Riparazione gommone

Discussioni relative alle Barche ed ai Barchini radiocomandati per carpfishing. (Per l'autocostruzione usare la sezione "fai da te").

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Riparazione gommone

Messaggio da AxzGsK » 13/05/2013, 15:55

Io e socio Elia siamo in procinto di acquistare un gommone da sistemare, nello specifico probabilmente dovremo riparare un paio di fori del diametro di 4 cm chiedo al forum delle indicazioni su come svolgere la riparazione (la faremo noi siamo amanti del fai da te).
La prima cosa che credo serva sapere e se il gommone e in Pvc o in neoprene; e qui mi sorge la prima domanda come faccio a capirlo? Che io sappia i gommoni in neoprene sono molto vecchi gli ultimi gommoni sono tutti prodotti in pvc ma dato che non conosciamo l'anzianita del gommone i oggetto come faccio a riconoscere se pvc o neoprene?
Poi a quanto ho capito serve una colla bicomponente specifica per pvc o neoprene e le relative toppe e poi?? Trovo toppe e colla nei negozi di nautica o mi devo rivolgere alla rete? Qualcuno che abbia aggiustato un gommone mi puo dare istruzioni?Il procedimento e lo stesso utilizzato per riparare le camere d'arie delle biciclette?!
Grazie in anticipo

Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

lorenzino19
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 ott 1978
Record cappotti: 0

Re: Riparazione gommone

Messaggio da lorenzino19 » 13/05/2013, 18:01

per capire se è pvc o neoprene , sinceramente non lo so, ma in rete vendono dei set con la colla apposita e delle toppe già tagliate, e le riparazioni avvengono come nelle camere d' aria delle bici, almeno per i tagli più piccoli, comunque ti conviene fare un salto in un negozio di nautica o rimessaggio che sicuramente sapranno darti informazioni più dettagliate

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 13/05/2013, 18:49

Grazie delle delucidazioni Lorenzino, chiedo del neoprene/pvc poiche le colle da utilizzare a seconda del materiale sono diverse :28:
Immagine

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 13/05/2013, 21:06

Probabilmente sul gommone ci dev'essere una targhetta che riporta le caratteristiche del gommone e l'anno di fabbricazione, ma se come dici ci sono buchi di 4 cm non so fino a che punto conviene riparare il gommone, comunque i kit per riparare i gommoni li trovi nei negozi ci nautica, e se non sei sicuro di fare un bel lavoro non farlo, il rischio di una pezza che si scolla sotto pressione è alto (se si tratta di toppe di grandi dimensioni)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Messaggio da daviders » 13/05/2013, 21:11

angelo ha scritto: e se non sei sicuro di fare un bel lavoro non farlo, il rischio di una pezza che si scolla sotto pressione è alto (se si tratta di toppe di grandi dimensioni)
Avendolo visto dal vivo quel gommone,ci penserei bene Ax :D
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da AxzGsK » 13/05/2013, 21:40

:roll: cosi mi mettete dei dubbi... :roll:
Immagine

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BARCA e BARCHINO CARPFISHING”