I° D-rig...giudizio???

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Sentenza
Carpista
Carpista
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 mar 1983
Record cappotti: 0

I° D-rig...giudizio???

Messaggio da Sentenza » 24/11/2009, 19:50

sera a tutti volevo un vostro giudizio su questo terminale che ho appena fatto, ho sempre usato un hair-rig, però voglio imparare a crearli un pò tutti per poi provarli in azione.... ecco la foto, scusate la risoluzione....

amo del 2, fluoro carbon da 0.40, anellino del 3
Allegati
P1010002.JPG
Ultima modifica di Sentenza il 24/11/2009, 20:21, modificato 1 volta in totale.

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 28 nov 1979
Record cappotti: 3

Re: I° D-ring...giudizio???

Messaggio da nok!LL » 24/11/2009, 20:13

Sentenza ha scritto:sera a tutti volevo un vostro giudizio su questo terminale che ho appena fatto, ho sempre usato un hair-ring, però voglio imparare a crearli un pò tutti per poi provarli in azione.... ecco la foto, scusate la risoluzione....

amo del 2, fluoro carbon da 0.40, anellino del 3
credo si chiami d-rig :)
premetto che li faccio da poco anche io e mi sembra fatto bene, l'unica cosa è che con il fluorocarbon ritengo l'uso del termorestringente superfluo, io non lo metterei e a terminale finito fisserei con la colla
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Ska
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Messaggio da Ska » 24/11/2009, 20:18

andiamo bene, io oserei dire che altri due o tre giri nn farebbero male ... prova ad usare un fluorcarbon un pò più sottile e morbido ;)
ovviamente devi provarlo sul campo anche se questa nn è la stagione giusta ... altro consiglio, prenditi una vasca trasparente inneschi una pallina, una pop-up, mais con foam ect ect ... e vedi come lavora il terminale :D
in base a quello che vedi fai le varie modifiche tipo quella che ti ho detto, cioè aumentare il numero dei giri perchè ti renderai conto che se usi con pop-up questa montatura rischi che l'anellino vada verso l'occhiello dell'amo cosi lavorerebbe pochissimo, mentre se l'occhiello sta leggermente verso il basso aumenteranno le probabilità di allamata ... ;)

per rispondere a nok!ll, il tubetto termorestringente o silicone che sia serve ad allungare proprio la parte avvolta e fare si che avvenga un migliore bilanciamento dell'amo stesso ... vedi il discorso che ho detto riguardo l'occhiello
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Sentenza
Carpista
Carpista
Regione: Lazio
data di nascita:: 22 mar 1983
Record cappotti: 0

Re: I° D-rig...giudizio???

Messaggio da Sentenza » 24/11/2009, 20:29

Giustissimo.....ring!!! ahahahah il fatto è che per passione faccio il pugile..... ho corretto sia il post che il titolo, comunque Ska quindi se ho ben capito dovrei aumentare le spire (2-3 in +)magari accorcio un pochino il tubetto in silicone, mi viene una domanda: il tubetto in silicone non deve superare la punta dell'ardiglione o facendo più giri posso arrivare anche a inizio curvatura????

Ottimo consiglio quello della bacinella, sopratutto perchè voglio vedere bene come si presenta un omino di neve con una pop-up e una affondante più grande, perchè non saprei proprio come bilanciarla, sicuramente mi sarà di aiuto!!!! grazie Ska

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 24/11/2009, 20:33

Sentenza ha scritto:Giustissimo.....ring!!! ahahahah il fatto è che per passione faccio il pugile..... ho corretto sia il post che il titolo, comunque Ska quindi se ho ben capito dovrei aumentare le spire (2-3 in +)magari accorcio un pochino il tubetto in silicone, mi viene una domanda: il tubetto in silicone non deve superare la punta dell'ardiglione o facendo più giri posso arrivare anche a inizio curvatura????

Ottimo consiglio quello della bacinella, sopratutto perchè voglio vedere bene come si presenta un omino di neve con una pop-up e una affondante più grande, perchè non saprei proprio come bilanciarla, sicuramente mi sarà di aiuto!!!! grazie Ska
no no, devi proprio superarlo a mio avviso se no viene a mancare quel pezzo che ti voglio farte mettere perchè lavori meglio ...
fatti la bacinella e poi fai due prove, ovviamente il terminale deve essere un pò più corte della media quando lo usi pop-up, molto utile su un helicopter o anche inline ...

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da nok!LL » 24/11/2009, 20:56

Ska ha scritto: per rispondere a nok!ll, il tubetto termorestringente o silicone che sia serve ad allungare proprio la parte avvolta e fare si che avvenga un migliore bilanciamento dell'amo stesso ... vedi il discorso che ho detto riguardo l'occhiello
Si, siamo d'accordo io non uso il termorestringente ma semplicemente aumento il numero di giri per arrivare alla punta dell'amo, ho visto però su alcune riviste dei mini d-rig che si fermano molto al di sotto, quasi a livello dell'occhiello dell'amo, ce n'era un altro, di cui non ricordo il nome che era simile ed aveva due palline di plastica messe prime a dopo l'occhiello ma in entrambi i casi l'esca era molto vicina all'occhiello, sono terminali esclusivamente per pop-up?
so che il d-rig sarebbe nato per inneschi pop-up ma è molto versatile anche per altri tipi di inneschi, senza contare la comodità di poterci innescare quello che si vuole.
Se si rimane vicino all'occhiello con un mini d-rig cosa succede?
Post ad alta probabilità boiatica...si declina ogni responsabilità per qualsiasi imprevisto o danno che potrebbe causare

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 24/11/2009, 22:28

nok!LL ha scritto:
Ska ha scritto: per rispondere a nok!ll, il tubetto termorestringente o silicone che sia serve ad allungare proprio la parte avvolta e fare si che avvenga un migliore bilanciamento dell'amo stesso ... vedi il discorso che ho detto riguardo l'occhiello
Si, siamo d'accordo io non uso il termorestringente ma semplicemente aumento il numero di giri per arrivare alla punta dell'amo, ho visto però su alcune riviste dei mini d-rig che si fermano molto al di sotto, quasi a livello dell'occhiello dell'amo, ce n'era un altro, di cui non ricordo il nome che era simile ed aveva due palline di plastica messe prime a dopo l'occhiello ma in entrambi i casi l'esca era molto vicina all'occhiello, sono terminali esclusivamente per pop-up?
so che il d-rig sarebbe nato per inneschi pop-up ma è molto versatile anche per altri tipi di inneschi, senza contare la comodità di poterci innescare quello che si vuole.
Se si rimane vicino all'occhiello con un mini d-rig cosa succede?

nn saprei, mai usato ... quando provo qualcosa di nuovo faccio cmq sempre dei test in una vasca oppure in acqua dove pesco ...
il fatto che se rimane vicino all'occhiello capiusci anche tu che durante le fasi aspirazione ed espulsione è molto più difficile che si giri in bocca e che la carpa si allami ... cosi la vedo io ...
io il d-rig cmq lo uso anche con boiles affondanti ;)
quello delle palline è molto utile (solitamente si usa un'amo a gambo lungo), funziona un pò come un hair rig allungabile ... insomma regoli le palline dove le vuoi tu in base all'innesco che usi e come lo vuoi presentare ... unica pecca che se si tiene troppo distante il cappello si potrebbe ingrovigliare quindi cosnigliato l'uso del fiocco pva, ma anche li a lunghe distanze poi nn ci tiriamo più almeno che nn si faccia un salsicciotto o si usi qualche stratagemma particolare ...

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da nok!LL » 25/11/2009, 10:08

Ska ha scritto: quello delle palline è molto utile (solitamente si usa un'amo a gambo lungo), funziona un pò come un hair rig allungabile ... insomma regoli le palline dove le vuoi tu in base all'innesco che usi e come lo vuoi presentare ... unica pecca che se si tiene troppo distante il cappello si potrebbe ingrovigliare quindi cosnigliato l'uso del fiocco pva, ma anche li a lunghe distanze poi nn ci tiriamo più almeno che nn si faccia un salsicciotto o si usi qualche stratagemma particolare ...
penso si chiami Rotary rig, almeno io intendevo quello

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 25/11/2009, 18:03

nok!LL ha scritto:
Ska ha scritto: quello delle palline è molto utile (solitamente si usa un'amo a gambo lungo), funziona un pò come un hair rig allungabile ... insomma regoli le palline dove le vuoi tu in base all'innesco che usi e come lo vuoi presentare ... unica pecca che se si tiene troppo distante il cappello si potrebbe ingrovigliare quindi cosnigliato l'uso del fiocco pva, ma anche li a lunghe distanze poi nn ci tiriamo più almeno che nn si faccia un salsicciotto o si usi qualche stratagemma particolare ...

aspetta, ma con le palline sull'am,o o sul terminale ?
sul terminale si chiama rotary rig, mentre sull'amo ci sono vari nomi ...

penela
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 22 mag 1977
Record cappotti: 10

Messaggio da penela » 26/11/2009, 8:10

io lo faccio facendo una 15ina di spire sul gambo dell'amo e non metto più il tubetto di silicone...
mai avuto problemi così....
eviterei pero' la colla.... ;)
Immagine Immagine

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)

nok!LL
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da nok!LL » 27/11/2009, 12:36

Ska ha scritto:
nok!LL ha scritto:

sul terminale, prima e dopo il passaggio dell'occhiello

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 27/11/2009, 14:26

nok!LL ha scritto:
Ska ha scritto:
nok!LL ha scritto:

sul terminale, prima e dopo il passaggio dell'occhiello

allora si tratta del rotary rig ;)

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”