

Ritchie ha scritto:Secondo me la betaina non serve a nulla.
Non che non abbia le funzioni descritte qui sopra e altre volte, non che sia sgradita alle carpe; ma è un casino usarla.
Essendo uno stimolatore dell'appetito, dovrebbe far parte di mix da pasturazione, ma con il costo che ha e con la necessità di usarla dopo la cottura, non la vedo possibile. A meno che non si usino prodotti di "fissaggio" tipo quelli di cui si è parlato sopra, ma preferisco evitare tutti questi "condimenti" nel mix.
Usata sul solo innesco non ha senso. Se proprio si volesse, la si potrebbe mescolare, in dosi minime, a un dip in polvere, lasciare ben asciugare o "cristallizzare" il tutto, e con questo prepararsi una ventina di palline da lanciare vicino all'innesco.
Se voglio uno stimolatore di appetito, uso della buona farina di arachide, che sta bene in molti mix e dà alla boilie anche un certo gusto.
sia che tu indendessi porre delle domande o che volessi esprimere tue esperienze.... quotone!angler68 ha scritto:nei mangimi viene inserita per migliorare l'assimilazione di grandi percentuali di proteine inserite per favorire l'accrescimento dei pesci all'ingrasso.
aiutando la metabolizzazione del pesce (favorendo la formazione di acido cloridrico durante la digestione) è naturale che il pesce si puo spingere a nutrirsi maggiormente.
A questo punto viende da chidersi alcune cose: ma se usiamo mix con basso contenuto di proteine è necessario?
in esche da innesco e non da pasturazione massiccia e' necessario?
spolverando le esche con uno zucchero altamente solubile siamo sicuri che arrivi nello stomaco della carpa e la favorisca a mangiare di piu?
Potrebbe essere possibile usare farine che la contengano come cozze e gamberi e strutturare un mix che abbia gusto e sapore e che sia quindi molto attrattivo e adatto a lunghe pasturazioni, per fare in modo che per quanto concerne quell'esca la carpa possa spingersi a mangiarla in quantita maggiori?
Personalmente penso che per esche esclusivamente da innesco esistono sistemi moolto piu validi per renderle altamente attrattive e per tutta la loro vita utile e non per un brevissimo periodo appena immerse, e soprattutto piu semplici da gestire.
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti