andrea bertello ha scritto:angelo ha scritto:secondo mè 2-3 giri sul mulinello o 4-5 non fa nessuna differenza, se mi dici che ne fai 25-30 allora potrebbe fare la differenza altrimenti..................andrea bertello ha scritto:Proprio così Roby era la conclusione a cui volevo arrivare.aneste24 ha scritto:Mi hanno detto che caricare troppa treccia come shock leader rallenta il lancio, è vero?
Io collego lo shock alla lenza madre, faccio 2 o 3 giri al max sul mulinello, faccio passare ilo filo negli anelli e mettendo la parte finale del lead-core all'altezza dello spigot, taglio lo shock all'estremita più alta del lead-core e li collego asola con asola.
Così facendo, in fase di lancio ho esattamente solo quei 2 o 3 giri sul mulinello e non di più.
Molto importante e calcolare la lunghezza del lead-core, pena ,avere più giri sul mulinello ed un rallentamento maggiore in fase di lancio.
Per molti può essere molto più importante avere più sicurezza di cattura ma io prefereisco guadagnare qualche metro in più sul lancio e più sicurezza verso la carpa che in caso di rottura si trascinerà meno filo.
Si Angelo hai perfettamente ragione...però in questo argomento si parla della lunghezza adatta ad un lancio molto lungo non all'uso in genere dello shock leader.
devo darti ragione andrea, il tuo discorso fila ...
ma infondo ha ragione anche angelo, nn sono quei 2 o 3 giro in più sul mulinello che fanno la differenza a questo punto ... anche perchè cosa conta riuscire a lanciare a 130mt se poi nn sei preciso e lanci a un paio di metri più a destra o sinistra (magari nn è il tuo caso) ...
un mio parere ovviamente