Monofili..help me!
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Monofili..help me!
Secondo me ti fai dei problemi che non ci sono, basta fare un fondo con il vecchio monofilo oppure un monofilo economico(sempre con il diametro uguale se non maggiore di quello che imbobinerai) diciamo 300mt, cosi metterai solo 250-300mt di filo buono

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1982
- Record cappotti: 0
quoto,mettere 500metri di filo su un mulo...secondo mè sono precatini..angelo ha scritto:Secondo me ti fai dei problemi che non ci sono, basta fare un fondo con il vecchio monofilo oppure un monofilo economico(sempre con il diametro uguale se non maggiore di quello che imbobinerai) diciamo 300mt, cosi metterai solo 250-300mt di filo buono
dato che hai 2 bobine,puoi fare:
-una con 300metri di monofilo
-l'altra con la treccia per quando cali a distanza
io se dovessi sia pescare a lancio che a calare con barca a distanza...farei così...,e in questo modo sei a posto...
la treccia costa e ti viene una spesa(lo sò)..però in certe situazioni è moooooooooooolto meglio del monofilo..
se poi cali a distanze abordabili...usi il monofilo...,la treccia è per calare a distanze importanti...,oppure se devi sentire subito il pesce per tirarlo fuori da ostacoli..
per 1000metri di buona treccia..ci vogliono 100eurini...,poi conta che non ci fai 3 mulinelli...quindi come ho detto in precedenza..:a le una bèla spesa!
Ultima modifica di goldberg il 15/03/2013, 19:18, modificato 1 volta in totale.
-
- Carpisti Premium
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 26 mar 1990
In effetti ci avevo pensato a questa cosa così da risolvere con una bobina da 1000mt però non vorrei che poi il nodo dasse fastidio.. Non avendo mai fatto in questa maniera.. Potrebbe risultare una valida idea e risparmiare anche.. Sul filo però? Sono ancora indeciso tra il carpzone e il quantum salsa.. Aspetto altre opinioni.. Per ora grazie del consiglio!angelo ha scritto:Secondo me ti fai dei problemi che non ci sono, basta fare un fondo con il vecchio monofilo oppure un monofilo economico(sempre con il diametro uguale se non maggiore di quello che imbobinerai) diciamo 300mt, cosi metterai solo 250-300mt di filo buono

-
- Carpisti Premium
Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari.. In questo caso opterei per una solo bobina da 1000mt (quale?) e sto aposto..
- angelo
- Consigliere
Danyelino ha scritto:Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari..

- Stone Generator
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 26 mar 1983
- Record cappotti: 6
più che altro se usi il nylon per il long range quando hai una partenza per via dell'elasticità hai un ritardo... a quelle distanze ci vuole la treccia, fai il gioco delle due bobine e su quelle col nylon per pescare a nylon quando ce n'hai 300 mt. è anche troppo!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)
-
- Carpisti Premium
Ragazzi il fatto della treccia e delle due bobine lo so.. Io chiedevo semplicemente un monofilo buono! Con qualche consiglio e rispettive caratteristiche.. Non come gestire le due bobine o roba varia.. Grazie
-
- Carpista Super
- data di nascita:: 23 ott 1989
- Record cappotti: 15
Prossima settimana lo compro!30€ 1000mt!angelo è vero che il carbon ha un'elasticità simile alla treccia o è solo una fandonia scritta dalla casa produttrice?goldberg ha scritto:io fossi in tè metto sul mulinello il carpzone titanium!costa caro..ma a mio avviso è il migliore in assoluto.
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi
- AxzGsK
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 31 ott 1974
- Record cappotti: 4
Se cerchi rigidita quasi come una treccia compra il Tubertini Spinner io e socio come detto gia piu volte lo uso per il long range senza alcun problema (100/230 mt)sciubba ha scritto:Prossima settimana lo compro!30€ 1000mt!angelo è vero che il carbon ha un'elasticità simile alla treccia o è solo una fandonia scritta dalla casa produttrice?goldberg ha scritto:io fossi in tè metto sul mulinello il carpzone titanium!costa caro..ma a mio avviso è il migliore in assoluto.

cvafishingtackle.com (Official supporter)
- FabioS
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1986
- Record cappotti: 13
Se devi scegliere tra il quantum salsa e il carbon io ti consiglio carbon al 100%
non che il salsa sia un cattivo monofilo, anzi tutt'altro, ma a mio avviso il carbon è superiore e di gran lunga, io ho avuto lo 0,355 e ci ho fatto delle grandi pescate
non che il salsa sia un cattivo monofilo, anzi tutt'altro, ma a mio avviso il carbon è superiore e di gran lunga, io ho avuto lo 0,355 e ci ho fatto delle grandi pescate

Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri
- angelo
- Consigliere
Non ha le caratteristiche della treccia, ma ha una elasticità ridotta, comunque oltre i 100-120mt ci vuole la trecciaangelo è vero che il carbon ha un'elasticità simile alla treccia o è solo una fandonia scritta dalla casa produttrice?

-
- Carpista Super
- data di nascita:: 23 ott 1989
- Record cappotti: 15
Grazie del chiarimento
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi
- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
così va bene vai tranquilloDanyelino ha scritto:Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari.. In questo caso opterei per una solo bobina da 1000mt (quale?) e sto aposto..

Io personalmente sto usando il korda adrenaline 0,30 per il lancio e il korda subline 0,43 per il "gioco di forza" e sono entrambi ottimi monofili

-
- Carpisti Premium
Meno male che qualcuno mi risponde alla domandasampei92 ha scritto:così va bene vai tranquilloDanyelino ha scritto:Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari.. In questo caso opterei per una solo bobina da 1000mt (quale?) e sto aposto..
Io personalmente sto usando il korda adrenaline 0,30 per il lancio e il korda subline 0,43 per il "gioco di forza" e sono entrambi ottimi monofili

- sampei92
- Carpista Super
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 22 gen 1992
- Record cappotti: 2
Sul reale diametro non saprei non l' ho mai misurato
,però una buona percentuale di fili in commercio non è del tutto esatta la misurazione del diametro, un piccolo margine di errore c'è quasi sempre 
Posso dirti che l' adrenaline è comunque bello resistente, favorisce il lancio, e non ha una memoria eccessiva, nel tempo si ma non al livello dei fili economici
Il subline ha una resistenza spaventosa all abbrasione se ti prendi sotto con quello beh tiri su un albero
, la resistenza al nodo è notevole....io li ho entrambi e li uso il primo per quei posti che devo sparare lontano (di solito in cava), il secondo dove magari devo sforzare il pesce per evitare di perderlo tra gli ostacoli,ecc.... (di solito lo uso in fiume o in canale)
In base alle tue esigenze scegli il più adatto a te
Il ptsalsa non l' ho mai provato....però difficile che lo farò perché ora sono innamorato dei fili korda

Posso dirti che l' adrenaline è comunque bello resistente, favorisce il lancio, e non ha una memoria eccessiva, nel tempo si ma non al livello dei fili economici

Il subline ha una resistenza spaventosa all abbrasione se ti prendi sotto con quello beh tiri su un albero

In base alle tue esigenze scegli il più adatto a te

Il ptsalsa non l' ho mai provato....però difficile che lo farò perché ora sono innamorato dei fili korda