Colore de monofilo e morbidezza
-
- Carpista
- data di nascita:: 22 ago 1981
- Record cappotti: 0
Colore de monofilo e morbidezza
Volevo sapere qual'è il colore del monofilo che meglio si adatta a qualsiasi condizione.....se ne esiste uno.
Ed inoltre ho letto che il monofilo deve essere abbastanza morbido, ma anche che pescando a grandi distanze la morbidezza può essere un limite poichè provoca un certo ritardo nella ferrata. Come mi devo comportare a riguardo......che monofilo scegliere?
Ed inoltre ho letto che il monofilo deve essere abbastanza morbido, ma anche che pescando a grandi distanze la morbidezza può essere un limite poichè provoca un certo ritardo nella ferrata. Come mi devo comportare a riguardo......che monofilo scegliere?
- mattia
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 29 lug 1992
- Record cappotti: 1
- Contatta:
Re: Colore de monofilo e morbidezza
per me questa è una cosa nuova e non la ho mai sentita 

- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
il colore non credo che sia in problema in quanto a certe profondita le tonalita di luce riflessa cambiano rispetto all'ambiente esterno all'acqua ma credo che il nero sia un colore ottimo per ogni tipo di fondale e profondita ...per quanto riguarda la morbidezza tu ti riferisci all'elasticita di un monofilo- i monofili hanno come caratteristica primcipale l'elasticita che non e altro che l'allungamento del monofilo stesso quanto e posto sotto trazione e quindi questo causa la non ferrata a lunghe distanza (si parla di 150-200 mt) infatti per le tecnoche di long range e consigliabile usare la treccia in quanto e assente di elasticita....

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- marcoblu
- Amministratore
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 25 giu 1980
- Contatta:
Giusto, io pesco raramente sopra i 100-120 mt e non faccio troppo caso all'elasticità del monofilo, reputo molto più importante il fattore "memoria" del monofilo...
Certamente quoto dnacarp che se si superano certe distanze, è utile utilizzare un trecciato...
Certamente quoto dnacarp che se si superano certe distanze, è utile utilizzare un trecciato...

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
La mia passione, La vostra passione, La nostra passione!
PCF Carpfishing : Sito, Forum e Gallery per appassionati di Carpfishing!
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
io faccio una doppia quotata...si può? 

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
-
- Carpista
- data di nascita:: 22 ago 1981

- marcoblu
- Amministratore
- Contatta:
Ottima scelta!grossofe ha scritto:ragazzi.........allora cercherò di acquistare un monofilo di colore nero e visto che a distanze così elevate (150-200mt) non ci arriverò mai anche perchè di solito preferisco usare i ceci, poichè nel mio lago le carpe sono state sempre abituate a questo tipo di esca, non so proprio come pasturare a quelle distanze non avendo una barca, ma una semplice fionda............ allora prenderò un monofilo elastico ma senza alcuna memoria!
...tieni conto che non esistono monofili senza memoria, anche i migliori un minimo di memoria la hanno, ti basterà prendere quello che ha meno memoria.

Una sfida nel rispetto della natura, l'arte della tecnica di pesca alla carpa, amore e stima.
www.passionecarpfishing.com - www.mercatinodipesca.it - Facebook Passione Carpfishing PCF
- Salvatore
- Moderatore Super
- data di nascita:: 11 feb 1970
Condivido dnacarp e marcoblu, esiste il monofilo senza menoria e pescando a distanza contribuiscono alla cattura. appena rinnoverò i mulinelli imbobinerò un verde scuro su una bobina e sull'altra monterò treccia.

Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!
- fishmaster
- Carpisti Premium
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 12 giu 1971
- Record cappotti: 4
Susa ma non parli del fattore forse più importante:la visibilità,giusti,secondo me i commenti degli altri pescatori ma a mio avviso terrei in considerazione di più il modo con il quale proponi il monofilo piuttosto che il colore,per farmi capire ti faccio un esempio:se come dici non peschi adistanze da long range è meglio disporre un filo visibile ben appoggiato a terra per qualche metro che non avere un monofilo o trecciato poco visibile che crei una linea che parta dal piombo e si alzi verso la superficie a magari un metro dall'esca
sarebbe come dire ai pesci SONO QUA....ATTENTO specie se peschi di giorno 

LA PESCA E' UNA SFIDA CHE NON POSSIAMO SEMPRE VINCERE MA DOBBIAMO ESSERE LEALI E RISPETTARE L'AVVERSARIO
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Friuli Venezia Giulia
- data di nascita:: 14 giu 1992
a me hanno detto ke il colore rosso è tra quelli ke si vede meno in acqua...lo usano nel surf casting(così mi ha detto quello del negozio di pesca)....
- dnacarp
- Carpista Super
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Contatta:
e vero aneste iòl colore rosso e molto usato nel surf casting in quanto e un colore che basta un piccolo colpetto di luce lo riesci subito a mettere in evidenza ....
per quanto riguarda
per quanto riguarda
esistono trecce molto piu affondanti di un leadcore ....il monolfilo e nato proprio per essere affondante in quanto i primi dainema che erano in commercio erano altamente galleggianti e quindi si vedeva come dici tu il filo che riemergeva dopo nemmeno 1 mt dal esca ...con l'avvento del monofilo tutto questo e andato a morire in quanto il monofilo tende a scendere sempre giu ...e quindi l'effetto trave alzato lo potresti fare solo avendo le canne alte e trazionando molto il monofilo fino al piombo cosi facendo si viene a formare quella specie di angolo che parte dal piombo e efinisce alla punta della canna ma basta aspettare che il monofilo scenda giu e mettere in tensione il filo con il solo uso degli avvisatori visivi e il gioco e fatto!!!!fishmaster ha scritto:Susa ma non parli del fattore forse più importante:la visibilità,giusti,secondo me i commenti degli altri pescatori ma a mio avviso terrei in considerazione di più il modo con il quale proponi il monofilo piuttosto che il colore,per farmi capire ti faccio un esempio:se come dici non peschi adistanze da long range è meglio disporre un filo visibile ben appoggiato a terra per qualche metro che non avere un monofilo o trecciato poco visibile che crei una linea che parta dal piombo e si alzi verso la superficie a magari un metro dall'escasarebbe come dire ai pesci SONO QUA....ATTENTO specie se peschi di giorno

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- raffa
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 mar 1988
- Record cappotti: 5
Mal che vada ci si mette un tendi filo e via! 

Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 04 mar 1978
- Record cappotti: 6
CIAO.SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO SUI MONOFILO IO USO IL GREEN MERCURY DI BIG FISH .PER ME RAPPORTO QUALITA PREZZO è IL TOP .CIAO CIAO
- raffa
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 mar 1988
- Record cappotti: 5
Io di monofilo ne ho provato qualcuno...Adesso ho il Plus 30 blu della Vangard e devo dire che è fantastico! Scivola che è un piacere ed ha pochissima memoria.
Adesso ho visto che per chi volesse quel po' di resistenza in più c'è quello rosso. 

Meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro!
- marcoblu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao, scrivere in stampatello significa URLARE...rudy ha scritto:CIAO.SE POSSO DARTI UN CONSIGLIO SUI MONOFILO IO USO IL GREEN MERCURY DI BIG FISH .PER ME RAPPORTO QUALITA PREZZO è IL TOP .CIAO CIAO
Prima di postare passa a presentarti a tutti da qui: viewforum.php?f=4
Fine ot