Ciao , allora una regola precisa non c'è...ma lodevi capire tu con le tue braccia...
per fortuna non ci sono regole anche per questo se no che schifo sarebbe la pesca

eh
allora... provo a dirti come puoi sentirlo:
prima cosa devi conoscere bene l'attrezzo che usi..le libbre centrano poco e nulla conosco canne da 2,75 più dure di un palo e delle 3,5 morbide... quindi dipende poco il libraggio!
sostanzialmente nel 90%dei casi un 100 /110 grammi di piombo sono adatti alla situazione... salvo il 10% che chiamo caso eccezionale...
Ti poni in posizione di lancio...devi essere preciso,mano nel calcio il più in fondo possibilee mano nella placca possibilmente con il telaio del mulinello tra 2 dita...hai più presa e più bilanciamento della canna "rovesciata in alto"
poi cerchi la posizione di stallo quindi piombo quasi fermo in aria e con la canna prendi la mira...
quando sei pronto a lanciare io parto forte subito ad esempio, e forzo finchè non sento che la canna l'ho completamente "caricata" mediante il peso del piombo,insomma è una sensazione nettamente percepibile se conosci il tuo attrezzo senti quando inizia a muovere il piombo... sembra difficile ma è una sensazione per me piuttosto palese...
quando la canna è completamente carica e muovi solo il piombo , io smetto di forzare e premo sempre sullacanna ma in una specie di accompagnamento fino alla posizione di stallo con la canna inclinata 45°... sarebbe inutile forzare ancora se la canna è già carica non pensare di poter aggiungere metri forzando fino in fondo,dei due è più facile che li perdi...
Poi questo è quando un lancio mi viene bene...spesso capita che frusto e li lo senti subito senti che il tuo corpo non segue più il caricamento della cannae che la canna ti frusta nelle mani in modo innaturale... e seguito dal classico " Whooooop" in aria...che non è mai una cosa positiva!
PSil consiglio migliore per sentire tua la cannaè sempre... pescare molto...ovviamente,pensare quando lanci a cosa stai facendo esattamente...e sopprattutto devi essere riposato di braccia... non serve a nulla lanciare e rilanciare10 volte la stessa canna di seguito... fai solo caciare in acqua... la appoggi un minuto, e poi rilanci...