taglia preda / dimensione finale

Discussioni relative ai terminali (FINALI) ed inneschi per la pesca a carpfishing.

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
kobe
Carpista
Carpista
Regione: Puglia
data di nascita:: 17 mag 1990
Record cappotti: 0

taglia preda / dimensione finale

Messaggio da kobe » 10/09/2010, 18:01

salve a tutti. mi sto avvicinando al carp fishing da neofita della pesca e vorrei chiedere a voi esperti con che criterio scegliere la dimensione dell'amo e lo spessore del filo (sia del terminale che della lenza madre) in rapporto al peso della preda che si suppone di catturare; esempio, carpa da 5 kg => lenza madre 0.30, terminale 0.22, amo 8 (esempio, magari errato :D ). specifico che uso montature semplici: o anti-tangle cui attacco il piombo, girella poi finale, oppure con piombo in line. grazie a tutti!

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Re: taglia preda / dimensione finale

Messaggio da aneste24 » 10/09/2010, 18:13

Le caratteristiche del terminale e montatura vengono cambiate in base al luogo di pesca ,esca e molti altri fattori!

...e non al peso del pesce(anche perchè ,se non sei un mago, non saprai mai cosa ti capiterà all'amo ;) )...

kobe
Carpista
Carpista
Regione: Puglia
data di nascita:: 17 mag 1990

Messaggio da kobe » 10/09/2010, 18:18

vero :D potresti farmi qualche esempio per favore? grazie! :D

aneste24
UTENTE BANNATO
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 14 giu 1992

Messaggio da aneste24 » 10/09/2010, 18:29

kobe ha scritto:vero :D potresti farmi qualche esempio per favore? grazie! :D
Lunghezza del terminale : se peschi in fondali con fondo mollo (ad esempio melma, argilla) userai dei terminali più lunghi rispetto al normale...
Tipo di terminale: ce ne sono un infinità ...se peschi in una zona con ostacoli sommersi etc , userai del filo o treccia con delle caratteristiche specifiche...
Grammatura del piombo e tipo: Se peschi in acqua corrente userai un piombo con una grammatura superiore rispetto a quello che usi in una cava..La forma deve permettere di restare in pesca (evitando rotolamenti del piombo etc)..

Io ti ho scritto qualcosina.. ma datti una letta in giro per il forum troverai tutto ;)

Rispondi

Torna a “TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING”