comunque i vari molini specializzati tipo zombini nicofood vendono a prezzi più bassi prodotti molto molto validi. il costo si aggira a circa 1/2 euro per queste farinegeppi ha scritto:grazie x il consiglio sampey .... Ma é veramente troppo incasinato. Opto x il secchiello da 5kg della bf. Ma anche x il semolino vale la stessa cosa? Io all`inizio usavo quello borgioli da supermercato ma poi visto che molti usano l`ultrasemolino della bf ho iniziato anche io. Anche con questo c'e tutta questa differenza?
birdfood alle spezie
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
Re: birdfood alle spezie
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- sampey 80
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 06 giu 1980
- Record cappotti: 4
ciandy ha scritto:comunque i vari molini specializzati tipo zombini nicofood vendono a prezzi più bassi prodotti molto molto validi. il costo si aggira a circa 1/2 euro per queste farinegeppi ha scritto:grazie x il consiglio sampey .... Ma é veramente troppo incasinato. Opto x il secchiello da 5kg della bf. Ma anche x il semolino vale la stessa cosa? Io all`inizio usavo quello borgioli da supermercato ma poi visto che molti usano l`ultrasemolino della bf ho iniziato anche io. Anche con questo c'e tutta questa differenza?

-
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 11 feb 1970
- Record cappotti: 3
Ma te che semi usi? Io di solito uso i semi misti x canarini.ciandy ha scritto:puoi pure metterle extrapeso le spezie così t vengono fuori i conti giusti sul ttx e tralasciare i semi misti che non servono ad una mazza se sono quelli per i canarini ..![]()
germe portalo almeno al 10% così chiudi il buco dei semini
ma la percentuale totale del pastoncino ? Resti sempre intorno al 30/40 %?ciandy ha scritto:si io mischio + pastoni sia per il mix che voglio fare sia x le caratteristiche del pastone stesso. Ex:
-In un birdfood devo avere proteine max dagli ingredienti ma anche acidi grassi che mancano perchè non ci sono farine animali. Allora mischio un pastone molto proteico+ uno contenente una buona qta acidi grassi vari+ un'altro proteico ma poco grasso per non andar oltre 8/10% di grassi.
-In un birdfish ne uso 2 tipi: uno k mi assicuri una elevata base proteica + uno con pochissimi grassi perchè già le farine di pesce ne contengono.
-per un birdfish invernale metto solo un tipo con pochissimi grassi ( ne ha il 2/3%) perchè mi deve risultare un mix con meno grassi possibili( in questo caso sto sotto il 5% tot) ma comunque con una discreta percentuale di acidi grassi.
chiaro cm l'acqua?
-
- Carpista Super
semi misti ne salvi ben pochi. la canapa solo ha un buon apporto di acidi grassi.geppi ha scritto:Ma te che semi usi? Io di solito uso i semi misti x canarini.ciandy ha scritto:puoi pure metterle extrapeso le spezie così t vengono fuori i conti giusti sul ttx e tralasciare i semi misti che non servono ad una mazza se sono quelli per i canarini ..![]()
germe portalo almeno al 10% così chiudi il buco dei seminima la percentuale totale del pastoncino ? Resti sempre intorno al 30/40 %?ciandy ha scritto:si io mischio + pastoni sia per il mix che voglio fare sia x le caratteristiche del pastone stesso. Ex:
-In un birdfood devo avere proteine max dagli ingredienti ma anche acidi grassi che mancano perchè non ci sono farine animali. Allora mischio un pastone molto proteico+ uno contenente una buona qta acidi grassi vari+ un'altro proteico ma poco grasso per non andar oltre 8/10% di grassi.
-In un birdfish ne uso 2 tipi: uno k mi assicuri una elevata base proteica + uno con pochissimi grassi perchè già le farine di pesce ne contengono.
-per un birdfish invernale metto solo un tipo con pochissimi grassi ( ne ha il 2/3%) perchè mi deve risultare un mix con meno grassi possibili( in questo caso sto sotto il 5% tot) ma comunque con una discreta percentuale di acidi grassi.
chiaro cm l'acqua?
Io di semi aggiungo quelli di lino e di finocchio rispettivamente 30 e 20 gr
Per la percentuale in un birdfood non scendo mai sotto il 50%. Ora mi son fissato sul 60%
-
- Carpisti Premium
ma i semi di lino e di canapa li macini oppure li fai bollire
-
- Carpista Super
la canapa non la metto c'e già in qualche birdfood mentre il seme di lino lo metto nel secco e bastageppi ha scritto:ma i semi di lino e di canapa li macini oppure li fai bollire
-
- Carpisti Premium
OK. GRAZIE PER L'INFOMAZIONI