Comincio ora?
- dartanez
- Carpisti Premium
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 23 mar 1979
- Record cappotti: 0
Comincio ora?
Vi sembrerà strano ma ho deciso di cimentarmi nella costruzione di boiles in un momento forse inadatto e cioè ora che l'autunno è alle porte. Frequento i laghi di Mantova dove le carpe dovrebbero essere già abituate alle boiles per la presenza di numerosi altri carpisti. Vorrei cominciare con un classico mix 50/50 da "tagliare" con del pastoncino, dolcificante e aroma(da scegliere). Non avendo tempo non posso effettuare molta pasturazione preventiva e comunque solo sessioni giornaliere di 7/8 ore. Alla luce di tutto ciò mi consigliate di tentare comunque o di rimandare alla prossima stagione primaverile? Grazie.
- badshade
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 22 giu 1983
- Record cappotti: 11
Re: Comincio ora?
perchè aspettare?!? se hai tempo e specialmente ora la voglia, non lasciar perdere! il periodo autunnale è comunque buono per la nostra amata pesca! inizia a documentarti, magari puoi partire da basi "classiche" e poi addentrarti magari nello specifico per qualche cosa di adatto al periodo verso il freddo. trovi un sacco di ricette e discussioni nella sezione, col mitico ricettario che ti facilita la consultazione.
per il resto, mai frenare la voglia se puoi farlo!
evvai, un altro rollatore pazzo in arrivo!
per il resto, mai frenare la voglia se puoi farlo!
evvai, un altro rollatore pazzo in arrivo!

"La morte sorride a tutti...
...Io le sorrido di rimando!"
- dartanez
- Carpisti Premium
Grazie per la risposta...In effetti speravo che qualcuno mi dicesse di provare lo stesso.
E'da un pò che sto studiando i vari tipi di farine e di mix e vorrei cominciare con qualcosa di abbastanza semplice. Penso che qualcosa del genere potrebbe fare al mio caso:
250 gr. Semolino
200 gr. Farina di Soya tostata micronizzata
150 gr. Farina di mais "fioretto"
300 gr. Birdfood secco (pastoncino secco per uccelli)
100 gr. Latte in polvere
250 gr. Semolino
300 gr. Farina di Soya tostata micronizzata
200 gr. Farina di mais "fioretto"
250 gr. Birdfood secco (pastoncino secco per uccelli)
300 gr. Semolino
300 gr. Birdfood secco (Star Baits)
100 gr. Latte in polvere
Sarei propenso a cominciare con la seconda ricetta soprattutto perchè per palline da utilizzare in pescate veloce in latte in polvere non è fondamentale.
Giusto? Datemi qualche suggerimento. Grazie.
E'da un pò che sto studiando i vari tipi di farine e di mix e vorrei cominciare con qualcosa di abbastanza semplice. Penso che qualcosa del genere potrebbe fare al mio caso:
250 gr. Semolino
100 gr. Latte in polvere
250 gr. Semolino
300 gr. Semolino
100 gr. Latte in polvere
Sarei propenso a cominciare con la seconda ricetta soprattutto perchè per palline da utilizzare in pescate veloce in latte in polvere non è fondamentale.
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
usa la terza è la più completa,è la ricetta non la più collaudata , ma la più stracollaudata, il latte è fondamentale (se non usi della caseina ) , in quanto apporta grassi e proteine animali, viato che hai solo ( 900GR ) proteine vegetali, con questa ricetta puoi fare una vasta gamma di mixdartanez ha scritto:Grazie per la risposta...In effetti speravo che qualcuno mi dicesse di provare lo stesso.
250 gr. Semolino
100 gr. Latte in polvere
250 gr. Semolino
300 gr. Semolino
100 gr. Latte in polvere

Red Angel bait Official Tester
- dartanez
- Carpisti Premium
e il fatto che nella terza non ci sia la farina di mais sai spiegarmelo? Grazie
- dartanez
- Carpisti Premium
Finalmente ieri ho rullato le mie prime boiles col mix che vi avevo scritto(50/50 tagliato con 200 g di pastoncino(giallo e rosso). ho aggiunto un
cucchiaino da caffè(6 ml) di aromac fragola e uno di dolcificante per ogni chilo. In tutto per un totale di 12 chili di boiles. Non ci crederete ma ho dovuto rullare tutto a mano(tipo polpette) perchè la pistola da silicone che avevo era incompatibile con la tavola di rullaggio. sono stato dalle 8 di mattina alle 7 di sera. L'unico dubbio che ho è che le boiles mi sembrano non odorare molto. Come mai secondo voi?
cucchiaino da caffè(6 ml) di aromac fragola e uno di dolcificante per ogni chilo. In tutto per un totale di 12 chili di boiles. Non ci crederete ma ho dovuto rullare tutto a mano(tipo polpette) perchè la pistola da silicone che avevo era incompatibile con la tavola di rullaggio. sono stato dalle 8 di mattina alle 7 di sera. L'unico dubbio che ho è che le boiles mi sembrano non odorare molto. Come mai secondo voi?
-
- Carpista
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 mar 1983
Guarda per la mia pochissima esperienza posso dirti che la stessa ricetta tua aromatizzata alla frutta, l'aroma è diventato più forte dopo il primo giorno di essiccazione logicamente aspetta la risposta di qualcuno più esperto .........

-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
il mais poi non è così utile in un mix anche se nel 50/50 ci sta..se hai messo l'aroma è normale che lo senti poco...la carpa lo sente molto di +..dartanez ha scritto:e il fatto che nella terza non ci sia la farina di mais sai spiegarmelo? Grazie
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- dartanez
- Carpisti Premium
Ragazzi è andata...e alla grande!!!
Dopo mille dubbi e incertezze al primo test le mie boiles mi hanno regalato una splendida regina sui 7 chili. Quando ho sentito la partenza alle 6 di questa mattina dopo appena un ora di pesca mi è sembrato di sognare!!! Avevate ragione, la soddisfazione è immensa. Ora so di poter continuare su questa strada, continuando sempre a chiedere e imparare da voi. Questa carpa è anche vostra. Grazie a tutti!!!
Dopo mille dubbi e incertezze al primo test le mie boiles mi hanno regalato una splendida regina sui 7 chili. Quando ho sentito la partenza alle 6 di questa mattina dopo appena un ora di pesca mi è sembrato di sognare!!! Avevate ragione, la soddisfazione è immensa. Ora so di poter continuare su questa strada, continuando sempre a chiedere e imparare da voi. Questa carpa è anche vostra. Grazie a tutti!!!
-
- Carpista
- Regione: Lazio
- data di nascita:: 22 mar 1983
Io le mie le testo domani e lunedi