
carico di rottura monofilo
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carico di rottura monofilo
ciao...poche settimane fa tra me e mio fratello,dopo aver visto il carico di rottura di un 0.28(circa 9kg),e sorta una discussione:nn siamo riusciti a trovare una giusta definizione di carico di rottura...mi potete aiutare(lo so che sembra banane ma è così)........ 

amo la natura amo rispettare tutto ciò che mi circonda....amo il carpfishing
- penela
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Re: carico di rottura monofilo
marko ha scritto:ciao...poche settimane fa tra me e mio fratello,dopo aver visto il carico di rottura di un 0.28(circa 9kg),e sorta una discussione:nn siamo riusciti a trovare una giusta definizione di carico di rottura...mi potete aiutare(lo so che sembra banane ma è così)........
be,non mi sembra difficile...
uno 0.28 tiene, senza nodo, 9 kg circa....con il nodo, e dipende da che nodo, il carico di rottura diminuisce di un po'...
alcuni nodi,fatti bene, riducono il carico di rottura di un 5/10% altri del 20% e anche di più...
se vuoi vedere se effettivamente il carico di rottura riportato sulla bobina è reale compra un dinamometro...


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- alessandro polizzi
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Re: carico di rottura monofilo
comprati anche un calibro digitale...a volte il diametro riportato non corrisponde e ti ritrovi un28 che è un 29.5......
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Re: carico di rottura monofilo
Come carico di rottura si puo' definire come la massima sollecitazione esterna che puo' sopportare un materiale prima di arrivare alla rottura.
Quindi applicando una trazione a un pezzo di filo, arrivata a una forza che corrisponde a 9.00Kg avverra' una teformazione plastica, per poi passare alla rottura del filo stesso.
La deformazione plastica e' una deformazione che modifica le proprieta' del materile deformandolo permanentemente.
Prima di arrivare alla deformazione plastica si passa per una deformazione elestica, questa deformazione non modifica nessuna proprieta' del materiale, infatti se si smette di sollecitare il materiale, esso ritornara' come prima del test.
La deformazione elestica del Nylon e' la caratteristica principale che lo differenzia da tutte le trecce.
Ciao
Quindi applicando una trazione a un pezzo di filo, arrivata a una forza che corrisponde a 9.00Kg avverra' una teformazione plastica, per poi passare alla rottura del filo stesso.
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Prima di arrivare alla deformazione plastica si passa per una deformazione elestica, questa deformazione non modifica nessuna proprieta' del materiale, infatti se si smette di sollecitare il materiale, esso ritornara' come prima del test.
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- FabioS
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Re: carico di rottura monofilo
Ilovethisgame87 ha scritto:Come carico di rottura si puo' definire come la massima sollecitazione esterna che puo' sopportare un materiale prima di arrivare alla rottura.
Quindi applicando una trazione a un pezzo di filo, arrivata a una forza che corrisponde a 9.00Kg avverra' una teformazione plastica, per poi passare alla rottura del filo stesso.
La deformazione plastica e' una deformazione che modifica le proprieta' del materile deformandolo permanentemente.
Prima di arrivare alla deformazione plastica si passa per una deformazione elestica, questa deformazione non modifica nessuna proprieta' del materiale, infatti se si smette di sollecitare il materiale, esso ritornara' come prima del test.
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Fabio Scuri
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Re: carico di rottura monofilo
FabioS ha scritto:Ilovethisgame87 ha scritto:Come carico di rottura si puo' definire come la massima sollecitazione esterna che puo' sopportare un materiale prima di arrivare alla rottura.
Quindi applicando una trazione a un pezzo di filo, arrivata a una forza che corrisponde a 9.00Kg avverra' una teformazione plastica, per poi passare alla rottura del filo stesso.
La deformazione plastica e' una deformazione che modifica le proprieta' del materile deformandolo permanentemente.
Prima di arrivare alla deformazione plastica si passa per una deformazione elestica, questa deformazione non modifica nessuna proprieta' del materiale, infatti se si smette di sollecitare il materiale, esso ritornara' come prima del test.
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Re: carico di rottura monofilo
Ho letto alcune vostre interessanti considerazioni sul carico di rottura e sui dinamometri.
Tutto però è relativo, perchè dipende dalla velocità di prova, cioè la velocità di trazione con il carico applicato
In genere sulle materie plastiche è di 2 mm/min. Se aumenti la velocità di trazione diminuisce il carico a rottura
Tutto però è relativo, perchè dipende dalla velocità di prova, cioè la velocità di trazione con il carico applicato
In genere sulle materie plastiche è di 2 mm/min. Se aumenti la velocità di trazione diminuisce il carico a rottura
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