ho paura ad forzare il lancio

Discussioni relative alle canne da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: ho paura ad forzare il lancio

Messaggio da nok!LL » 31/01/2010, 13:51

raffa ha scritto:Io ho delle warrior xt da 3.25 lb adopero spesso piombi da 106g a volte i 121g. Ma c'è una regola generale per capire qual'è la grammatura più adatta per la nostra canna?
Forse dico una banalità, ma non lo si vede dalle libbre? :?

Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Michael Vallo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 12 giu 1984
Record cappotti: 2

Messaggio da Michael Vallo » 31/01/2010, 14:02

guardati qualche video sul surfcusting mio padre mi ha insegnato ad usare queste tecniche di lancio bè ti meravigli i quanto puoi lanciare poi con uno shockleder sei a posto io generalmente uso pesi dai 130 in sù e sparo più distante di altri che usano pesi da 100 poi devi sentire la tua canna la prolunga del tuo braccio io ho imparato così spero di esseerti stato di aiuto

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 31/01/2010, 16:10

Ciao , allora una regola precisa non c'è...ma lodevi capire tu con le tue braccia...
per fortuna non ci sono regole anche per questo se no che schifo sarebbe la pesca ;) eh

allora... provo a dirti come puoi sentirlo:
prima cosa devi conoscere bene l'attrezzo che usi..le libbre centrano poco e nulla conosco canne da 2,75 più dure di un palo e delle 3,5 morbide... quindi dipende poco il libraggio!
sostanzialmente nel 90%dei casi un 100 /110 grammi di piombo sono adatti alla situazione... salvo il 10% che chiamo caso eccezionale... :D
Ti poni in posizione di lancio...devi essere preciso,mano nel calcio il più in fondo possibilee mano nella placca possibilmente con il telaio del mulinello tra 2 dita...hai più presa e più bilanciamento della canna "rovesciata in alto"
poi cerchi la posizione di stallo quindi piombo quasi fermo in aria e con la canna prendi la mira...
quando sei pronto a lanciare io parto forte subito ad esempio, e forzo finchè non sento che la canna l'ho completamente "caricata" mediante il peso del piombo,insomma è una sensazione nettamente percepibile se conosci il tuo attrezzo senti quando inizia a muovere il piombo... sembra difficile ma è una sensazione per me piuttosto palese...
quando la canna è completamente carica e muovi solo il piombo , io smetto di forzare e premo sempre sullacanna ma in una specie di accompagnamento fino alla posizione di stallo con la canna inclinata 45°... sarebbe inutile forzare ancora se la canna è già carica non pensare di poter aggiungere metri forzando fino in fondo,dei due è più facile che li perdi...
Poi questo è quando un lancio mi viene bene...spesso capita che frusto e li lo senti subito senti che il tuo corpo non segue più il caricamento della cannae che la canna ti frusta nelle mani in modo innaturale... e seguito dal classico " Whooooop" in aria...che non è mai una cosa positiva!

PSil consiglio migliore per sentire tua la cannaè sempre... pescare molto...ovviamente,pensare quando lanci a cosa stai facendo esattamente...e sopprattutto devi essere riposato di braccia... non serve a nulla lanciare e rilanciare10 volte la stessa canna di seguito... fai solo caciare in acqua... la appoggi un minuto, e poi rilanci...
TEAM IO E BASTA !

giangio
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 30 set 1975
Record cappotti: 0

Messaggio da giangio » 31/01/2010, 18:39

il tempo e l'allenamento ci aiutera a fare dei bei lanci,come in tutti gli sport tanto tanto allenamento e consigli piu o meno buoni sta a noi metterli in gioco...

l'ultima volta che ho pescato o lanciato il marker con 150gr di piombo talmente lontano che non riuscivo a pescarci con l'esca...boooo!!! forse aveva le ali....

comunque ogni canna a il suo limite piu di quello non puo fare,un mio consiglio usa del nilon in bobbina e loshock usa trecciato,poi dipende sempre dove peschi,a mio parere si lancia meglio cosi......
non molliamo mai

raffa
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Messaggio da raffa » 01/02/2010, 15:31

Anch'io adopero del nylon dello 0'35 con shock-leader in treccia non troppo grossa.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Piemonte
data di nascita:: 03 nov 1968

Messaggio da dimitre iltchev » 06/02/2010, 18:32

prima di tutto dovresti sapere peso ideale di lancio mi sembra per la tua dovrebbe essere 75-80 gr. cosi non rischi di spaccare la canna.
lancio deve essere progressivo la mano sinistra chiude verso petto devi guardare in alto le mani tenili ben stesi cosi riesce a allungare
la distanza fra cimino e piombo più grande e meglio e stiamo parlando di nostro lancio sopra la testa ?
e tanto olio di gomito.

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 07/02/2010, 21:54

dimitre iltchev ha scritto: la distanza fra cimino e piombo più grande e meglio
nn mi trovo d'accordo su questo ...
ovviamente un mio parere ma credo che la distanza da tenere tra piombo e cimino si variabile per tutti, ognuno di noi si trova bene con una misura diversa ... io per esempio nn tengo quasi mai meno di 100-120cm ... c'è chi tira su fino al piombo ....
dipende come uno ci si trova e soppratutto dal tipo di canna che usa ...
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da dimitre iltchev » 08/02/2010, 11:22

senza dubbio e cosi stavo dicendo che piu riesci a allungare la distanza tra cimino e piombo meglio e.

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 08/02/2010, 11:24

dimitre iltchev ha scritto:senza dubbio e cosi stavo dicendo che piu riesci a allungare la distanza tra cimino e piombo meglio e.

allora nn avevo capito sorry ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 08/02/2010, 14:06

sul forzare il lancio vorrei capire cosa intendete ...che distanze lanci ? oltrettutto con una buona tecnica di lancio io credo che si possa lanciare pure oltre il peso massimo della canna basta solo caricare meno la canna poi si sa se uno forza oggi forza domani e normale che na canna si snervi e inizi a da problemi ...io parto sempre dal presupposto che il massimo UTILE di un lancio nn supera gli 80 mt per una questione di pesca si possono pure lanciare 300 mtr(esempio) se poi per pasturare devi usa la barca a che serve quindi a che serve forzare un lancio oltre certe distanze se poi e problematico con la pesca!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

dimitre iltchev
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da dimitre iltchev » 08/02/2010, 17:56

ci sonno pochi che superano 120 con esca e filo 35 io riesco a lanciare intorno100 come dici tu ce la barca se devi andare oltre.

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 08/02/2010, 20:55

bhè non per dire,ma i 90 metri li prendevo praticamente sempre con mulinelli dalla bobina non big e canne da 12" ... con esca e 100 grammi circa...
arrivo anche quasi a pasturare con il cobra lungo a quella distanza!
il lancio utile si sono 80 metri... ma ci sono laghi dove se uno prende i 100 a lancio ha letteralmente una marcia in più...ve ne cito uno conosciuto: S.Pietro
TEAM IO E BASTA !

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 09/02/2010, 7:05

infatti e quello che volevo dire il massimo di un lancio nn supera i 100 mtr oltre a mio avviso e inutile lanciare il cobra nn ci arriva e se ci arriva nn deve esserci vento e disturbi vari altrimenti nn ci arrivi nemmneo se ce la porti a mano !!!! fionda cucchiaioni e vari nn ne parlo nemmeno ....io sono di un parere nel carpfihing il lancio utile e 80-90 mt oltre e meglio la barca ...
Immagine Immagine

e 400 gr !!!!!.......

raffa
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 30 mar 1988
Record cappotti: 5

Messaggio da raffa » 09/02/2010, 13:27

Leggendo tutti i post precedenti sono arrivato alla conclusione che forse 120g a lancio, per ottenere il miglior risultato possibile, potrebbero essere troppi. Quindi meglio stare sui 100g. Ovviamente si parla solo per caratteristiche di lancio, non per situazioni di pesca.
Immagine
Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 09/02/2010, 19:40

ma io uso sempre piombi al di sopra dei 100g (diciamo che uso dai 110 in su ) e con i 120g secondo me e il piombo ideale per il lancio forzando senza aver paura di snervare una canna ...... il lancio di sotto nn e un lancio da carpfishing anche se lo provato con una canna da spod e mi e riuscito ma nn con le distanze di una ripartita(per impararlo ne porto ancora il segno 3 punti alla testa )
il video lo metto solo per far capire cosa vuol dire forzare il lancio nn forzate troppo il lancio se nn ce ne e realmente bisogno .....attentiiiiiiiiiiii
Immagine Immagine

e 400 gr !!!!!.......

Rispondi

Torna a “LE CANNE DA PESCA CARPFISHING”