Primo tentativo non molto buono
-
- Carpista
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 17 nov 1979
- Record cappotti: 5
Primo tentativo non molto buono
ciao a tutti,
sto muovendo i miei primi passi nel selfmade, e leggendo un po' qua e là nel forum ho buttato in piedi questa semplicissima ricetta:
400g semolino
250g farina di mais
250g ultrasoia (big fish)
100g pastoncino giallo
parte liquida : 6 uova, aroma spezie arabiche ed acqua per raggiungere la consistenza adeguata all'estrusione.
cottura : 5 min in acqua
essicazione all'aperto 5 gg.
Le mie domande a voi esperti sono le seguenti :
1 - alla fine dell'essicazione tendono a creparsi e sono estremamente dure, senza un minimo di elasticità. Come posso evitarlo e renderle un po' più elastiche?
2- usandole sia come pasturazione che come innesco, in un posto "vergine", acqua pessochè ferma, sessioni brevi di 5/6 ore, possono andare ? come potrei migliorarle eventualmente ?
3- una volta preparate ed essicate, per quanto tempo posso conservarle tenendole in un sacchetto di stoffa ?
Grazie a tutti !
sto muovendo i miei primi passi nel selfmade, e leggendo un po' qua e là nel forum ho buttato in piedi questa semplicissima ricetta:
400g semolino
250g farina di mais
250g ultrasoia (big fish)
100g pastoncino giallo
parte liquida : 6 uova, aroma spezie arabiche ed acqua per raggiungere la consistenza adeguata all'estrusione.
cottura : 5 min in acqua
essicazione all'aperto 5 gg.
Le mie domande a voi esperti sono le seguenti :
1 - alla fine dell'essicazione tendono a creparsi e sono estremamente dure, senza un minimo di elasticità. Come posso evitarlo e renderle un po' più elastiche?
2- usandole sia come pasturazione che come innesco, in un posto "vergine", acqua pessochè ferma, sessioni brevi di 5/6 ore, possono andare ? come potrei migliorarle eventualmente ?
3- una volta preparate ed essicate, per quanto tempo posso conservarle tenendole in un sacchetto di stoffa ?
Grazie a tutti !
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Record cappotti: 7
- Contatta:
Re: Primo tentativo non molto buono
allora il creparsi e dato dal fatto che la parte liquida e pochissima per il mix sono tute farine che assorbono tanto .....poi nella ricetta il pastoncino e decisamene poco rispetto alle altre farine e poi tutta quella soia e inutile cala la soya e aumenta il pastoncino
400g semolino
250g farina di mais
100g ultrasoia (big fish)
250g pastoncino giallo
parte liquida : 6 uova, aroma spezie arabiche(e l'arabian spice vero?) 5/6 ml di aminopro 2-3 ml di nhdc o dolcificante giusto per dare un impronta alla boiles acqua per arrivare alla consistenza solo perche ti servono delle boiles fast !!! altrimenti la eliminerei
dopo essiccate se le tieni in un sacchetto di stoffa possono durare si e no 10 gg !!!!
400g semolino
250g farina di mais
250g pastoncino giallo
parte liquida : 6 uova, aroma spezie arabiche(e l'arabian spice vero?) 5/6 ml di aminopro 2-3 ml di nhdc o dolcificante giusto per dare un impronta alla boiles acqua per arrivare alla consistenza solo perche ti servono delle boiles fast !!! altrimenti la eliminerei
dopo essiccate se le tieni in un sacchetto di stoffa possono durare si e no 10 gg !!!!

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
dnacarp ha scritto:allora il creparsi e dato dal fatto che la parte liquida e pochissima per il mix sono tute farine che assorbono tanto .....poi nella ricetta il pastoncino e decisamene poco rispetto alle altre farine e poi tutta quella soia e inutile cala la soya e aumenta il pastoncino
400g semolino
250g farina di mais
250g pastoncino giallo
ESATTO!!

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 17 nov 1979
- Record cappotti: 5
Grazie mille, appena posso provo con le modifiche da te proposte. L'aroma è l'arabian spice.dnacarp ha scritto:allora il creparsi e dato dal fatto che la parte liquida e pochissima per il mix sono tute farine che assorbono tanto .....poi nella ricetta il pastoncino e decisamene poco rispetto alle altre farine e poi tutta quella soia e inutile cala la soya e aumenta il pastoncino
400g semolino
250g farina di mais
250g pastoncino giallo
Per la durata ora come ora 10gg vanno benissimo, sto producendo piccole quantità che uso praticamente nel giro di una settimana.
Per conservarle più a lungo le metto nel congelatore giusto ?
Cambiando colore al postoncino, da giallo a rosso suppongo che le cose non cambino vero ? vorrei provare anche con il pastoncino rosso.
- dnacarp
- Carpista Super
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 19 feb 1981
- Contatta:
per la conservazione il congelamento e il miglior procedimento allo scongelamento avrai delle boiles come se le avessi cotte in quel momento !!! per i pastoncini nn cambia nulla rosso o giallo sono uguali anzi il rosso forse ha una marcia in piu perche al suo interno ha la clorofilla che gli dona il colore rosso!!! !!!

91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
-
- Carpisti Premium
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 13 feb 1990
- Record cappotti: 9
Per quanto riguarda la conservazione se le metto in dei sacchetti in plastica (tipo kuki) per quanto tempo possono durare? Sono un po' incasinato con il surgelatore che è sempre pieno di roba....

- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
non metterle nei sacchetti se non prendono aria fanno la muffa, lasciale sulle reti , se diventano dure non ha importanza , vanno bene lo stesso,
se sono secche durano dei mesi, altrimenti congelale
se sono secche durano dei mesi, altrimenti congelale

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpisti Premium
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 13 feb 1990
- Record cappotti: 9
Grazie mille Angelo!!!! ora le vado subito a levare dai sacchetti....comunque sono già molto dure perché le ho tenute all'aria aperta 2 giorni.