Dolce Forno o Bisko??

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Riccardo94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 26 gen 1994
Record cappotti: 1

Dolce Forno o Bisko??

Messaggio da Riccardo94 » 29/06/2012, 9:52

Che pareri avete su questi due pastoncini?? quale secondo voi per mix fruttati\cremosi sarebbe meglio? :) :pcf:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Dolce Forno o Bisko??

Messaggio da goldberg » 29/06/2012, 10:06

secondo mè il migliore per fruttati o cremosi è il NECTARBLEND.

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 29/06/2012, 12:06

Riccardo94 ha scritto:Che pareri avete su questi due pastoncini?? quale secondo voi per mix fruttati\cremosi sarebbe meglio? :) :pcf:
bisko giallo è più "fruttoso" ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 29/06/2012, 13:15

Niente male pure il Quiko'

Riccardo94
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Riccardo94 » 29/06/2012, 14:03

Ne uso una dose di 200 g grammi per kilo.. e gli aromi sono banana, mandarino, arancia, ananas, e come cremosi, crema di vaniglia e scoopex...
il necterblend che propietà conferisce all'esca?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 29/06/2012, 14:12

Riccardo94 ha scritto:Ne uso una dose di 200 g grammi per kilo.. e gli aromi sono banana, mandarino, arancia, ananas, e come cremosi, crema di vaniglia e scoopex...
il necterblend che propietà conferisce all'esca?
cosa intendi per proprietà?

Riccardo94
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Riccardo94 » 29/06/2012, 14:17

cioè praticamente nel mio mix i 200 di bisko o eventuele dolce forno non li vorrei cavare... ma la farina di tiger (140 g) la vorrei togliere... quest'ultima la sostiuerei con il necterbalend.. cosi avro due pastoncini credo ottimi... ma il necterblend come digeribilità gusto e esaltazione aroma come lavora???cioè farei solo un pastrocchio per nnt?

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 29/06/2012, 14:34

Riccardo94 ha scritto:cioè praticamente nel mio mix i 200 di bisko o eventuele dolce forno non li vorrei cavare... ma la farina di tiger (140 g) la vorrei togliere... quest'ultima la sostiuerei con il necterbalend.. cosi avro due pastoncini credo ottimi... ma il necterblend come digeribilità gusto e esaltazione aroma come lavora???cioè farei solo un pastrocchio per nnt?

scusami ma non riesco proprio a capirti....aiutami...:tu sostituisci la farina di tiger con del nectarblend??perchè??ma hai una ricetta su cui lavorare?la farina di tiger è una cosa...il pastoncino un altra...
io se posso consigliarti ti dico:fai un semplice peanut-mix con farine semplici come:soia,semolino,mais,latte,arachide,nectarblend e sei a posto!aroma scopex o cose del genere,dolcificante in dose minima e olio essenziale nut-meg!!!devastante!!!NE PRENDI UNA VAGONATA DI PESCE!!!FIDATI :D !
semplicità....semplicità.....

Maste
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 15 ago 1993

Messaggio da Maste » 29/06/2012, 14:50

bisko senza dubbi...

Riccardo94
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Riccardo94 » 30/06/2012, 0:17

Gold Berg, sulla semplictà sono d'accordo il mio mix ha 6 ingredienti ahah e sono tutte farine di base e quella di tiger... il mio problema era la scelta del pastoncino... sia con dolce forno che con bisko ho avuto praticamente le stesse catture... boh non riesco a capire.. forse è il ttx? che sfarina molto la pallina e diventando quasi una polenta me le attrae subito?? perchè okkei.. per le pescate brevi sono una bomba ma se voglio fare pescate lunghe? al posto di 100 di ttx metto 100 glutine di mais? (Da quello che ho capito non è il pastoncino a sto punto il problema!!)
CMQ GRAZIE A TUTTI PER I PARERI E SEMPRE IN BOCCA ALLA CARPA!!

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 30/06/2012, 8:25

Riccardo94 ha scritto:Gold Berg, sulla semplictà sono d'accordo il mio mix ha 6 ingredienti ahah e sono tutte farine di base e quella di tiger... il mio problema era la scelta del pastoncino... sia con dolce forno che con bisko ho avuto praticamente le stesse catture... boh non riesco a capire.. forse è il ttx? che sfarina molto la pallina e diventando quasi una polenta me le attrae subito?? perchè okkei.. per le pescate brevi sono una bomba ma se voglio fare pescate lunghe? al posto di 100 di ttx metto 100 glutine di mais? (Da quello che ho capito non è il pastoncino a sto punto il problema!!)
se cambi dal dolceforno al biskò non cambiano le catture! sono molto simili forse il dolce forno ha un'intregrazione di minerali maggiore.

Nel lungo periodo ci vuole un po di pesce e un po di caseinati ;)

Lascia perdere il glutine

Riccardo94
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Riccardo94 » 30/06/2012, 13:19

Perfetto grazie mille :)

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 01/07/2012, 13:51

ciandy ha scritto:
Riccardo94 ha scritto:Gold Berg, sulla semplictà sono d'accordo il mio mix ha 6 ingredienti ahah e sono tutte farine di base e quella di tiger... il mio problema era la scelta del pastoncino... sia con dolce forno che con bisko ho avuto praticamente le stesse catture... boh non riesco a capire.. forse è il ttx? che sfarina molto la pallina e diventando quasi una polenta me le attrae subito?? perchè okkei.. per le pescate brevi sono una bomba ma se voglio fare pescate lunghe? al posto di 100 di ttx metto 100 glutine di mais? (Da quello che ho capito non è il pastoncino a sto punto il problema!!)
se cambi dal dolceforno al biskò non cambiano le catture! sono molto simili forse il dolce forno ha un'intregrazione di minerali maggiore.

Nel lungo periodo ci vuole un po di pesce e un po di caseinati ;)

Lascia perdere il glutine

sul glutine si potrebbe aprire una discussione...perchè c'è chi dice che se usato in dosi giuste va bene e c'è chi dice di no.so di gente che lo hanno usato per diverso tempo e mi hanno detto che va bene e non hanno visto carenze di catture..ma anzi..
dato le carpe sono capaci di distinguere una boiles buona da una cattiva...a LUNGO ANDARE...si vede che poi così indigesto non è...

FruLLo_82
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 28 set 1982
Record cappotti: 9
Contatta:

Messaggio da FruLLo_82 » 01/07/2012, 16:53

se devi pasturare per tempi molto lunghi diciamo che piuttosto che una pallina da 30% di proteine preferisco mille volte una pallina semplicissima da 20% di proteine con anche un semplice base mix ma una digeribilità pressochè totale...
quella nel tempo fa la differenza, poi puoi ottimizzare un mix con piccole migliorie ma partirei di certo da una digeribilità eccellente...ed un aggiuntina di stimolazione naturale per non svanire nel tempo che può essere anche un gusto o un senso stimolato in acqua in modo da attirare sempre una certa attenzione verso l'esca...

al contempo i pastoncini fanno lavorare velocmente un mix nel senso che sono parecchio veloci a scambiare con l'acqua, la farina di tigernut non la conosco bene ma di certo non vedi la differenza tra un pastoncino e l'altro in 10 pescate... il nectarblend è dolcissimo lo vedo bene con le frutte e le creme... o con un pò di latte o caseinato... lo vedo meno bene con il pesce... ma non è detto non stiano bene ugualmente
TEAM IO E BASTA !

ciandy
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da ciandy » 02/07/2012, 12:09

diciamo che il glutine è una proteina molto complessa non facile da digerire già per l'uomo, pensa per una carpa con i pochi enzimi che ha nel pancino.
Per niente le migliori farine sono quelle a basso contenuto di glutine.

Se uno poi ne vuole mettere 30-50 gr per chilo per legare l'impasto di certo non si vede una differenza nelle abboccate, la digeribilità sicuramente peggiora, di poco ma peggiora, a occhio non vedi nulla, lo devi sapere e basta.

Di fatto una funzione nel mix non ne ha, ci son farine migliori che costano meno

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”