Info su Berkley FireLine

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Branch
Carpista
Carpista
Regione: Piemonte
data di nascita:: 14 apr 1985
Record cappotti: 0

Info su Berkley FireLine

Messaggio da Branch » 24/10/2011, 0:09

Salve a tutti,
essendo ancora parecchio inesperto chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me.
Ho acquistato sabato pomeriggio il suddetto trecciato da 25lbs e diametro 0.23 a parer vostro può andare bene da utilizzare come shockleader?
Secondo il parere di chi me lo ha venduto si ma non essendo il mio fornitore solito non mi fido moltissimo quindi chiedo a voi più esperti!
Grazie dell'aiuto!! :thank:

:wpcf: :sos:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Re: Info su Berkley FireLine

Messaggio da Ritchie » 24/10/2011, 8:33

un trecciato 0,23 secondo me non è adatto come shock leader. Sarebbe troppo sottile anche ocme filo in bobina, se non per impèieghi molto "leggeri".
Lo shock leader deve avere elasticità e resistenza per sopportare le frustate del lancio, oltre ad ammortizzare le testate della carpa nelle ultime fasi del recupero.
Un trecciato è sempre molto rigido e non risponde in nessun modo a queste caratteristiche.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Branch
Carpista
Carpista
Regione: Piemonte
data di nascita:: 14 apr 1985

Messaggio da Branch » 24/10/2011, 10:23

Come sospettavo...ti ringrazio Ritchie per le delucidazioni e penso che eviterò di ritornare in quel negozio.... :thank2:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 25/10/2011, 9:19

Branch ha scritto:Come sospettavo...ti ringrazio Ritchie per le delucidazioni e penso che eviterò di ritornare in quel negozio.... :thank2:
Di niente. Nel negozio puoi anche tornare, ma sapendo bene quello che vuoi. L'unico modo per non farsi "gabbolare" (in buona fede da parte del negoziante) è aver fatto esperienze ed essersi documentati. Dobbiamo saperne di più di chi ci vende la roba, non di meno.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Macchia
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Veneto
data di nascita:: 14 giu 1966

Messaggio da Macchia » 26/10/2011, 17:22

Da retta a Ritchie...Una buona cosa da nn sottovalutare è quella di usare shock in nylon quando si ha trecciato in bobina,in questo modo ottengo un settore elastico che va ad aiutare la canna durante il combattimento con il pesce,altrimenti avremmo un trave unico e rigido e ci sarebbe solo la canna ad amortizzare e contrastare le ripartite del pesce. Viceversa shock in trecciato quando si ha nylon in bobina,anche in questo modo mantieni sempre una buona elasticità.

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”