info barchino

Discussioni relative alle Barche ed ai Barchini radiocomandati per carpfishing. (Per l'autocostruzione usare la sezione "fai da te").

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 18 gen 1986
Record cappotti: 4

info barchino

Messaggio da f3d3ux » 04/08/2013, 16:38

Ciao a tutti.
sto meditando l'acquisto di un barchino rc a settembre e volevo qualche consiglio.
Ho cominciato a pensarci su qualche tempo quando andando a pescare trovai un vicino di posta dotato di un barchino rc.
Devo dire che mi sorprese non poco e un po' irritò dato che lo vedevo un po' come "barare".
Spinto dalla curiosità ho cercato in rete e ho trovato (come al solito) pareri discordanti tra puritani del cf old style al lancio o al max con la barca (vera) e carpisti che si dichiaravano contentissimi della scelta fatta.
Premesso che frequento acque private non avendo ancora né l'esperienza adatta né la licenza per le acque libere, mi sto convincendo che il barchino possa essere molto utile soprattutto dove non ci è permesso usare un gommoncino o qualsiasi altra imbarcazione.
Più che per lanciare molto fuori, direi più per un'accurata mappatura del fondale e per un pasturazione più precisa.
Fatte queste premesse, vorrei chiedervi alcune cose:

- quali sono le marche più affidabili? al momento mi sono documentato solo sui modelli della rcfishingboat...
- quali sono secondo voi le caratteristiche ASSOLUTAMENTE FONDAMENTALI che un barchino dovrebbe avere?

Inoltre vorrei chiedervi di condividere con me i vostri consigli e le vostre esperienze in merito ai barchini rc in modo da indirizzarmi sulla giusta scelta. :D

Grazie.

yankeekudo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 02 set 1973
Record cappotti: 7

Re: info barchino

Messaggio da yankeekudo » 05/08/2013, 9:38

Ciao. Allora un mio amico aveva un rcfishing Boat l ha venduto da poco, innanzitutto funziona benissimo. Ti dico il barchino fa la differenza e non di poco, nei posti dov è fatica arrivare a lanciare ma soprattutto per la pasturazione precisa e come hai detto te per la mappatura del fondale, , ti dico che secondo me è indispensabile che abbia l ecoscandaglio
l importante e divertirsi

f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da f3d3ux » 05/08/2013, 10:24

Ciao yankee,
grazie mille della conferma. si la penso come te sull'ecoscandaglio, alla fine è principalmente per quello che è comodo, se impossibilitati a usare il gommone, usare il barchino. inoltre spesso sono costretto a lanciare vicino e a pescare marginal perchè in tanti posti non si riesce ad effettuare un lancio decente per via della vegetazione spesso intricata anche in cava...
valuterò bene quindi la rcfishingboat che a quante pare su certi modelli fornisce anche 24 mesi di garanzia.. :D

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974

Messaggio da AxzGsK » 05/08/2013, 13:10

Rcfishing boat sono ottimi, sono dei barchini Anatec (ottima marca che monta pezzi Graumpner tra le migliori per il modellismo,e di facilissima reperibilita per eventuali ricambi), puoi risparmiare qualcosa comprando gli Anatec in Francia (a me piace molto il pacboat) guarda qui:
chronocarpe.com/anatec-m-38.html
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

Ilbrembo
Carpisti New
Carpisti New
data di nascita:: 29 lug 1973

Messaggio da Ilbrembo » 08/09/2013, 9:53

AxzGsK ha scritto:Rcfishing boat sono ottimi, sono dei barchini Anatec (ottima marca che monta pezzi Graumpner tra le migliori per il modellismo,e di facilissima reperibilita per eventuali ricambi), puoi risparmiare qualcosa comprando gli Anatec in Francia (a me piace molto il pacboat) guarda qui:
chronocarpe.com/anatec-m-38.html
Ciao scusate se mi intrometto io ho appena dato via un barchino Anatec per la disperazione non ho mai terminato una sessione di pesca senza un quasto al barchino luca

yankeekudo
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 02 set 1973

Messaggio da yankeekudo » 08/09/2013, 10:16

Ciao io ti posso dire che l anatec che ho visto io in pesca andava benissimo. .forse era fortunato quello che ho visto io o sfortunato il tuo
l importante e divertirsi

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 31 ott 1974

Messaggio da AxzGsK » 08/09/2013, 11:53

yankeekudo ha scritto:Ciao io ti posso dire che l anatec che ho visto io in pesca andava benissimo. .forse era fortunato quello che ho visto io o sfortunato il tuo

Penso lo sia stato il suo; i componenti montati sono professionali...sara nato male succede...
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 08/09/2013, 22:49

Ciao Ilbrembo , prima di postare fai un salto nella sezione ""SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!"" e raccontaci qualcosa di te!! ;) :arrow: viewforum.php?f=4
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da f3d3ux » 09/09/2013, 11:28

Ciao ragazzi, vi aggiorno qui poi penso che, una volta terminati tutti i test, farò in un post dedicato una recensione completa del barchino.
Alla fine ho compiuto il grande passo e ho acquistato la nuova edizione del predator della rcfishingboat.
Che dire?
Beh è un gran bel bacrhino...iniziamo col dire che l'ho preso con montato a bordo il fishifinder (eco) in quanto mi trovo d'accordissimo con chi dice che senza eco un barchino serve relativamente.
Una volta fatte le dovute regolazioni il barchino si comporta in maniera egregia, silenzioso anche a velocità elevate (se lo lanciate al massimo e normale che qualcosa si senta), un po' più rumoroso se usate la retro, ma comunque a livelli accettabilissimi.
Il motore riesce a navigare tranquillamente in acque ferme o leggermente agitate (non l'ho testato in fiume ancora, ma in una cava con vento e qualche ondina se la cava alla grande) .
L'eco funziona bene, ma voglio fare una precisazione che parrà scontata: per quanto sensibile scordatevi di usare l'eco per individuare i pesci, studiate il fondo e documentatevi su quali siano i punti migliori. L'eco montato su questo barchino permette uno studio accurato del fondo e, dove ci siano troppi ostacoli, permette di ridurre la sensibilità in modo da "ripulire" lo schermo da dettagli superflui o risonanze errate dovute a materiale in sospensione.
Sullo schermo è possibile la lettura della temperatura di aria e acqua, del voltaggio delle batteria, della profondità e di tutta una serie di valori cge descriverò meglio nella recensione.
Il vano di carico devo dire che me lo aspettavo un filo più grande, ma mi sono accorto con l'uso che è più che sufficiente per una pasturazione adeguata. La posizione a poppa del barchino fa si che durante la fase di rientro, una volta sganciato il contenuto, non ci siano problemi di assetto.
A proposito dell'assetto: se decidete di comprarvi questo barchino occhio a dove sistemate le batterie del ricevitore dell'eco.
Dato il peso di ben 8 AA, se non le piazzate in posizione ottimale il barchino tende a sbilanciarsi.
Ho scritto alla rcfishingboat per chiedere quale sia la posizione ottimale/prevista, anche se devo dire che io ho risolto piazzandole al centro.

A breve spero di poter scrivere una recensione completa con tanto di durata della batteria e test in situazioni più "estreme".
:D

Ilbrembo
Carpisti New
Carpisti New
data di nascita:: 29 lug 1973

Messaggio da Ilbrembo » 09/09/2013, 18:37

f3d3ux ha scritto:Ciao ragazzi, vi aggiorno qui poi penso che, una volta terminati tutti i test, farò in un post dedicato una recensione completa del barchino.
Alla fine ho compiuto il grande passo e ho acquistato la nuova edizione del predator della rcfishingboat.
Che dire?
Beh è un gran bel bacrhino...iniziamo col dire che l'ho preso con montato a bordo il fishifinder (eco) in quanto mi trovo d'accordissimo con chi dice che senza eco un barchino serve relativamente.
Una volta fatte le dovute regolazioni il barchino si comporta in maniera egregia, silenzioso anche a velocità elevate (se lo lanciate al massimo e normale che qualcosa si senta), un po' più rumoroso se usate la retro, ma comunque a livelli accettabilissimi.
Il motore riesce a navigare tranquillamente in acque ferme o leggermente agitate (non l'ho testato in fiume ancora, ma in una cava con vento e qualche ondina se la cava alla grande) .
L'eco funziona bene, ma voglio fare una precisazione che parrà scontata: per quanto sensibile scordatevi di usare l'eco per individuare i pesci, studiate il fondo e documentatevi su quali siano i punti migliori. L'eco montato su questo barchino permette uno studio accurato del fondo e, dove ci siano troppi ostacoli, permette di ridurre la sensibilità in modo da "ripulire" lo schermo da dettagli superflui o risonanze errate dovute a materiale in sospensione.
Sullo schermo è possibile la lettura della temperatura di aria e acqua, del voltaggio delle batteria, della profondità e di tutta una serie di valori cge descriverò meglio nella recensione.
Il vano di carico devo dire che me lo aspettavo un filo più grande, ma mi sono accorto con l'uso che è più che sufficiente per una pasturazione adeguata. La posizione a poppa del barchino fa si che durante la fase di rientro, una volta sganciato il contenuto, non ci siano problemi di assetto.
A proposito dell'assetto: se decidete di comprarvi questo barchino occhio a dove sistemate le batterie del ricevitore dell'eco.
Dato il peso di ben 8 AA, se non le piazzate in posizione ottimale il barchino tende a sbilanciarsi.
Ho scritto alla rcfishingboat per chiedere quale sia la posizione ottimale/prevista, anche se devo dire che io ho risolto piazzandole al centro.

A breve spero di poter scrivere una recensione completa con tanto di durata della batteria e test in situazioni più "estreme".
:D
Ciao sono Brembo sono molto interessato questo argomento io ho avuto un barchino Anatec mi sono trovato malissimo l'ho usato 5 × 5 volte ho avuto un guasto poi alla fine però riportato indietro negozio e mi sono fatto dare i miei soldi io adesso voglio comprarne uno nuovo sette ti trovi bene quasi quasi

f3d3ux
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da f3d3ux » 10/09/2013, 9:23

Ciao Brembo,
guarda la mia idea di fare una recensione approfondita ha come scopo proprio questo, ossia permettere a persone interessate di conoscere un determinato prodotto grazie all'esperienza d'uso di altri utenti.
Le prove fatte sinora mi hanno pienamente soddisfatto, ma ho in programma una sessione di 2 giorni questo weekend e lì potrò concludere le altre prove tra cui:

- durata complessiva della batteria in termini di numero calate / durata in ore
- uso in notturna: il predator ha dei led sia davanti che dietro ma non ho ancora avuto modo di testarne la visibilità di notte
- varie & eventuali... :D

Appena concluso il weekend in pesca potrò essere più preciso sull'effettivo potenziale di questo barchino.
Stay tuned :lol:

Rispondi

Torna a “BARCA e BARCHINO CARPFISHING”