xduck ha scritto:ho appena finito di fare il mio primo kg di boiles alla fragola con la prima ricetta!!! ora ho qualche dubbio..
-quanto devo lasciarle ad asciugare prima di portarle in pesca?
-mentre le cuocevo sono cresciute!! cioè, l'ho rollate con la tavola da 16 ma ora sembrano come minimo da 20!! è normale?
-come aroma e dolcificante ho usato quelli della big fish comprati da carpeco.. ne ho messo all'incirca 8 ml per un kg, sulla boccetta c'è scritto 5-10ml per kg mentre sulla ricetta avete messo 3ml mi pare.. nell'impasto si sentiva un bel odore, ma una volta cotta è svanito tutto.. anche questo è normale??
domani vi posterò qualche foto.. grazie dell'ascolto..
Anche io sono un novellino nel self, quindi se sbaglio qualcosa correggetemi pure!
-Generalmente io le faccio asciugare per 1 - 2 giorni, ma dipende molto dal luogo in cui le fai asciagure ed in che modo... Io per vedere se sono belle secche, ne prendo una manciata, e la metto in un sacchetto di nylon chiuso "ermeticamente", e se dopo un po fanno condensa allora vuol dire che hanno ancora dell'umidità all'interno.
-Le hai bollite o cotte al vapore?
-Per gli aromi/dolcificanti ecc non saprei dirti, perchè si potrebbe scrivere un libro su questo argomento... Segui sempre le indicazioni delle case produttrice stando sul mezzo, ad esempio consigliati 5-10 ml mettine 7-8 e puoi stare tranquillo.