ciandy ha scritto:goldberg ha scritto:se parliamo di un birdfood tecnico...IO quando lo faccio(FACEVO) ci mettevo dentro 4 tipi di pastoncino...ecc..ecc..e quello si che è tecnico,MA IO arrivo a 200-300 gr di birdfood...,parlate di birdfood tecnico per che motivo?
per me parlare ad un ragazzo inesperto di self.. di birdfood tecnico che senso ha???
700 gr di pastoncini??o 500 gr??CON GLI STESSI SOLDI MI FACCIO UN BIRDFISH CON DENTRO IDROLIZZATI ED ESTRATTI..E VUOI METTERE??
in posti naturali...be quello che ti da un birdfish o un fishmeal..mai nessun altro mix ti dare in termini di catture e di peso..,testato e ritestato!!
per andare a pago non mi farei tante seghe mentali..un 50/50 ben fatto risolvo..
a casa mia il birdfood l'ho sempre usato pochissimo....e mai me ne sono pentito...,un 50/50 NEL BREVE PERIODO e un buon birdfish PER IL LUNGO PERIODO...e ho sempre coperto le varie situazioni di pesca.(CAVA NATURALE,CANALE,FIUME,LAGO NATURALE).
il birdfood se costa poco va bene...ma se devo fare un birdfood da 7-8euro al kg....si attacca al c...o!!
non me ne volere goldberg e roberto ma....
parlo di un birdfood tecnico perchè è giusto parlarne, se uno ti chiede una cosa o gli dai una buona/ottima base oppure si fa ameno a dargliela. Tanto le ricette che si scrivono qui dentro ed in altri forum son sempre le stesse. Avete postato dei 50/50, fatti anche male, tagliati con del birdfood.
La base per una pescata veloce e anche una pasturazione medio lunga è il birdfood a patto che sia fatto bene( tecnico), la ricetta che gli ho dato è una BASE per un mix tecnico. Ovvio deve iniziar prima a leggersi qualche cosa di buono e poi provare e sporcarsi le mani.
Di pastoni che tu ne metta uno o dieci devi metterceli con un senso, e il senso è gusto e nutrimento. Puoi ottenerlo con 2 o con 5 dipende cosa si usa. di certo semola e mais non apportano nulla dei due sopracitati.
nel mio birdfood uso un buon 50% di pastoni, è un birdfood appunto...se inserissi più semolati sarebbe più un 50/50 che altro.
Farine di pesce se voglio un mix da caccia manco le considero....(non voleva un mix veloce?)
cmq un birfood eccellente mi vien a costare sui 4 € chilo...con 8 ci faccio ben altro

ci mancherebbe ciandy
è giusto parlare di birdfood tecnico con chi se ne intende di self...se no ciandy anche se dai la tua ricetta come ottima base...un inesperto che ci fa??allora senza dare una base..dalla TUTTA INTERA e spiegagli bene.(poi se vuole il ragazzo se la prova).
io non ho postato nessuna ricetta,ma IO la penso come Roberto...e penso che la sua ricetta di birdfood sia ottima e ha svuotato laghi ovunque.
ripeto io ho una concezione di mix e tu un altra...e non è che se uso 50% di birdfood è solo quello un birdfood..
io penso che semola e mais siano importanti...tu no..,abbiamo 2 vedute differenti...probabilmente dettata dalla diversa esperienza nel cf..,ma è giusto così ciandy.
POI SAI BENISSIMO CHE CONTA TANTO IL POSTO DOVE SI PESCA.
a me le ricette con birdfood per entrare in pesca veloce le ho apprese da un gran garista ed esperto...ma non va oltre il 20% di pastoncino...
io quando dico che uso 4 tipi...ne uso 2 di tipo secco e 2 di tipo grasso...con ogni uno una caratteristica diversa..
con la base non ci fai tanto se non sei esperto...se no ti posso fare tanti esempi di cose metterci dentro ad un birdfood per farlo rendere al meglio nel breve periodo...non so come biscotti secchi macinati...pane salato...e pane al latte nel periodo invernale...noci e nocciole mandorle..qualche cucchiaio di zucchero a velo...e potrei continuare..,se vogliamo parlare ancora di più di mix TECNICI...a be ce ne da parlare... bisognerebbe parlare anche degli aromi che si accompagnano al meglio con certe farine...ecc...ecc...
io penso che sia il mix di angelo che quello di Roberto siano PERFETTI per cominciarsi a sporcare le mani...semplici ed efficaci...
una banalità:il 50-50 di angelo è il mix di casa big-fish...UNA SICUREZZA TOTALE di mix...,l'ho testato anni fa in tante aromatizzazioni e ha sempre preso in CANALE,FIUME,LAGO,CAVA..i miei amici ci pescano 365 giorni all anno.IO fossi un neofita me lo copierei tale e quale...lo rullo..imparo a impastare...a mettere le uova...a far bollire...e POI ci pesco.
ECCO CIANDY QUELLO CHE INTENDO IO COME BASE.
io dico sempre una cosa:che per il mio pensiero il self non è cosa difficile...ma se non hai TANTA PAZIENZA....allora meglio una buona ready made!!