Arricciamento del filo Sbaglio io?

Discussioni relative ai monofili e ai trecciati per carpfishing. Shoock leader e lead core.

Moderatori: angelo, 80luke

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Arricciamento del filo Sbaglio io?

Messaggio da Ilovethisgame87 » 05/07/2011, 21:43

Ciao a tutti,

Come anticipa il mio titolo, il mio filo si arriccia tremendamente, quando non è in tensione, e mi crea parecchi problemi ma, sopratutto molto fastidio.
Il problema principale è che credo che si sia rovinato con una sola cattura, forse due. Beh la pezzatura dei pesci era 13 e 17 Kg.
Il sospetto che ho è che sia io quello a sbagliare, nel senso o paura di stringere troppo la frizione, abituato agli storioni che vanno forzati un pochetto magari commetto qualche errore.
(Gli storioni li pesco con una treccia della Power Pro, carico di rottura 30Kg) quindi praticamente indistruttibile.
Il filo che ho imbobinato è quello della Sufix (duo core) 0.35mm 20.1Lb.
(Me lo hanno venduto per un buon filo) spero sia così.

Tra l'altro, con un effetto memoria così mi sa che mi conviene cambiarlo vero?

Spero di essere stato chiaro, se no chiedete pure.

Ciao
Aiutatemi.

www.passionecarpfishing.com
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

daviders
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 feb 1983
Record cappotti: 7

Re: Arricciamento del filo Sbaglio io?

Messaggio da daviders » 05/07/2011, 22:37

Ilovethisgame87 ha scritto:Ciao a tutti,

Come anticipa il mio titolo, il mio filo si arriccia tremendamente, quando non è in tensione, e mi crea parecchi problemi ma, sopratutto molto fastidio.
Il problema principale è che credo che si sia rovinato con una sola cattura, forse due. Beh la pezzatura dei pesci era 13 e 17 Kg.
Il sospetto che ho è che sia io quello a sbagliare, nel senso o paura di stringere troppo la frizione, abituato agli storioni che vanno forzati un pochetto magari commetto qualche errore.
(Gli storioni li pesco con una treccia della Power Pro, carico di rottura 30Kg) quindi praticamente indistruttibile.
Il filo che ho imbobinato è quello della Sufix (duo core) 0.35mm 20.1Lb.
(Me lo hanno venduto per un buon filo) spero sia così.

Tra l'altro, con un effetto memoria così mi sa che mi conviene cambiarlo vero?

Spero di essere stato chiaro, se no chiedete pure.

Ciao
Aiutatemi.
Sicuramente non è a causa delle 2 catture :D ....Se è buono o scarso non te lo so' dire,ma io lo cambierei subito con tutta quella memoria... :pesca:
Ti consiglio il thecnium della shimano che non ha memoria..
Immagine Immagine Immagine
è bella è bella.... questa è bella...

ABISS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 15 ago 1970

Messaggio da ABISS » 05/07/2011, 22:55

Quoto daviders cambialo il prima possibile, perchè se a lanciare ti dovesse fare una parrucca a un anello oppure alla punta, rischi di rompere qualcosa. A utilizzare il nylon succede spesso, ancor di più se peschi con la barca. Io ho sempre con me sia una bobina di filo, che le bobine per i mulinelli di ricambio, caricate con la treccia.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 06/07/2011, 14:18

Se il filo è molto arricciato andrebbe cambiato, ma forse puoi fare un tentativo: stendine 40-50 metri in uno spazio libero e recuperali lentamente dalla canna, mentre qualcuno ti tiene il filo fra le dita davanti al cimino. In questo modo le arricciature si scaricheranno. Se al termine di questa operazione avrai il filo di nuovo disteso e lo sentirai liscio fra le dita, senza onde, potrai riusarlo.
Il filo si arriccia a causa della rotazione del piombo, soprattutto il piombo con clip, durante il recupero. Alcuni monofili hanno pochissima memoria (ma meno elasticità) e possono essere una soluzione. Esistono pochi rimedi, se non fare come ti ho spiegato ogni volta che puoi.
nous sommes du soleil

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 06/07/2011, 15:02

Ritchie ha scritto:Se il filo è molto arricciato andrebbe cambiato, ma forse puoi fare un tentativo: stendine 40-50 metri in uno spazio libero e recuperali lentamente dalla canna, mentre qualcuno ti tiene il filo fra le dita davanti al cimino. In questo modo le arricciature si scaricheranno. Se al termine di questa operazione avrai il filo di nuovo disteso e lo sentirai liscio fra le dita, senza onde, potrai riusarlo.
Il filo si arriccia a causa della rotazione del piombo, soprattutto il piombo con clip, durante il recupero. Alcuni monofili hanno pochissima memoria (ma meno elasticità) e possono essere una soluzione. Esistono pochi rimedi, se non fare come ti ho spiegato ogni volta che puoi.
Questa e' una cosa che non ho mai provato a fare, la provero' subito perche' io pesco sempre con il piombo con Clip.
La mia era piu' la paura di aver stirato e portato al carico di "Snervamento delle fibre" il filo.

ti faro' sapere come va dopo la prova che mi hai detto.

Come posso evitare la rotazione del piombo? Magari con uno Inline?

Ciao
Grazie
:D :D :D
Matteo Grazioli

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 06/07/2011, 15:24

Ilovethisgame87 ha scritto:
Ritchie ha scritto:Se il filo è molto arricciato andrebbe cambiato, ma forse puoi fare un tentativo: stendine 40-50 metri in uno spazio libero e recuperali lentamente dalla canna, mentre qualcuno ti tiene il filo fra le dita davanti al cimino. In questo modo le arricciature si scaricheranno. Se al termine di questa operazione avrai il filo di nuovo disteso e lo sentirai liscio fra le dita, senza onde, potrai riusarlo.
Questa e' una cosa che non ho mai provato a fare, la provero' subito perche' io pesco sempre con il piombo con Clip.
La mia era piu' la paura di aver stirato e portato al carico di "Snervamento delle fibre" il filo.

Ciao
Grazie

l'inline ruota sicuramente di meno, soprattutto se è liscio, ma non eviti del tutto il problema. Alcuni usano un aggeggio di cui mi sfugge il nome: a fine sessione staccano la manotatura, attaccano 'sto coso (è un piombo con una scanalatura laterale a spirale, mi pare), fanno alcuni lanci e recuperano; durante il recupero pare che l'attrezzo obblighi la lenza a svolgersi dalla parte opposta alle torsioni che aveva subito durante i recuperi, facendola tornare diritta. Se lo trovi (non facile, ma forse in un negozio ben fornito) vale la pena di provare.
nous sommes du soleil

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 06/07/2011, 17:00

Ritchie ha scritto:
Ilovethisgame87 ha scritto:

Ciao
Grazie

l'inline ruota sicuramente di meno, soprattutto se è liscio, ma non eviti del tutto il problema. Alcuni usano un aggeggio di cui mi sfugge il nome: a fine sessione staccano la manotatura, attaccano 'sto coso (è un piombo con una scanalatura laterale a spirale, mi pare), fanno alcuni lanci e recuperano; durante il recupero pare che l'attrezzo obblighi la lenza a svolgersi dalla parte opposta alle torsioni che aveva subito durante i recuperi, facendola tornare diritta. Se lo trovi (non facile, ma forse in un negozio ben fornito) vale la pena di provare.
Adesso faccio un indagine hehe, speriamo di risolvere la situazione.
Grazie per le dritte.
Se trovo il nome dell'aggeggio te lo faccio sapere.
Matteo Grazioli

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Messaggio da rudy » 06/07/2011, 23:20

si chiama spin doctor , e sul catalogo big fish.quindi suppongo lo puoi ordinare da loro . ci sono diverse grammature :20 40 70 e 100g e vengono 3,90 euro l'uno.ciao

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 07/07/2011, 8:29

rudy ha scritto:si chiama spin doctor , e sul catalogo big fish.quindi suppongo lo puoi ordinare da loro . ci sono diverse grammature :20 40 70 e 100g e vengono 3,90 euro l'uno.ciao
Grande,

Tu per caso lo usi?
Ma non ho capito come si usa, nel senso, io lo lego allla lenza e poi come gira dalla parte giusta? cioe' se invece di svolgere gli arricciamenti li aumenta??

Giazie
Matteo Grazioli

ABISS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ABISS » 07/07/2011, 12:30

io ho acquistato quello rosso che mi pare pesi 87g. Il piombo a delle spirali che lo fanno girare dalla parte opposta delle spire che si sono create sul filo. A me è servito a poco o niente.
Immagine
Gran rettore della magnifica università specializzata nella pesca allo ZOCCOLO (orologio sveglia ciabatta) anche detto CARASSO.
IO VADO A PESCARE PERCHÉ MI DIVERTO..... NON PER SPACCARE LE MACCHINE DEGLI ALTRI CARPISTI.

rudy
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 04 mar 1978
Record cappotti: 6

Messaggio da rudy » 07/07/2011, 21:29

no.mai usato.ciao

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 07/07/2011, 22:02

Ok facciamo che sabato vado a pescare con un mio amico che mi ha chiesto di venire a provare e gia che ci sono lo sfrutto e provo a srotolare gli arricciamenti del filo con le dita.
Poi se proprio non cambia la situazione allora cambio il filo in bobina e cerco di alternare un pò di piombi inline con quelli montati con il safety rig.
Matteo Grazioli

ABISS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ABISS » 08/07/2011, 0:07

secondo me, se non usi la piastra per stendere i capelli non risolvi niente. :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
Immagine

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 08/07/2011, 8:34

ABISS ha scritto:secondo me, se non usi la piastra per stendere i capelli non risolvi niente. :hyst: :hyst: :hyst: :hyst:
:bravo: :bravo: :bravo: :21: :21: :21:
Matteo Grazioli

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ilovethisgame87 » 11/07/2011, 8:33

Alla fine ho provato a salvare l'insalvabile e non ci sono riuscito.
Ho dovuto rimbobinare i muli, questa volta mi sono ripromesso di pescare un po' di piu' con i piombi inline.
Matteo Grazioli

Rispondi

Torna a “MONOFILI E TRECCIATI CARPFISHING”