dubbio atroce ... Barchino si ? o no ?

Discussioni relative alle Barche ed ai Barchini radiocomandati per carpfishing. (Per l'autocostruzione usare la sezione "fai da te").

Moderatori: angelo, 80luke

federico1997

dubbio atroce ... Barchino si ? o no ?

Messaggio da federico1997 » 28/10/2012, 9:54

buongiorno a tutti , oggi mi è sorto questo dubbio ; barchino si ? o no ?
premetto che pesco quasi solamente in cava (10-15volte l'anno max ) detto questo , mi era venuta la voglia di comprare il barchino per pescare a 150-180 mt da riva .
dove vado io , solitamente , il 70% dei pescatori hanno il bait boat , e vedo che catturano solitamente 5 a 2 contro i pescatori a "lancio" (ma fanno anche cappotto di 4 giorni :D ) ___ voi cosa mi consigliate ? barchino si o barchino no :dom: :dom: :dom:
e se sapete indirizzarmi su qualche barchino .... io , personalmente sarei indirizzato su quello ke vende brandazza a 1050 € predisposto di eco (credo sia il viper icon )....
e vorrei sapere anche :
-manutenzione del barchino (è da fare ? si fa una revisione annua ? )
-batterie ; questa un'altra cosa che mi convince poco . (ogni quanto bisogna caricarle , scaricarle , ci vogliono accessori particolari per mantenerle funzionanti da un anno all'altro ? )
-ecoscandaglio ; ( a che cosa serve ? , consuma molto le batterie ? , è indispensabile )
Scusate delle troppe domande ma prima di buttare 1000€ al vento ci penso
grazie

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Re: dubbio atroce ... Barchino si ? o no ?

Messaggio da FruLLo_82 » 28/10/2012, 10:08

Ciao federico, ti capisco 1000€ son soldini... allora se vuoi prendere il barchino per pescare solo al surf, ti sconsiglio di prenderlo perchè è vero catturi di più... ma io sto lottando per farlo togliere e come me altri carpisti , il bait boat è in parte la rovina di quella cava a parte la pressione... ha portato il barchino stesso e chi lo usa a vedere tiri solo a 150 metri... in un lago NORMALE il pesce soprattutto di notte viene a cercare pesce sottoriva perchè in natura è li che lo trova...
inoltre odio chi pesca a 200metri calando col barchino perchè prima cosa vedi la mangiata tardi senza treccia, seconda cosa in natura tirare fuori un pesce a 200metri dalla riva senza andare a prenderlo e guadinarlo la con il gommone è difficile e non conta essere bravi conta solo avere del culo che non vada a incagliarsi o a rifugiarsi in mezzo a legnaie e roba simile...
chi tu a campogalliano vedi con il barchino magari vede 2 tiri in una notte, ma prova a chiedergli a parte gli amur e le carpettine piccole quante ne porta a guadino... spesso ti risponde ZERO!
la gente compra i barchini e pesca a 200 anche 300metri vede mangiate ma le lascia spesso la... o le fora per perderle... idiota come cosa non credi?

nel caso tu voglia prendere lo stesso il bait boat puoi prendere il validissimo k karp tormenta con già l'ecoscandaglio non il suo però ,adattaci quello più bello commerciale che trovi da La mincio o black hook che va molto bene...
per come la vedo io un barchino senza eco è come un terminale senza pallina... ci lanci lo usi lo cali ma non serve poi a molto, l'eco ti aiuta a spere dove metterlo e cosa stai facendo ... è tutto per un barchino... senza è solo un giocattolo da radioamatore come un aeroplanino.

comunque, io l'avevo e l'ho venduto... al surf ci pesco poco, mai preso pesci grossi ma se lo conosci e sai lanciare i pesci li fai anche a lancio senza problema

ma peschi solo in estate tu?
TEAM IO E BASTA !

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 28/10/2012, 10:30

FruLLo_82 ha scritto:Ciao federico, ti capisco 1000€ son soldini... allora se vuoi prendere il barchino per pescare solo al surf, ti sconsiglio di prenderlo perchè è vero catturi di più... ma io sto lottando per farlo togliere e come me altri carpisti , il bait boat è in parte la rovina di quella cava a parte la pressione... ha portato il barchino stesso e chi lo usa a vedere tiri solo a 150 metri... in un lago NORMALE il pesce soprattutto di notte viene a cercare pesce sottoriva perchè in natura è li che lo trova...
inoltre odio chi pesca a 200metri calando col barchino perchè prima cosa vedi la mangiata tardi senza treccia, seconda cosa in natura tirare fuori un pesce a 200metri dalla riva senza andare a prenderlo e guadinarlo la con il gommone è difficile e non conta essere bravi conta solo avere del culo che non vada a incagliarsi o a rifugiarsi in mezzo a legnaie e roba simile...
chi tu a campogalliano vedi con il barchino magari vede 2 tiri in una notte, ma prova a chiedergli a parte gli amur e le carpettine piccole quante ne porta a guadino... spesso ti risponde ZERO!
la gente compra i barchini e pesca a 200 anche 300metri vede mangiate ma le lascia spesso la... o le fora per perderle... idiota come cosa non credi?

nel caso tu voglia prendere lo stesso il bait boat puoi prendere il validissimo k karp tormenta con già l'ecoscandaglio non il suo però ,adattaci quello più bello commerciale che trovi da La mincio o black hook che va molto bene...
per come la vedo io un barchino senza eco è come un terminale senza pallina... ci lanci lo usi lo cali ma non serve poi a molto, l'eco ti aiuta a spere dove metterlo e cosa stai facendo ... è tutto per un barchino... senza è solo un giocattolo da radioamatore come un aeroplanino.

comunque, io l'avevo e l'ho venduto... al surf ci pesco poco, mai preso pesci grossi ma se lo conosci e sai lanciare i pesci li fai anche a lancio senza problema

quoto luca al 100%!!ha detto tutto!un barchino senza eco è inutile!

federico1997

Messaggio da federico1997 » 28/10/2012, 11:12

FruLLo_82 ha scritto:Ciao federico, ti capisco 1000€ son soldini... allora se vuoi prendere il barchino per pescare solo al surf, ti sconsiglio di prenderlo perchè è vero catturi di più... ma io sto lottando per farlo togliere e come me altri carpisti (avevo sentito di questa notizia ; ma ho sentito che era anche remota ..), il bait boat è in parte la rovina di quella cava a parte la pressione... ha portato il barchino stesso e chi lo usa a vedere tiri solo a 150 metri... in un lago NORMALE il pesce soprattutto di notte viene a cercare pesce sottoriva perchè in natura è li che lo trova...
la gente compra i barchini e pesca a 200 anche 300metri vede mangiate ma le lascia spesso la... o le fora per perderle... idiota come cosa non credi? :12:

il barchino , lo vorrei comprare comunque , ma non è meglio comprare un viper al posto del tormenta ? dato che costa uguale ? ; poi sulla canna del "long range " metto sicuramente la treccia , appunto per il fatto dell'elasticita' ...
il barchino , lo userei al surf, ma anche ostellato e al laguna blu ....
io , se tutto va bene comincio a pescare da primavera (dalle vacanze di pasqua in poi ) per finire poi a settebre ; d'inverno non ci vado , preferisco la bella stagione ..

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 28/10/2012, 12:38

allora, il problema anche con la treccia è sempre con una canna di 3,6metri recuperare un pesce a 300metri da riva... capisci che anche se lo attacchi ad una jeep e parti non lo controlli nei suoi spostamenti laterali...
quando vedi una mangiata sei obbligato solo a pomparlo all'impossibile e poi serve foprtuna e basta se si muove di lato tu sei completamente impotente, mentre tu lo contrasti a 200metri da riva lui può spostarsi senza fatica di anche 50 metri a destra o sinistra.

la treccia non si può usare dappertutto. non so al laguna
ad ostellato peschi a 60/80 metri.... riesci a lanciare a 50cm dal canneto e pasturarci strapreciso col cobra senza fare fatica fisica. anche quel posto li... mannaggia i barchini... quanto lo hanno depredato di amur !!

il tormenta io lo avevo, onesto, costa poco, fatto benino, e va meglio dei black queen che ha problemi, fino a 300metri lo piloti senza problema tanto a 200metri il barchino già lo vedi come un puntino andare oltre serve a poco!
vedi tu federico, io ho il mio modo di pescare che non deve essere condiviso da altri è ovviamente mio ... però il barchino lo vedo sensato SOLO per pescare con l'uso dell'ecoscandaglio preciso entro i 100metri da riva.

il vantaggio è solo pastura precisa, e con l'ecoscandaglio sai cosa hai sotto se non conosci lo spot... questo è il vero vantaggio del barchino!
TEAM IO E BASTA !

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 28/10/2012, 13:27

treccia o non treccia partiamo dal presupposto che pescare a 200-300metri SENZA RECUPERARE DALLA BARCA è da PERSONE IRRESPONSABILI(se non si ha un fondale perfettamente pulito)!!!!ma non scherziamo...il barchino ad un massimo di 150metri anche anche se c'è pulito..ma a distanze elevate rischi di FARE CREPARE LE CARPE!!se trovi dello sporco cosa fai???LE FAI CREPARE??GIUSTO?non vedo altre soluzioni...

IL BARCHINO VA USATO AD UNA CERTA DISTANZA E CON TESTA!!SE NO DIVENTA PERICOLOSO PER IL PESCE!

un giusto impiego del barchino è su canali tipo ostellato(per pasturare ad amur con mais è l'ideale),po di volano,canali navigabili,canal bainco,cave ecc....

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 28/10/2012, 16:35

Poi con tutti quei soldi ti compri gommone e motore di seconda mano ;)
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 28/10/2012, 17:01

goldberg ha scritto:treccia o non treccia partiamo dal presupposto che pescare a 200-300metri SENZA RECUPERARE DALLA BARCA è da PERSONE IRRESPONSABILI(se non si ha un fondale perfettamente pulito)!!!!ma non scherziamo...il barchino ad un massimo di 150metri anche anche se c'è pulito..ma a distanze elevate rischi di FARE CREPARE LE CARPE!!se trovi dello sporco cosa fai???LE FAI CREPARE??GIUSTO?non vedo altre soluzioni...

IL BARCHINO VA USATO AD UNA CERTA DISTANZA E CON TESTA!!SE NO DIVENTA PERICOLOSO PER IL PESCE!

un giusto impiego del barchino è su canali tipo ostellato(per pasturare ad amur con mais è l'ideale),po di volano,canali navigabili,canal bainco,cave ecc....
HA perfettamente ragione LONG RANGE=Calare a150 e piu metri con una barca vera E RECUPERARE IL PESCE con la stessa; il barchino deve servire in quelle cave/piccoli laghi per calate e pasturate precise e non casuali per long rage e grossi laghi 400 euro prendi barca/gommone,motore ed eco usati
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

federico1997

Messaggio da federico1997 » 28/10/2012, 17:16

AxzGsK ha scritto:
goldberg ha scritto:treccia o non treccia partiamo dal presupposto che pescare a 200-300metri SENZA RECUPERARE DALLA BARCA è da PERSONE IRRESPONSABILI(se non si ha un fondale perfettamente pulito)!!!!ma non scherziamo...il barchino ad un massimo di 150metri anche anche se c'è pulito..ma a distanze elevate rischi di FARE CREPARE LE CARPE!!se trovi dello sporco cosa fai???LE FAI CREPARE??GIUSTO?non vedo altre soluzioni...

HA perfettamente ragione LONG RANGE=Calare a150 e piu metri con una barca vera E RECUPERARE IL PESCE con la stessa; il barchino deve servire in quelle cave/piccoli laghi per calate e pasturate precise e non casuali per long rage e grossi laghi 400 euro prendi barca/gommone,motore ed eco usati
come ha intuito frullo , io pesco , prevalentemente al surf o a ostellato ... e non vado a piu' di 160 metri (anzi meno) ; ostellato (max 60 mt ) , surf (120-160mt ) ; quindi il Barchino per questa distanza a parer mio va bene
:offtopic3: non voglio sicuramente pescare a bolsena , dove si pesca a 400mt da riva FINE :off:
poi credo che al surf non si puo' usare il gommone essendo parco fluviale (credo che me lo abbia detto , sempre , frullo ) ... quindi ...
credo che il surf sia pulito sotto ( c'e qualche erbaio ; ma tuttavia è pulito ) ; il discorso cambia per ostellato (ma non pesco piu' lontano di 60 mt )

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 28/10/2012, 17:31

Il barchino è fatto per chi ha soldi da spendere in malo modo credo io,a parte che,come già detto con 1000€ ti compri uno yatch :ironia: hai un motivo preciso del perche lo vuoi usare?sai già che a lancio non arrivi dove mangiano le carpe?o che devi pescare in un fazzoletto di pulito in mezzo gli erbai?o la posta ti impedisce di lanciare?...ognuno è libero di far ciò che vuole,per me il barchino= :11: con 1000€ vai in vacanza in un 5stelle all inclusive 8-)
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 28/10/2012, 18:26

sciubba ha scritto:Il barchino è fatto per chi ha soldi da spendere in malo modo credo io,a parte che,come già detto con 1000€ ti compri uno yatch :ironia: hai un motivo preciso del perche lo vuoi usare?sai già che a lancio non arrivi dove mangiano le carpe?o che devi pescare in un fazzoletto di pulito in mezzo gli erbai?o la posta ti impedisce di lanciare?...ognuno è libero di far ciò che vuole,per me il barchino= :11: con 1000€ vai in vacanza in un 5stelle all inclusive 8-)
sciubba il ragazzo ha 15 anni..e quindi se avessi un figlio..ASPETTEREBBE ANCORA UN PO PRIMA DI PRENDERE GOMMONE O BARCA!POI NON Sò Tè...

federico ho capito benissimo dove peschi,e va senza dubbio bene..ma usalo con testa..tuttoquà!per mè rimane una cosa molto valida in certi posti e anche meglio della barca.

preferisco vedere un ragazzo che usa un barchino,che un fenomeno che cala la lenza a 40 metri con gommone ;) con fondo pulito...MA SOLO PER DIRE IO USO LA BARCA..e ne ho beccati di questi idoli...

blackline
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 10 mar 1989
Record cappotti: 3

Messaggio da blackline » 28/10/2012, 18:54

sciubba ha scritto:Il barchino è fatto per chi ha soldi da spendere in malo modo credo io,a parte che,come già detto con 1000€ ti compri uno yatch :ironia: hai un motivo preciso del perche lo vuoi usare?sai già che a lancio non arrivi dove mangiano le carpe?o che devi pescare in un fazzoletto di pulito in mezzo gli erbai?o la posta ti impedisce di lanciare?...ognuno è libero di far ciò che vuole,per me il barchino= :11: con 1000€ vai in vacanza in un 5stelle all inclusive 8-)
io ho il barchino.. ma non ho soldi da spendere in malo modo.. questo ragionamento non vale un cazzo.. se lo ai in alcuni posti fa la differenza.. e to lo posso assicurare.. in altri se ne fa a meno.. poi ogni volta si mette in mezzo che con i soldi del barchino ti compri un gommone ecc ecc..
in molti posti il gommone e vietato, non tutti fanno sessioni da più notti( io per una notte il gommone neanche lo apro), vuoi mettere lo spazio che occupa il gommone in auto e il barchino? vuoi mettere la comodità di calare senza dover salire in gommone? vuoi mettere il rumore che fai con un gommone e quello che fai col barchino? vuoi mettere il coglione che non sa nuotare(io) ci sono altre mille cose a favore dei barchini.. come anche i contro.. ma bisogna guardare le situazioni in cui peschi di solito.. si fa in fretta a dire meglio il gommone ..

poi c'è gente che per non usare il barchino e sparare lontano usa fili sottilissimi.. e alla fine neanche lui li cava i pesci.. quindi e inutile dar addosso ai barchini se poi si cerca di far la stessa cosa..

federico1997

Messaggio da federico1997 » 28/10/2012, 19:34

blackline ha scritto:
io ho il barchino.. ma non ho soldi da spendere in malo modo.. questo ragionamento non vale un cazzo.. se lo ai in alcuni posti fa la differenza.. e to lo posso assicurare.. in altri se ne fa a meno.. poi ogni volta si mette in mezzo che con i soldi del barchino ti compri un gommone ecc ecc..
in molti posti il gommone e vietato, non tutti fanno sessioni da più notti( io per una notte il gommone neanche lo apro), vuoi mettere lo spazio che occupa il gommone in auto e il barchino? vuoi mettere la comodità di calare senza dover salire in gommone? vuoi mettere il rumore che fai con un gommone e quello che fai col barchino? vuoi mettere il coglione che non sa nuotare(io) ci sono altre mille cose a favore dei barchini.. come anche i contro.. ma bisogna guardare le situazioni in cui peschi di solito.. si fa in fretta a dire meglio il gommone ..

poi c'è gente che per non usare il barchino e sparare lontano usa fili sottilissimi.. e alla fine neanche lui li cava i pesci.. quindi e inutile dar addosso ai barchini se poi si cerca di far la stessa cosa..
:12:
tu dovresti avere il viper ... giusto ? come ti ci trovi ?

blackline
UTENTE BANNATO

Messaggio da blackline » 28/10/2012, 19:59

bene.. ma io lo uso molto raramente.. poi non l'ho mai confrontato ad altri.. quindi non so dirti come sia ..
una volta ho visto un anglin tecnic(sicuramente e scritto in modo sbagliato) e come velocita era una scheggia... se devo trovarli un difetto il viper e un pò lento..però va bene.. io l'ho usato anche con una discreta corrente(canale ferrarese) con 120 g non stavo fermo..e non mi ha dato problemi..

blackline
UTENTE BANNATO

Messaggio da blackline » 28/10/2012, 20:08

ho il video sul pc di una volta che lo usavo in canale con la corrente e il vento .. se ti può servire te lo mando

Rispondi

Torna a “BARCA e BARCHINO CARPFISHING”