Materiale per finali

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
spazio57
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 10 mar 1957
Record cappotti: 0

Materiale per finali

Messaggio da spazio57 » 26/04/2011, 13:52

Buon giorno a tutti,
mi chaimo Carlo, sono di Bologna e sono un nuovo iscritto.
Complimenti a tutti per il sito e gli argomenti trattati.
Vorrei cominciare questa collaborazione, introducendo una domanda a cui spero possiate darmi una delucidazione in merito.
Sono un carpista ormai da diversi anni e pesco Carpfishing da circa tre, non molti per avere una valida esperienza mi rendo conto, ma avendo una compagnia di amici/pescatori con cui condivido la passione, e facendoci ognuno le montature self/made...l'arcano è:
meglio i finali in trecciato o in fluoro carbon? (Da tenere presente che pesciamo in cave naturali o grandi bacini).

Un grazie a tutti e un cordialissimo ciao.

:pesca:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 25 giu 1986
Record cappotti: 13

Re: Materiale per finali

Messaggio da FabioS » 26/04/2011, 14:45

spazio57 ha scritto:Buon giorno a tutti,
mi chaimo Carlo, sono di Bologna e sono un nuovo iscritto.
Complimenti a tutti per il sito e gli argomenti trattati.
Vorrei cominciare questa collaborazione, introducendo una domanda a cui spero possiate darmi una delucidazione in merito.
Sono un carpista ormai da diversi anni e pesco Carpfishing da circa tre, non molti per avere una valida esperienza mi rendo conto, ma avendo una compagnia di amici/pescatori con cui condivido la passione, e facendoci ognuno le montature self/made...l'arcano è:
meglio i finali in trecciato o in fluoro carbon? (Da tenere presente che pesciamo in cave naturali o grandi bacini).

Un grazie a tutti e un cordialissimo ciao.

:pesca:

Vanno benissimo tutti e due!!!! Diciamo che va più a gusti personali e più in generale dipende dal luogo in cui peschi. I trecciati come sai sono molto morbidi mentre il fluorocarbon è rigido ma invisibile sott'acqua quindi ottimo se abbinato ad un method mix ;) . Io pescando spesso in fiume utilizzo trecciati perchè in questo modo in caso di forte corrente non dovrei avere problemi di movimenti innaturali dell'innesco; al contrario se tu peschi in grandi laghi con corrente assente va benissimo anche il fluorocarbon :D
In linea di massima opterei per un utilizzo del fluorocarbon montando una doppia boiles affondante, il trecciato negli altri casi ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

spazio57
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da spazio57 » 26/04/2011, 14:56

OK, grazie mille, adesso stampo la tua risposta e stasera daremo fuoco alle polveri tra amici, visto che alcuni sostengono una tesi, e chiaramente altri ne sostengono un'altra, come giustamente dicevi tu.
Io dico che alla fine ha ragione chi " ingancia " di piu'...o no ?????

Goliardicamente ciao. :thank2:

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

Messaggio da Ritchie » 26/04/2011, 18:49

Vuoi una risposta chiara? Il trecciato va sempre bene. tranne quando non va bene, allora va bene il fluoro ;)
A parte gli scherzi: il trecciato funziona sempre ma in certe situazioni particolari è da preferire il fluoro: innesco in corrente, acqua molto limpida o alcuni terminali (classico il d-rig). Ma a parte queste situazioni, solo e sempre trecciato.
Poi, è ovvio, è anche una questione di gusti personali. io starei su quello che dice Fabio.
Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 27/04/2011, 8:18

spazio57 ha scritto:OK, grazie mille, adesso stampo la tua risposta e stasera daremo fuoco alle polveri tra amici, visto che alcuni sostengono una tesi, e chiaramente altri ne sostengono un'altra, come giustamente dicevi tu.
Io dico che alla fine ha ragione chi " ingancia " di piu'...o no ?????

Goliardicamente ciao. :thank2:
ok facci sapere poi come è andata ;)
Immagine
Carpfishing è Il rispetto della Natura, Una sfida con la Natura, L'Arte della tecnica di pesca alla carpa, Amore e rispetto per la Carpa
Fabio Scuri

giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 12 giu 1982

Messaggio da giorgio arcangeli » 02/05/2011, 19:26

ragazzi domani provo il method oggi ho comprato il fluoro carbon dello 0,41 della barley il vanish abbastanza rigido lo fatto lungo 13 cm il piombo a method in line su un leedcore da 90 cm che va ha incatsrasi sulla girella secondo voi va bene ?
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Messaggio da Pyah » 03/05/2011, 7:59

giorgio arcangeli ha scritto:ragazzi domani provo il method oggi ho comprato il fluoro carbon dello 0,41 della barley il vanish abbastanza rigido lo fatto lungo 13 cm il piombo a method in line su un leedcore da 90 cm che va ha incatsrasi sulla girella secondo voi va bene ?
:6:
Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

spazio57
Carpisti New
Carpisti New

Messaggio da spazio57 » 03/05/2011, 12:23

Ciao,
a dire il vero il leadcore lungo 90 cm mi sembra eccessivo, o meglio...io li faccio piu corti (40/50 cm).
Naturalmente penso sia soggettivo...vediamo come funziona in pesca e poi sappici dire...magari fanne uno piu' corto e poi confrontali.
:heng:

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 03/05/2011, 12:54

giorgio arcangeli ha scritto:ragazzi domani provo il method oggi ho comprato il fluoro carbon dello 0,41 della barley il vanish abbastanza rigido lo fatto lungo 13 cm il piombo a method in line su un leedcore da 90 cm che va ha incatsrasi sulla girella secondo voi va bene ?

90cm di leadcore vanno benissimo, io invece avrei fatto il terminale leggermente più lunghino sui 20cm ;)
Immagine
Fabio Scuri

giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da giorgio arcangeli » 03/05/2011, 12:59

l'unica cosa che mi lascia perplesso e che con il fluoro e molto rigido e ho seguito il consiglio di freccia che li fa lunghi 12 cm cmq oggi tempo permettendo vado giu al fiume domani che dovrei essere da solo me ne vado al lago azzurro per passare qualche ora
La pesca "catch and release" è molto simile al golf. Non hai bisogno di mangiarti la pallina per divertirti.

FabioS
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da FabioS » 03/05/2011, 16:17

giorgio arcangeli ha scritto:l'unica cosa che mi lascia perplesso e che con il fluoro e molto rigido e ho seguito il consiglio di freccia che li fa lunghi 12 cm cmq oggi tempo permettendo vado giu al fiume domani che dovrei essere da solo me ne vado al lago azzurro per passare qualche ora

Facci sapere se han funzionato ;)
Immagine
Fabio Scuri

giorgio arcangeli
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da giorgio arcangeli » 03/05/2011, 20:22

allora apparte che ho fatto un imbiancata paurosa con un nubrifagio preso in pieno devo dire che avevo molte pizzicate sul method senza avere mai grovigli quindi penso che la montatura sia stata fatta correttamente

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 03/05/2011, 20:40

:6: tutto pefetto.... almeno per quel che mi riguarda
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”