Messaggio
da FruLLo_82 » 31/01/2010, 16:31
Bhè in parte è comunque abbastanza vero.... un aroma è un aroma... con un solvente e una reazione in acqua, mentre uno sweetner è da inserire nella categoria di altri ingredienti, che completano l'esca.
partiamo dalla teoria che in acqua esistono anche naturalmente sostanze ricche di carboidrati che per il pesce sono "energie".
teoricamente un dolcificante deve agire sul gusto dell'esca... e che ogni diverso tipo di dolcifivante doni un diverso gusto all'esca.... e che rappresentino un doverso richiamo o una diversa attrazione a seconda di come li combiniamo all'aroma e alle farine...
Per esperienza di moltissimi carpisti, si parte da una base, una pallina con dolcificante cattura realmente di più di una senza... ed è appurato perchè lo stesso dolcificante miglioraeffettivamente il gusto del nostro aroma prescelto in termine di eliminarne la parte acida e amara che realmente un aroma lascia al gusto del pesce... dipende dal solvente che da un lato lo attrae... e dall'altro lo sgusta con il sapore reale dell'esca.
quindi lo sweetner da un senso alla nostra esca... però c'è un però, se usiamo troppo dolcificante provochiamo nel pesce un effetto di alimento "stomachevole" come succede a noi umani...quindi crea repulsione se non subito ma di certo dopo ore di pesca...
Ora rimane solo da distinguere che il potere energetico dello sweetner è pressochè nullo ma quello attrattivo è realmente piùconcentrato e funzionale dello zucchero in se.
TEAM IO E BASTA !