Messaggio
da Ritchie » 24/10/2010, 16:24
Ciao Fausto,
mi fa piacere il tuo post, perchè così è possibile far chiarezza su alcuni punti.
Mi chiedo come mai solo adesso metti questo post, dato che della cosa avevamo parlato almeno 2 mesi fa in una piccola riunione del CFI Franciacorta, ma poi mi è venuto in mente che allora avevi problemi col pc....
Innanzitutto, sul lago è perfettamente possibile pescare. Anche questo sabato c'erano dei ragazzi a pesca, non per la prima volta; tutto è proprietà privata ma da sempre i proprietari hanno permesso ai pescatori di accedere, come tu ben sai, purchè non facciano porcherie.
Poi, il terreno dove sono le poste ha un proprietario, il lago come specchio d'acqua ne ha un altro. Eventuali problemi causati da chi si avventura sul lago in barca riguardano chi ha la proprietà dell'acqua. Chi pesca da riva non è minimamente coinvolto. Venendo al problema dell'uso della barca: quando io e quatto abbiamo iniziato ad usarla, non sapevamo nulla della situazione proprietaria del lago. Dopo molte richieste sul posto non eravamo arrivati a nessun risultato peciso: a quanto pareva i terreni erano "forse" privati, il lago come acqua no (cosa molto verosimile: sono frequentissimi i casi di acque demaniali circondate da terreni privati). Nè esistono cartelli indicanti proprietà privata, in nessun punto. Quindi, abbiamo usato la barca come se il lago fosse acqua pubblica, in buona fede, abbiamo preso di conseguenza le nostre belle carpe e postato la cosa sul nostro forum con nostra sacrosanta soddisfazione; ma abbiamo anche speso 2 ore per ripulire tutte le rive e tutta l'acqua da decine di chili di rifiuti, postando anche questo con altrettanta sacrosanta soddisfazione. Certo, se avessimo saputo che l'acqua (ripeto, non i terreni) era privata, avremmo dovuto chiedere il permesso per usare la barca. Siamo stati forse un pò troppo leggeri o troppo entusiasti in questo approccio, te lo concedo.
Ma il punto è un altro. E così, tu dici, non si può pescare (non è corretto; casomai non si potrà usare la barca, anche su questo ho dei dubbi). Ma, ti chiedo, e se noi non avessimo detto niente questo avrebbe forse significato che degli estranei si sentivano autorizzati ad usare la barca in un lago privato dove il proprietario non avrebbe gradito? Di nascosto? Cioè, la logica è forse "questo non si potrebbe fare, qui non si potrebbe andare, ma basta che non lo fai sapere in giro e la facciamo franca"? Non credo che tu intendessi questo.
Quindi, alla fine io sono contento di aver messo questo post. Se questo ha sollevato domande da parte dei proprietari, sono contento di incontrarli e rispondergli, e magari collaborare con loro se lo vogliono, per pescare in pace, aiutare a proteggere l'ambiente e per rispettare i loro diritti; e sono sicuro di non essere il solo, in PCF, a pensarla così.
Ma sono sempre disponibile ogni volta che vuoi parlarne. Un saluto