marol_7 ha scritto:mi intrometto per fare 2 domande..
la prima è: cos'è quella linea nera che si vede sullo schermo all'altezza della temperatura registrata nella seconda foto, perchè così lontana dal resto del grafico?
la seconda: cos'è la grey line in pratica? il punto dove inizia il fondo? e forse mi rispondo alla domanda prima anche
grazie
La linea nera sottile e alta nella seconda foto è il piano del fondo, cioè il livello a cui il sonar trova il fondo. E' molto alta perchè in quel punto il fondale è basso; l'eco ha una sorta di scala graduata (tacche sull destra del monitor), se sei su poco fondo la linea sarà alta, altrimenti scenderà verso il basso.
La grey line è la fascia chiara che dà informazioni sulla consistenza del fondale. Più è alta (a parità di regolazione) e più il fondale e duro. E' situata sotto la prima linea nera di cui si diceva sopra. Assenza di greyline (vedi la 1^ e 3^ foto) significa fondale molle o presenza di una prateria di alghe.
La mia perplessità riguardava soprattutto le ampie fasce nere che a volte si vedono sotto la greyline, come nella seconda foto. Più in generale mi piacerebbe sapere come leggere tutto quanto compare nello schermo al di sotto della greyline.