Aiuto prime boiles

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 10 ago 1993
Record cappotti: 0

Re: Aiuto prime boiles

Messaggio da Andy_VE » 31/07/2013, 16:43

angelo ha scritto:Se schiacciandole si impastano ancora sono crude, indicativamente per una boilie da 14-16 ci vogliono dai 5-7minuti, da 18circa 8-9minuti e da 20 circa 10-11 minuti, poi dipende dal mix
Andy_VE ha scritto: ho letto che può essere aggiunto alla parte liquida in dosi dai 100 ai 300ml ma non se ne parla da nessuna parte quindi non saprei se può essere una buona scelta o in parte un sostituto del latte in polvere,
quella dosa non solo è eccessiva ma non riesci a rollare , diventano appiccicose al massimo 50gr sono sufficienti, ma non sostituiscono il latte in polvere.
è normale che dopo la cottura diventino scura e che abbiano poco aroma, lasciale riposare e vedrai che l'aroma ritorna e non preoccuparti se sono scure (io le faccio nere)le carpe le trovano ugualmente
grazie delle risposte comunque appena ho visto la consistenza del latte concentrato mi sono ricreduto dei 100-300ml e ne ho messo una decina di grammi per curiosità...comunque anche adesso schicciandole si tendono ad impastare :? eppure il colore all'interno è omogeneo...dici che non vanno affatto bene cosi? o magari può essere qualcosa del mio mix che le rende più pastose? ho messo 6 uova e levato 50gr dalla farina di mais per aggiungere 50 di pastoncino, senza latte in polvere, 20ml di RR, 10 ml di aroma arancia per dolci che era indicato per 500gr di farina, e 30gr di cocco...il resto lo ho tenuto come mi hai indicato :(
Ma posso magari cucinarle di nuovo visto che non si sono ancora asciugate molto? :azz:

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Messaggio da sampei92 » 31/07/2013, 17:39

aspetta un po e poi provi a romperla e impastarla e teoricamente non dovresti più riuscire a impastarla ma si dovrebbe rompere....
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

aniron
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Umbria
data di nascita:: 27 dic 1980
Record cappotti: 5

Messaggio da aniron » 31/07/2013, 17:48

Perdonatemi.... a parte il gusto del Self made, comprensibilissimo e condivisissimo, ma con gli ingredienti appena descritti.... ma non conviene compraresele? cioè, il mio discrso è puramente economico: latte in polvere (da neonati????), farina di cocco, uova, aromi.... mmmm.... ad occhio, ti posso chiedere quanto hai speso?

Perchè anch'io volevo fare dei tentativi per il self made, soprattutto pr le boilies più scariche da pastura, con l'idea di risparmiare un po'... ma da me a negozio quelle da pastura self le trovo a 6 euro/kilo e quello un po' più cariche come ingredienti e prot o le trovo a 7/8 euro.
poi se compro le Hot Demon il prezzo raddoppia, ok, però era per farmi un idea e magari prendere spunto dalla tua ricetta per provarci anche io

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 31/07/2013, 18:47

aniron ha scritto:Perdonatemi.... a parte il gusto del Self made, comprensibilissimo e condivisissimo, ma con gli ingredienti appena descritti.... ma non conviene compraresele? cioè, il mio discrso è puramente economico: latte in polvere (da neonati????), farina di cocco, uova, aromi.... mmmm.... ad occhio, ti posso chiedere quanto hai speso?

Perchè anch'io volevo fare dei tentativi per il self made, soprattutto pr le boilies più scariche da pastura, con l'idea di risparmiare un po'... ma da me a negozio quelle da pastura self le trovo a 6 euro/kilo e quello un po' più cariche come ingredienti e prot o le trovo a 7/8 euro.
poi se compro le Hot Demon il prezzo raddoppia, ok, però era per farmi un idea e magari prendere spunto dalla tua ricetta per provarci anche io
conta che ho speso intorno ai 10 euro però senza latte in polvere che è abbastanza costoso ma ho comprato 1kg di soia carpzone che probabilmente costa più che comprarla sfusa in negozi normali e un pastoncino da 4euro 800g abbastanza caro, poi se devi prendere gli aromi il prezzo sale ma conta che se usi 1 kg di mix di roba te ne avanza per farne altre compresi gli aromi, e poi con 1kg di secco una volta che aggiungi la parte liquida e fai palline te ne vengono molte più di un kilo almeno io ho notato che me ne sono venute una valanga rispetto a quello che pensavo :lol:

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 31/07/2013, 18:53

sampei92 ha scritto:aspetta un po e poi provi a romperla e impastarla e teoricamente non dovresti più riuscire a impastarla ma si dovrebbe rompere....
Le ho cucinate un altra volta perchè erano un po troppo pastose, ora la situazione sembra abbastanza migliorata , le avro cotte in totale per 7-8 minuti quelle da 15-16 e sui 12-13 minuti quelle piu grosse da 18-20, conta che avendole fatte a mano i diametri non sono proprio esatti :mrgreen: ma per quanto devo lasciarle asciugare per ottenere delle palline non dure ? 24 h? poi come le conservo contanto che non le utilizzerò fra molto?

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 31/07/2013, 19:14

Andy_VE ha scritto:
sampei92 ha scritto:aspetta un po e poi provi a romperla e impastarla e teoricamente non dovresti più riuscire a impastarla ma si dovrebbe rompere....
Le ho cucinate un altra volta perchè erano un po troppo pastose, ora la situazione sembra abbastanza migliorata , le avro cotte in totale per 7-8 minuti quelle da 15-16 e sui 12-13 minuti quelle piu grosse da 18-20, conta che avendole fatte a mano i diametri non sono proprio esatti :mrgreen: ma per quanto devo lasciarle asciugare per ottenere delle palline non dure ? 24 h? poi come le conservo contanto che non le utilizzerò fra molto?
io le lascio essicare due giorni...la conservazione è secchio ermetico se le usi fra una due settimane....oppure sottovuoto o congelamento se vuoi andare sul sicuro ;)

Andy_VE
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da Andy_VE » 31/07/2013, 19:17

sampei92 ha scritto:
Andy_VE ha scritto:
io le lascio essicare due giorni...la conservazione è secchio ermetico se le usi fra una due settimane....oppure sottovuoto o congelamento se vuoi andare sul sicuro ;)
Bè la maggior parte le userò questo fine settimana per provarle, se le metto in sacchetto ben chiuso non dovrebbero dar problemi no? perchè un secchio ermetico non lo ho e portarmi via barattoli di vetro diventa un peso eccessivo

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 31/07/2013, 19:18

aniron ha scritto:Perdonatemi.... a parte il gusto del Self made, comprensibilissimo e condivisissimo, ma con gli ingredienti appena descritti.... ma non conviene compraresele? cioè, il mio discrso è puramente economico: latte in polvere (da neonati????), farina di cocco, uova, aromi.... mmmm.... ad occhio, ti posso chiedere quanto hai speso?

ma ti dico io uso prodotti costosi caseina predigest pastoncini vari lieviti, ecc....però facendo i conti bene cercando la roba al miglio rapporto qualità prezzo spendo attorno ai 6,50€ al kg comprendendo uova aromi stimolatori ecc....vero che si trovano boiles già fatte per 7/8 € ma di che qualità di sicuro inferiore alle mie :hyst: :hyst: :hyst:

poi bisogna tenere conto che se spendi 10€ tra mix e liquido per un kg quando rolli non ottieni un kg di boiles ma un 1,3/1,4 kg di boiles quindi bisogna fare la proporzione ;)

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 31/07/2013, 19:21

Andy_VE ha scritto:
sampei92 ha scritto:
Andy_VE ha scritto:
Bè la maggior parte le userò questo fine settimana per provarle, se le metto in sacchetto ben chiuso non dovrebbero dar problemi no? perchè un secchio ermetico non lo ho e portarmi via barattoli di vetro diventa un peso eccessivo
beh allora penso di si tienile in posto fresco e dagli un occhiata per sicurezza che non faccino muffa...ma per questo fine settimana non ti danno problemi ;)

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 31/07/2013, 20:12

Con un mix ben fatto (come il mio ) spendo circa 3,3,50 al kg più attrattori e aroma più 8 uova circa un euro per un totale di circa 5 € al kg e so cosa ho composto.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

El barbon
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
data di nascita:: 21 ago 1991
Record cappotti: 5

Messaggio da El barbon » 01/08/2013, 18:38

aniron ha scritto:Perdonatemi.... a parte il gusto del Self made, comprensibilissimo e condivisissimo, ma con gli ingredienti appena descritti.... ma non conviene compraresele? cioè, il mio discrso è puramente economico: latte in polvere (da neonati????),
Apro un piccolo O.T.

Inizialmente ho iniziato a fare self principalmente per risparmiare, ma più volte mi sono chiesto se davvero ne vale la pena. Generalmente con i miei mix vado dai 5 ai 7,5-8 euro al kg tutto compreso (mix, parte liquida e uova) Ma se dovessi considerare test, ricerche, prove o anche il semplice fatto di dover mettermi a farle appena tornato a casa da lavoro stanco morto... probabilmente il gioco, al giorno d'oggi (che tutte le ditte hanno una linea economica da pastura), non varrebbe più la candela! Tanto che avevo pensato di utilizzare quelle da pastura ready made e farmi solamente quelle da innesco! Anche perchè alcuni mix ready made sono veramente dei gioiellini che in ambito casalingo oserei dire quasi impossibili da ricreare!

Ma alla fine credo che molti vadano avanti a praticare self-made anche solo per passione! Perchè veramente se fatto con un po di testa, ti apre una porta su un mondo con cui abbiamo a che fare tutti i giorni ma al quale non ci siamo mai interessati! E la sensazione di vedere che un qualcosa creato dalla tua testa ha fatto, e continua a fare centro, è stupenda!!!

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”