-Spiegazione dello spodding, spod mix, stick mix, e pasturazione con il cobra di Federico Mazzacuva (lasciate perdere la parte commerciale, dopottutto è pagato per pubblicizzare quei prodotti; ma le spiegazioni a mio avviso sono molto valide)
-Come mangia una carpa

A mio avviso tutti utilissimi!

diego.carpa

Messaggio da diego.carpa » 04/08/2011, 20:40

questi sono ottimi consigli :12:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 04/08/2011, 23:28

El barbon ha scritto:Concordo pienamente! Anche io a mio tempo li trovai super utilissimi!!!
Oltre a tutti i video di Ripamonti consiglio di guardare per neofiti e non:
-Poca spesa tanta resa parte 1 e 2 di Sergio Tommasella
-Spiegazione dei mix sempre di Sergio
-Spiegazione dello spodding, spod mix, stick mix, e pasturazione con il cobra di Federico Mazzacuva (lasciate perdere la parte commerciale, dopottutto è pagato per pubblicizzare quei prodotti; ma le spiegazioni a mio avviso sono molto valide)
-Come mangia una carpa

A mio avviso tutti utilissimi!
si barban,ti quoto al 100%!!super sergio tomasella per me è il miglior carpista italiano!!un modello da imitare,e deve essere un esempio per tutti i giovani!!su youtube ha diversi video,dalla composizione dei mix,alla tecnica!!per me un guru!!ne sa davvero tanto,e pesca semplice!!

Francesco90
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lazio
data di nascita:: 31 ago 1990

Messaggio da Francesco90 » 04/08/2011, 23:30

Bene!!
considerate che ho passato un'ora oggi pomeriggio solo a lanciare!!! non ho fatto altro!! purtroppo dove vado a pescare è esattamente sotto un cavalca via ed un lancio classico mi farebbe battere il piombo!! ho cercato di inventare un mezzo lancio orizzontale!! possibile che con il carp fishing non c'è mai un posto facile per lanciare!!!! :twisted:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 05/08/2011, 9:08

Francesco90 ha scritto:Bene!!
considerate che ho passato un'ora oggi pomeriggio solo a lanciare!!! non ho fatto altro!! purtroppo dove vado a pescare è esattamente sotto un cavalca via ed un lancio classico mi farebbe battere il piombo!! ho cercato di inventare un mezzo lancio orizzontale!! possibile che con il carp fishing non c'è mai un posto facile per lanciare!!!! :twisted:
è l'acqua libera, caro mio ;)
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 05/08/2011, 10:52

Ritchie ha scritto:
Francesco90 ha scritto:Bene!!
è l'acqua libera, caro mio ;)

Io tutte le volte devo star attento a non prendere dentro gli alberi... e ce ne sono parecchi :fischiet2:
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 09/08/2011, 9:51

mmm un buon lancio ?.....esercitati ......spiaggia canna e piombi (una buona dose) con grammature che partono dai 50gr fino ai 130gr(parlo di pesi per le mie canne)

i video su youtube si ok danno delle diritte sulla tecnica ma tt il resto e opera tua: sapere dove rilasciare il filo oppure quanto caricare la canna lo capisci solo provando e riprovando
un consiglio vai un campo o in spiaggia mettiti di costanza e lancia fino a sfondari il braccio solo cosi capisci il punto massimo di carico della tua canna oppure il punto preciso di uscita del lancio (45°/50°/70° mai visto un pescatore che va in giro con il goniometro sotto il braccio)inizia con piombi leggeri per poi salire man mano che acquisisci dimestichezza ,lanciare un 130 gr senza sapere il massimo carico della canna puo portare a rotture della stessa:) specie se usci shok potenti quando avrai un afluidita e non sentirari piu nessun fischio o strappo durante il lancio allora sali di peso fino al massimo che puo sopportare la canna:)
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Rispondi

Torna a “TECNICA ED ATTREZZATURA CARPFISHING”