Boiles, perchè si crepano?
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
Re: Perchè si crepano??
si crepano perchè hai messo lo zucchero!!!
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
- FruLLo_82
- Carpista Super
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
lo zucchero come lo zucchero a velo è uno slegante... tranquilllo crepano per quello. se non essere estremamente chimici con un NHDC che è una botta di concentrato , non dimentichiamoci i normalissimi Sweetner... costano poco e sono efficacissimi anche se non sanno di dolce al nostro naso o al nostro palato!!
TEAM IO E BASTA !
- pablos71
- Carpisti Premium
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 25 dic 1971
- Record cappotti: 0
se vuoi provare qualcosa di veramente micidiale comprati un vasetto da 100 gr di nh3d (cipro) costo sugli 11 euri ma 2 gr al kg vanno gia' piu' che bene,per quanto riguarda l'essiccazione delle palline devi farle asciugare in un ambiente poco aerato (tipo una cantina) va benissimo ma mai al sole!!!!!!!!
io le asciugo per 3/4 giorni e se fa' molto caldo dove le riponi aggiungerei un po' di conservante che non guasta

io le asciugo per 3/4 giorni e se fa' molto caldo dove le riponi aggiungerei un po' di conservante che non guasta

cfi torino nord ovest 146
-
- Carpisti Premium
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 26 dic 1991
- Record cappotti: 0
grazie a tutti delle risposte... 

-
- Carpista
- data di nascita:: 15 lug 1967
- Record cappotti: 3
- Contatta:
- 150gr farina di mais ( meglio il tortuex di mai)
- 250gr farina di soia;
- 100gr pastoncino giallo x uccelli;
- 350gr farina di semolino ( 250 gr semola grano duro,100 gr semola di grano tenero)
- 30 gr fruttosio ( derivato dalla frutta ricco di glucosio, quindi adatto al tuo aroma fruttato)
- 50 gr latte in polvere;
- 50 gr farina di riso
- 9 uova;
- aroma alla fragola;
- infine una piccola quantità di betaina; dai 5 ai 10 gr pro kg
Secondo la mia ignoranza in materia credo che il mais tenda a rendere dure le boiles gonfiandosi in cottura per poi rilasciare il tutto in fase di asciugatura, hai notato che il diametro delle bioles si è ridotto ?
Questo è dovuto alla troppa presenza di acqua nel mais. Cambierei con il semolino (tagliato con semola dura e semola tenera). Invertirei le dosi fra mais e semolino....
Anche perchè il semolino rende l'impasto omogeneo e da rugosità alla biolies... molto digeribile.
Per quanto riguarda lo zucchero è molto probabile che si cristallizzi e che rilasci troppo velocemente l'umidità. Prova a cambiarlo con 30-40 gr di fruttosio pro kg.
- 250gr farina di soia;
- 100gr pastoncino giallo x uccelli;
- 350gr farina di semolino ( 250 gr semola grano duro,100 gr semola di grano tenero)
- 30 gr fruttosio ( derivato dalla frutta ricco di glucosio, quindi adatto al tuo aroma fruttato)
- 50 gr latte in polvere;
- 50 gr farina di riso
- 9 uova;
- aroma alla fragola;
- infine una piccola quantità di betaina; dai 5 ai 10 gr pro kg
Secondo la mia ignoranza in materia credo che il mais tenda a rendere dure le boiles gonfiandosi in cottura per poi rilasciare il tutto in fase di asciugatura, hai notato che il diametro delle bioles si è ridotto ?
Questo è dovuto alla troppa presenza di acqua nel mais. Cambierei con il semolino (tagliato con semola dura e semola tenera). Invertirei le dosi fra mais e semolino....

Per quanto riguarda lo zucchero è molto probabile che si cristallizzi e che rilasci troppo velocemente l'umidità. Prova a cambiarlo con 30-40 gr di fruttosio pro kg.
- FruLLo_82
- Carpista Super
- data di nascita:: 28 set 1982
- Record cappotti: 9
- Contatta:
ragazzi ma se il fruttosio o zucchero che sia lo sciogliete accuratamente nella parte liquida stemperando le uova con un pochino di acqua non fate prima... alla fine sembra uguale ma per me non lo è...
TEAM IO E BASTA !
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
Boiles al GLM
da Lisandro_96 » 30/03/2023, 22:18 » in BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made - 1 Risposte
- 7194 Visite
-
Ultimo messaggio da roby04
23/07/2023, 23:21
-