ultrega 5500 xsb vs windcast x

Discussioni relative ai mulinelli da pesca per carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

franzz_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 16 apr 1984
Record cappotti: 0

ultrega 5500 xsb vs windcast x

Messaggio da franzz_84 » 17/05/2011, 18:36

Oramai questa domanda è stata fatta e rifatta xò volevo aver un termine di paragone nuovo dai possessori di uno dell'altro mulinello che ora lo avranno ben che usato e testato.
il prezzo e circa simile leggendo su internet.........volevo sentire le vostre opinioni in merito.
premetto che venedo dal friuli pesco solo a lancio in quanto qua è vietato calare e pesco soprattutto in cave, in canale o su lanche e raramente in fiume pieno.
oramai i miei navi dopo 7 quasi 8 anni di vita ben vissuta ne risentono e volevo dargli degna sepoltura :D
se divento matto potrei anche arrivare a spendere i soldi per i windcast z quelli top di gamma...........anzi colgo l'occasione di chiedervi le reali differenze che avete notato in pesca su gli uni e sugli altri o anche solo se li avete provati.......... xkè se devo esser sincero volevo andar un pò al risparmio per permettermi un pò più di ferie quest'anno :lol: :lol: :lol:

vi ringrazio anticipatamente e accoglierò a braccia aperta ogni vostra info ;)

PS: per i windcast cerco un negozio in friuli o al max zona preganziol (dove cè un bel negozietto che vende mulinelli e non solo a buon prezzo) dove comprarli xkè non mi piace tanto comprar certe cose su internet............
grazieeeeeeee

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982

Re: ultrega 5500 xsb vs windcast x

Messaggio da goldberg » 17/05/2011, 20:59

partiamo dal presupposto che sono due mulinelli ottimi,trovargli difetti è dura.se peschi a lancio e basta un ultegra secondo me fa al tuo caso,290metri dello 0,35 ne hai fin che vuoi!a parte che se peschi anche a lunga distanza(oltre i 100-150metri)lo carichi di treccia e ce ne sta a sufficenza.quindi di problemi non ne hai.con 115 euro ti porti a casa un gran bel mulinello.del daiwa wincast cosa dire..è ottimo,tiene tanto filo,grandissimo mulinello da lancio,robusto....,è difficile scegliere..,qualunque scegli va benissimo.adesso tocca al tuo gusto personale! ;)

franzz_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da franzz_84 » 17/05/2011, 23:01

è che l' ultrega è vincolato alla taglia max 5500 (290m di 0.35)mentre l'altro ti può permettere di variare la bobina passando da un 4500 daiwa che tiene un 270metri di 0.35 a quella LD che ne tiene 500.. mantenedo lo stesso corpo. che magari non userò mai ma non si può mai sapere nella vita che magari ripermettano di calare anche qua;)
più che altro mi sto convincendo verso il windcast solo che vorrei prima di prenderlo toccarlo con mano..poi ero curioso dai possessori di tale mulinello se ce davvero tutta sta differenza tra il windcast x e quello z. il prezzo cambia notevolmente.. leggendo in giro uno si aggira sui 130 l altro quasi 200..
quindi il mio dubbio tra i 2 c'è questa differenza che si nota in pesca tale da giustificare questa differenza di prezzo. il numero di cuscinetti cambia questo si, ma sono così essenziali da modificare così radicalmente le prestazioni dell'attrezzo, poi cambia la manovella ma questo è il minimo.

GIUSEPPISSIMO CARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 14 set 1987
Record cappotti: 3

Messaggio da GIUSEPPISSIMO CARP » 12/06/2011, 11:56

vai su ultegra....lascia stare il daiwa....anche io avevo lo stesso dubbio e mi è bastato averli tra le mani entrambi per capire meglio.....il daiwa non scorre benissimo, almeno rispetto all'ultegra....

franzz_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da franzz_84 » 16/06/2011, 11:13

purtroppo son in trasferta da un pò di mesi e non sono riuscito ancora a provare i 2 tipi di mulinello con mano.. ma leggendo in giro hanno detto che ultrega 5500XSB non hanno la frizione istantanea e che istan hanno solo il nome, e che per avere tutto aperto e tutto chiuso ci vuole più di un giro di frizione! chiedo hai possessori di tale mulinello se è vero??????????????

christian aldini
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 24 lug 1980

Messaggio da christian aldini » 18/06/2011, 12:32

shimano tutta la vita :21:

GIUSEPPISSIMO CARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GIUSEPPISSIMO CARP » 22/06/2011, 0:26

franzz_84 ha scritto:purtroppo son in trasferta da un pò di mesi e non sono riuscito ancora a provare i 2 tipi di mulinello con mano.. ma leggendo in giro hanno detto che ultrega 5500XSB non hanno la frizione istantanea e che istan hanno solo il nome, e che per avere tutto aperto e tutto chiuso ci vuole più di un giro di frizione! chiedo hai possessori di tale mulinello se è vero??????????????
Guarda a me è sembrato che in mezzo giro la frizione arrivasse quasi a chiudersi...(anche perchè se la chiudi tutta....mi sa che spacchi!!! :D :D :D :D )...cmq appena vado in negozio a prenderlo ti saprò dire...anche se io probabilmente acquisterò il modello xt-b con dippia frizione..

franzz_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da franzz_84 » 22/06/2011, 11:44

aspetto una tua risp allora...
io se riesco cerco di andare in un negozio x provarlo appena possibile..sempre se il lavoro lo permette!!!!

franzz_84
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da franzz_84 » 24/06/2011, 16:38

sono stato oggi in negozio dopo mesi che aspettavo questo momento ed ho provato con mano gli ultrega 5500xsb e devo dire che non ne sono rimasto molto entusiasta... :(
la fluidità e ottima ma l'istan drag non molto, per passare da chiuso ad aperto ci voglion un giro completo e mezzo di frizione a differenza degli xsa che con un giro passavi da chiuso ad aperto!!
anche voi avete notato questa differenza??
io per ferrare non uso tenere la bobina con la mano.. non mi ci trovo proprio (e se devo esser sincero non mi piace proprio)... quando ho la partenza (anche se in calata) prendo in mano la canna serro la frizione (in questo caso sui miei vecchi navi xsa basta un giro o forse poco meno) recupero filo se cessario e ferro!! e con questo modo mi sono sempre trovato benissimo (forse per abitudine) xke ritengo che ferrare con la frizione aperta e bloccando solo la bobina sia una ferrata un pò più leggera soprattutto se in calata rispetto a quella con la frizione chiusa..poi maqgari è solo una mia impressione..

Stefano91
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Abruzzo
data di nascita:: 27 feb 1991
Record cappotti: 4

Messaggio da Stefano91 » 02/07/2011, 20:01

ti consiglio i windcast x della daiwa secondo me sono completamente su un altro pianeta...li ho provati oggi al negozio e ne sono rimasto innamorato :oops: valgono tutti gli euro che costano :D
IL CARPFISHING NON E' SOLTANTO UNO SPORT MA UNO STILE DI VITA... NO FLYING CARP

GIUSEPPISSIMO CARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GIUSEPPISSIMO CARP » 14/07/2011, 0:34

franzz_84 ha scritto:sono stato oggi in negozio dopo mesi che aspettavo questo momento ed ho provato con mano gli ultrega 5500xsb e devo dire che non ne sono rimasto molto entusiasta... :(
la fluidità e ottima ma l'istan drag non molto, per passare da chiuso ad aperto ci voglion un giro completo e mezzo di frizione a differenza degli xsa che con un giro passavi da chiuso ad aperto!!
anche voi avete notato questa differenza??
io per ferrare non uso tenere la bobina con la mano.. non mi ci trovo proprio (e se devo esser sincero non mi piace proprio)... quando ho la partenza (anche se in calata) prendo in mano la canna serro la frizione (in questo caso sui miei vecchi navi xsa basta un giro o forse poco meno) recupero filo se cessario e ferro!! e con questo modo mi sono sempre trovato benissimo (forse per abitudine) xke ritengo che ferrare con la frizione aperta e bloccando solo la bobina sia una ferrata un pò più leggera soprattutto se in calata rispetto a quella con la frizione chiusa..poi maqgari è solo una mia impressione..

allora vai sul modello xt-b....mezzo giro a la prima frizione è quasi chiusa....c'è un video in inglese su you tube, che ferra proprio come piace a te...scrivi ultegra x-tb nella ricerca e lo trovi subito...

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 17/07/2011, 6:14

stai parlndo di due muli spettacolari lascelta sta tutta sul tuo occhio quale ticolpisce i piu prendi senza paura nonsbaglisia nell'uno he nell'altro
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

Astice
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 18 giu 1988
Record cappotti: 8

Messaggio da Astice » 17/07/2011, 13:18

ottimi muli...scelgo shimano!

GIUSEPPISSIMO CARP
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da GIUSEPPISSIMO CARP » 22/07/2011, 12:14

e SE TRA I DUE SI SCEGLIESSE IL BIG BIT RUNNER???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 22/07/2011, 12:51

Non conosco nè uno nè l'altro di questi mulinelli, ma se peschi essenzialmente a lancio e ti capita di dover raggiungere i 70-80 metri con fili superiori allo 0,35 ti consiglio di scegliere un mulinello con bobina lunga.
La capienza della bobina è importante, ma se la bobina è corta e profonda il filo farà molto più attrito nell'uscire, sia sulle sue stesse spire (molto più fitte per cm. di lungheza della bobina) che sul bordo.
Poi ci sono tutte le altre caratteristiche, è ovvio, ma se cerci qualcosa per lanciare lungo e preciso questa non può essere trascurata.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Rispondi

Torna a “I MULINELLI PER CARPFISHING”