Lunghezza Shock-leader per lancio
- andrea bertello
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 16 giu 1982
- Record cappotti: 6
Lunghezza Shock-leader per lancio
ho voluto aprire questo nuovo argomento per differenziare l'argomento shock-leader...in quanto negli altri argomenti si parlava dei nodi per effettuarlo, del diametro usato, del materiale e della lunghezza tutto nell'insieme.
In questo nuovo Topic, vorrei sapere SOLO QUANTI METRI ne usate per effettuare i lanci più lunghi in base alla LUNGHEZZA DELLA CANNA
Io personalmente quando devo lanciare molto lungo uso:
6 m di Shock-leader su Canna 3,9 m
Continuate voi...
In questo nuovo Topic, vorrei sapere SOLO QUANTI METRI ne usate per effettuare i lanci più lunghi in base alla LUNGHEZZA DELLA CANNA
Io personalmente quando devo lanciare molto lungo uso:
6 m di Shock-leader su Canna 3,9 m
Continuate voi...
WILD CARPERS MONCALIERI
- Ska
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 24 nov 1976
- Record cappotti: 4
Re: Lunghezza Shock-leader per lancio
se nn devo sforzare uso solitamente il doppio della lunghezza della canna, se no appena qualche giro sul mulinello, quindi in base alla canne 5-5,5 mt ...
come detto sopra, se nn sforzo mi piace avere qualche metro sul mulinello durante il combattimento sotto riva anche per nn rischiare
come detto sopra, se nn sforzo mi piace avere qualche metro sul mulinello durante il combattimento sotto riva anche per nn rischiare

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."
- carpachepassione
- Carpista Super
- data di nascita:: 05 giu 1980
- Record cappotti: 100
- Contatta:
Come avrai potuto vedere uso intorno ai 6 mt di shok leader su una 12 piedi...
- dgrazi
- Carpisti Esperti
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 giu 1985
- Record cappotti: 12
Anche io come Ska metto il doppio della canna più 3giri sul mulinello...Ska ha scritto:se nn devo sforzare uso solitamente il doppio della lunghezza della canna, se no appena qualche giro sul mulinello, quindi in base alla canne 5-5,5 mt ...

- daviders
- Carpista Super
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
Piu' o meno dai 5 a 6 metri su una canna da 12'..

è bella è bella.... questa è bella...
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
- Record cappotti: 0
Se devo sforzare lo tengo un metro più lungo del doppio della lunghezza della canna...Così sono sicuro...
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
3,60+ 3,60= 7,20+ 4-5 giri sul mulinello circa 1 mt. per un totale di mt.8-8,20 circa

Red Angel bait Official Tester
-
- UTENTE BANNATO
angelo ha scritto:3,60+ 3,60= 7,20+ 4-5 giri sul mulinello circa 1 mt. per un totale di mt.8-8,20 circa
Già...anch'io...

- dnacarp
- Carpista Super
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Contatta:
di solito tra i 10-11 mt di shock su canne da 13"(doppio della canna e 3-4 giri di mulo) poi dipende sempre da dove pesco ci sono laghi dove uso shock molto corti (5/6 mt) altri dove arrivo anche a 15/20 mt di shock

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
pure io....preferisco avere il nodo dello shock leader nel mulinello quando combatto il pesce sottorivaangelo ha scritto:3,60+ 3,60= 7,20+ 4-5 giri sul mulinello circa 1 mt. per un totale di mt.8-8,20 circa

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
-
- UTENTE BANNATO
Mi hanno detto che caricare troppa treccia come shock leader rallenta il lancio, è vero?
- andrea bertello
- Carpisti Esperti
Proprio così Roby era la conclusione a cui volevo arrivare.aneste24 ha scritto:Mi hanno detto che caricare troppa treccia come shock leader rallenta il lancio, è vero?
Io collego lo shock alla lenza madre, faccio 2 o 3 giri al max sul mulinello, faccio passare ilo filo negli anelli e mettendo la parte finale del lead-core all'altezza dello spigot, taglio lo shock all'estremita più alta del lead-core e li collego asola con asola.
Così facendo, in fase di lancio ho esattamente solo quei 2 o 3 giri sul mulinello e non di più.
Molto importante e calcolare la lunghezza del lead-core, pena ,avere più giri sul mulinello ed un rallentamento maggiore in fase di lancio.
Per molti può essere molto più importante avere più sicurezza di cattura ma io prefereisco guadagnare qualche metro in più sul lancio e più sicurezza verso la carpa che in caso di rottura si trascinerà meno filo.
WILD CARPERS MONCALIERI
- Salvatore
- Moderatore Super
- data di nascita:: 11 feb 1970
Proprio quello che Abiss mi ha detto.andrea bertello ha scritto:Io collego lo shock alla lenza madre, faccio 2 o 3 giri al max sul mulinello, faccio passare ilo filo negli anelli e mettendo la parte finale del lead-core all'altezza dello spigot, taglio lo shock all'estremita più alta del lead-core e li collego asola con asola.
Così facendo, in fase di lancio ho esattamente solo quei 2 o 3 giri sul mulinello e non di più.
Basterebbero tre o 4 giri di shokleader in bobina.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
secondo mè 2-3 giri sul mulinello o 4-5 non fa nessuna differenza, se mi dici che ne fai 25-30 allora potrebbe fare la differenza altrimenti..................andrea bertello ha scritto:Proprio così Roby era la conclusione a cui volevo arrivare.aneste24 ha scritto:Mi hanno detto che caricare troppa treccia come shock leader rallenta il lancio, è vero?
Io collego lo shock alla lenza madre, faccio 2 o 3 giri al max sul mulinello, faccio passare ilo filo negli anelli e mettendo la parte finale del lead-core all'altezza dello spigot, taglio lo shock all'estremita più alta del lead-core e li collego asola con asola.
Molto importante e calcolare la lunghezza del lead-core, pena ,avere più giri sul mulinello ed un rallentamento maggiore in fase di lancio.
Per molti può essere molto più importante avere più sicurezza di cattura ma io prefereisco guadagnare qualche metro in più sul lancio e più sicurezza verso la carpa che in caso di rottura si trascinerà meno filo.

Red Angel bait Official Tester
- andrea bertello
- Carpisti Esperti
angelo ha scritto:secondo mè 2-3 giri sul mulinello o 4-5 non fa nessuna differenza, se mi dici che ne fai 25-30 allora potrebbe fare la differenza altrimenti..................andrea bertello ha scritto:Proprio così Roby era la conclusione a cui volevo arrivare.aneste24 ha scritto:Mi hanno detto che caricare troppa treccia come shock leader rallenta il lancio, è vero?
Si Angelo hai perfettamente ragione...però in questo argomento si parla della lunghezza adatta ad un lancio molto lungo non all'uso in genere dello shock leader.

WILD CARPERS MONCALIERI