Monofili..help me!

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Monofili..help me!

Messaggio da angelo » 15/03/2013, 18:46

Secondo me ti fai dei problemi che non ci sono, basta fare un fondo con il vecchio monofilo oppure un monofilo economico(sempre con il diametro uguale se non maggiore di quello che imbobinerai) diciamo 300mt, cosi metterai solo 250-300mt di filo buono

Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 15/03/2013, 19:14

angelo ha scritto:Secondo me ti fai dei problemi che non ci sono, basta fare un fondo con il vecchio monofilo oppure un monofilo economico(sempre con il diametro uguale se non maggiore di quello che imbobinerai) diciamo 300mt, cosi metterai solo 250-300mt di filo buono
quoto,mettere 500metri di filo su un mulo...secondo mè sono precatini..

dato che hai 2 bobine,puoi fare:
-una con 300metri di monofilo
-l'altra con la treccia per quando cali a distanza

io se dovessi sia pescare a lancio che a calare con barca a distanza...farei così...,e in questo modo sei a posto...
la treccia costa e ti viene una spesa(lo sò)..però in certe situazioni è moooooooooooolto meglio del monofilo..

se poi cali a distanze abordabili...usi il monofilo...,la treccia è per calare a distanze importanti...,oppure se devi sentire subito il pesce per tirarlo fuori da ostacoli..

per 1000metri di buona treccia..ci vogliono 100eurini...,poi conta che non ci fai 3 mulinelli...quindi come ho detto in precedenza..:a le una bèla spesa!
Ultima modifica di goldberg il 15/03/2013, 19:18, modificato 1 volta in totale.

Danyelino
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 26 mar 1990

Messaggio da Danyelino » 15/03/2013, 19:16

angelo ha scritto:Secondo me ti fai dei problemi che non ci sono, basta fare un fondo con il vecchio monofilo oppure un monofilo economico(sempre con il diametro uguale se non maggiore di quello che imbobinerai) diciamo 300mt, cosi metterai solo 250-300mt di filo buono
In effetti ci avevo pensato a questa cosa così da risolvere con una bobina da 1000mt però non vorrei che poi il nodo dasse fastidio.. Non avendo mai fatto in questa maniera.. Potrebbe risultare una valida idea e risparmiare anche.. Sul filo però? Sono ancora indeciso tra il carpzone e il quantum salsa.. Aspetto altre opinioni.. Per ora grazie del consiglio! ;)

Danyelino
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Danyelino » 15/03/2013, 19:22

Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari.. In questo caso opterei per una solo bobina da 1000mt (quale?) e sto aposto..

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 15/03/2013, 20:05

Danyelino ha scritto:Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari..
:6: :6:

Stone Generator
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 26 mar 1983
Record cappotti: 6

Messaggio da Stone Generator » 16/03/2013, 0:24

più che altro se usi il nylon per il long range quando hai una partenza per via dell'elasticità hai un ritardo... a quelle distanze ci vuole la treccia, fai il gioco delle due bobine e su quelle col nylon per pescare a nylon quando ce n'hai 300 mt. è anche troppo!
il carp sack è buono solo per tenere le birre al fresco... (lorenzino19)

Danyelino
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Danyelino » 16/03/2013, 15:08

Ragazzi il fatto della treccia e delle due bobine lo so.. Io chiedevo semplicemente un monofilo buono! Con qualche consiglio e rispettive caratteristiche.. Non come gestire le due bobine o roba varia.. Grazie

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 16/03/2013, 23:20

goldberg ha scritto:io fossi in tè metto sul mulinello il carpzone titanium!costa caro..ma a mio avviso è il migliore in assoluto.
Prossima settimana lo compro!30€ 1000mt!angelo è vero che il carbon ha un'elasticità simile alla treccia o è solo una fandonia scritta dalla casa produttrice?
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

AxzGsK
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 31 ott 1974
Record cappotti: 4

Messaggio da AxzGsK » 17/03/2013, 10:34

sciubba ha scritto:
goldberg ha scritto:io fossi in tè metto sul mulinello il carpzone titanium!costa caro..ma a mio avviso è il migliore in assoluto.
Prossima settimana lo compro!30€ 1000mt!angelo è vero che il carbon ha un'elasticità simile alla treccia o è solo una fandonia scritta dalla casa produttrice?
Se cerchi rigidita quasi come una treccia compra il Tubertini Spinner io e socio come detto gia piu volte lo uso per il long range senza alcun problema (100/230 mt) Immagine
Immagine

cvafishingtackle.com (Official supporter)

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Messaggio da FabioS » 17/03/2013, 18:03

Se devi scegliere tra il quantum salsa e il carbon io ti consiglio carbon al 100%

non che il salsa sia un cattivo monofilo, anzi tutt'altro, ma a mio avviso il carbon è superiore e di gran lunga, io ho avuto lo 0,355 e ci ho fatto delle grandi pescate ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 17/03/2013, 18:25

angelo è vero che il carbon ha un'elasticità simile alla treccia o è solo una fandonia scritta dalla casa produttrice?
Non ha le caratteristiche della treccia, ma ha una elasticità ridotta, comunque oltre i 100-120mt ci vuole la treccia

sciubba
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 23 ott 1989
Record cappotti: 15

Messaggio da sciubba » 17/03/2013, 18:29

Grazie del chiarimento
Ci sono persone talmente povere che hanno solo i soldi

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 18/03/2013, 21:18

Danyelino ha scritto:Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari.. In questo caso opterei per una solo bobina da 1000mt (quale?) e sto aposto..
così va bene vai tranquillo ;)
Io personalmente sto usando il korda adrenaline 0,30 per il lancio e il korda subline 0,43 per il "gioco di forza" e sono entrambi ottimi monofili ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Danyelino
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Danyelino » 18/03/2013, 22:54

sampei92 ha scritto:
Danyelino ha scritto:Quindi se metto in ogni bobina 200 metri del filo vecchio e 300 di quello nuovo il nodo non da fastidio? Non vorrei creasse ostruzioni o problemi vari.. In questo caso opterei per una solo bobina da 1000mt (quale?) e sto aposto..
così va bene vai tranquillo ;)
Io personalmente sto usando il korda adrenaline 0,30 per il lancio e il korda subline 0,43 per il "gioco di forza" e sono entrambi ottimi monofili ;)
Meno male che qualcuno mi risponde alla domanda :D .. Comunque approposito dell'adrenaline proprio oggi mi hanno detto che sia fatto apposta per favorire il lancio ma allo stesso tempo bello resistente e con bassa memoria.. Inoltre di questo filo ho letto che la casa dichiara più di quanto sia realmente il diametro.. Ho letto che il 35 sia intorno ai 30/32 e' vera questa cosa? Xke così fosse dovrei in caso optare per lo 0.38.. Perché mi ha parecchio attirato l'adrenaline.. Dici sia meglio del pt salsa della quantum? .. E invece il subline? Come lo reputi a confronto dell'adrenaline a caratteristiche? Scusa per le molte domande ma dato che lo possiedi approfitto.. Volevo stringere i tempi per imbobinare il filo.. Grazie!! :D

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 19/03/2013, 8:18

Sul reale diametro non saprei non l' ho mai misurato :D ,però una buona percentuale di fili in commercio non è del tutto esatta la misurazione del diametro, un piccolo margine di errore c'è quasi sempre ;)

Posso dirti che l' adrenaline è comunque bello resistente, favorisce il lancio, e non ha una memoria eccessiva, nel tempo si ma non al livello dei fili economici ;)
Il subline ha una resistenza spaventosa all abbrasione se ti prendi sotto con quello beh tiri su un albero :lol: , la resistenza al nodo è notevole....io li ho entrambi e li uso il primo per quei posti che devo sparare lontano (di solito in cava), il secondo dove magari devo sforzare il pesce per evitare di perderlo tra gli ostacoli,ecc.... (di solito lo uso in fiume o in canale)

In base alle tue esigenze scegli il più adatto a te ;)

Il ptsalsa non l' ho mai provato....però difficile che lo farò perché ora sono innamorato dei fili korda :mrgreen:
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”