trecciato vs fluorocarbon vs trecciato ricoperto

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
sinflex82
Carpista
Carpista
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 13 nov 1982
Record cappotti: 0

trecciato vs fluorocarbon vs trecciato ricoperto

Messaggio da sinflex82 » 10/02/2010, 21:18

Ciao a tutti,

leggendo un pò in giro, qualche informazione l'ho trovata...
Però mi piacerebbe molto avere un bel riassunto sulle differenze di apllicazione fra:

-trecciato (es.Cheyenne Indyline)
-trecciato ricoperto (es.Snake-Bite Kryston)
-fluorocarbon (es....?)

Quando devo usare uno piuttosto dell'altro, le differenze e per quali rig sono più adatti.

Potreste cortesemente indicarmi anche un buon fluorocarbon? :5:

Grazie mille
Ciao ciao

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Piemonte
data di nascita:: 05 giu 1980
Record cappotti: 100
Contatta:

Re: trecciato vs fluorocarbon vs trecciato ricoperto

Messaggio da carpachepassione » 10/02/2010, 21:34

sinflex82 ha scritto:Ciao a tutti,

leggendo un pò in giro, qualche informazione l'ho trovata...
Però mi piacerebbe molto avere un bel riassunto sulle differenze di apllicazione fra:

-trecciato (es.Cheyenne Indyline)
-trecciato ricoperto (es.Snake-Bite Kryston)
-fluorocarbon (es....?)

Quando devo usare uno piuttosto dell'altro, le differenze e per quali rig sono più adatti.

Potreste cortesemente indicarmi anche un buon fluorocarbon? :5:

Grazie mille
Ciao ciao
Una notevole differenza tra trecciato ed una lenza in nylon la senti soprattutto nelle lunghe distanze. Pescare a 300mt di distanza con un nylon non sentirai mai una mangiata perchè con l'elasticità che ha è difficile avere sensibilità, in oltre un buon trecciato è super consigliato quando peschi in presenza di erbai, cozze e rocce taglienti in quanto molto resistente.
Il trecciato ricoperto lo usi un pò in tutto ma soprattutto per le lunghe distanze
il trecciato normale lo uso per schokleader e montature in genere grazie al fatto che è seghettato e ci aiuta ad uscire da ninfe erbai e posti angusti
il florocarbon ha molte utilità ma anche lì lo uso come schokleader e per qualche montatura ma te lo sconsiglio in posti angusti perchè meno resistente di un buon trecciato

sinflex82
Carpista
Carpista

Messaggio da sinflex82 » 10/02/2010, 21:44

Scusa, forse non sono stato chiaro...
Mi riferivo solo ai terminali, ai rig e non a cosa imbobinare.
Il trecciato ricoperto lo usi un pò in tutto ma soprattutto per le lunghe distanze
Quello che intendo io è in rotolini da 20 mt
Non parliamo della stessa cosa vero? hahahaha

Grazie mille comunque!!!

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da carpachepassione » 10/02/2010, 21:52

sinflex82 ha scritto:Scusa, forse non sono stato chiaro...
Mi riferivo solo ai terminali, ai rig e non a cosa imbobinare.
Quello che intendo io è in rotolini da 20 mt
Non parliamo della stessa cosa vero? hahahaha

Grazie mille comunque!!!
Beh lì sta a gusti, tanti dicono usa il florocarbon che è meglio della treccia, però a seconda del tipo di montatura dovrai scegliere il filo adatto. Io uso solo treccia nei rig ed uso il floro carbon per la costruzione dell D-Rig in quanto rimane rigido e l'anellino scorre sembre bene.
La differenza sostanziale la devi trovare nella mobilità dei tuoi rig, a mio avviso una montatura con un trecciato morbido ha più successo di un floro carbon in quanto la carpa nella fase di aspirazione dell'esca sente meno resistenza ed è quindi meno preoccupata di quel che mangia...
Se guardi nel forum nella sezione inneschi e terminali ci sono parecchi esempi con trecciato e florocarbon...

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 10/02/2010, 23:31

nn parliamo solo di rigidità ma bensi anche di presentazione e di visibilità ... il fluorcarbon è indicato in acque cristalline in quanto è soggetto a sparire quasi completamente, ma questo viene a mancare durante le notti con la luna dove il filo diventa di nuovo visibile alle baffone ...
la treccia come ha già detto da una certa mobilità, cosa che da anche il fluorcarbon in una certa maniera, ma sono due cose differenti ;) da provare insomma ...
per il trecciato guainato (usato per esempio per il fatal rig o alcuni miei whity pool rig) per il invece anche lui trova posizione per alcune presentazioni, spesso lo si trova usato assieme ad un multifibra e nn trecciato, una caratteristica che da altre peculiarità al filo stesso specie per la presentazione e per l'azione giustamente durante la pesca ...
Ale ti ha suggerito bene, prova a vedere nella sezione inneschi, troverai molte soluzioni alla tua domanda ;)
attenzione nn sempre è oro colato ciò che diciamo noi stessi, bisogna provare e provare, spesso ci si trova bene in modi semplici che nessuno usa ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

carpachepassione
Carpista Super
Carpista Super
Contatta:

Messaggio da carpachepassione » 10/02/2010, 23:36

Ska ha scritto:nn parliamo solo di rigidità ma bensi anche di presentazione e di visibilità ... il fluorcarbon è indicato in acque cristalline in quanto è soggetto a sparire quasi completamente, ma questo viene a mancare durante le notti con la luna dove il filo diventa di nuovo visibile alle baffone ...
la treccia come ha già detto da una certa mobilità, cosa che da anche il fluorcarbon in una certa maniera, ma sono due cose differenti ;) da provare insomma ...
per il trecciato guainato (usato per esempio per il fatal rig o alcuni miei whity pool rig) per il invece anche lui trova posizione per alcune presentazioni, spesso lo si trova usato assieme ad un multifibra e nn trecciato, una caratteristica che da altre peculiarità al filo stesso specie per la presentazione e per l'azione giustamente durante la pesca ...
Ale ti ha suggerito bene, prova a vedere nella sezione inneschi, troverai molte soluzioni alla tua domanda ;)
attenzione nn sempre è oro colato ciò che diciamo noi stessi, bisogna provare e provare, spesso ci si trova bene in modi semplici che nessuno usa ;)
Straquotone a Ska :compli:

dnacarp
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 feb 1981
Record cappotti: 7
Contatta:

Messaggio da dnacarp » 11/02/2010, 14:51

Ska ha scritto:nn parliamo solo di rigidità ma bensi anche di presentazione e di visibilità ... il fluorcarbon è indicato in acque cristalline in quanto è soggetto a sparire quasi completamente, ma questo viene a mancare durante le notti con la luna dove il filo diventa di nuovo visibile alle baffone ...

eccco la risposta esatta!!!!! straquoto!!!
Immagine Immagine

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!

sinflex82
Carpista
Carpista

Messaggio da sinflex82 » 11/02/2010, 15:41

Beh grazie mille delle risposte.

Ora mi è più chiara la situazione! :D

Ciao ciao

andrea bertello
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 16 giu 1982
Record cappotti: 6

Messaggio da andrea bertello » 11/02/2010, 15:49

" in oltre un buon trecciato è super consigliato distanze. quando peschi in presenza di erbai, cozze e rocce taglienti in quanto molto resistente"

Qua però cè da fare una piccola precisazione e ditemi se mi sbaglio... Per quanto riguarda la costruzione di terminali, la treccia NON è assolutamente consigliata in presenza di rocce taglienti e cozze...
In quei casi meglio un guainato molto forte tipo il Chakiuma della INDYLINE da 45lb oppure l'intramontabile Quicksilver della KRYSTON sempre da 45 lb, in alternativa un ottimo Fluorocarbon.
Nylon e guainati hanno il vantaggio di scivolare sopra cozze e rocce. Invece la treccia è consigliata per erbai e rami...
WILD CARPERS MONCALIERI

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 12/02/2010, 23:00

andrea bertello ha scritto:
Qua però cè da fare una piccola precisazione e ditemi se mi sbaglio... Per quanto riguarda la costruzione di terminali, la treccia NON è assolutamente consigliata in presenza di rocce taglienti e cozze...
In quei casi meglio un guainato molto forte tipo il Chakiuma della INDYLINE da 45lb oppure l'intramontabile Quicksilver della KRYSTON sempre da 45 lb, in alternativa un ottimo Fluorocarbon.
Nylon e guainati hanno il vantaggio di scivolare sopra cozze e rocce. Invece la treccia è consigliata per erbai e rami...
sono un fanatico della indyline , il chakiuma è formidabile come tutti gli altri rpodotti della gamma ...
cmq si, teoricamente dovrebbe essere cosi anche se nn sbaglio si tratta di un multifibre e nn di un trecciato quello rivestito della indy ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”