la mia prima ricetta!

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Pyah
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 16 gen 1988
Record cappotti: 2
Contatta:

Re: la mia prima ricetta!

Messaggio da Pyah » 23/11/2011, 23:28

valerio ha scritto:La soia è possibile tostarsela dasoli?
Perche ti fai tanti problemi quando la puoi acquistare tranquillamente gia fatta ??

X gobbo : Scusamiiiiiii

Andrea Piacentini

-- Che mondo sarebbe senza CarpFishing --

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 26/11/2011, 13:27

Pyah ha scritto:
valerio ha scritto:ciao ragazzi
un mo amico a smesso di farsi le boilies e mi ha regalato alcune cose...
io navigando in internet mi sono fatto un po un idea sulle qualità generali degli ingredienti e ho improvvisato la mia prima ricetta!!( sulla base di nessuna conoscenza)
-10% farina di melassa
-15% robin red
-35% farina di semola
-15% mais velo
-15% soia micronizzata
-10% pastoncino giallo
-6 uova intere
-3 albumi
per quanto riguarda gli aromi non ne ho e vi volevo chiedere se ce ne fosse qualcuno di facile reperibilità (di quelli che si possono trovare semplicemente al supermercato) inoltre avevo pensato a questa ricetta proprio per il periodo invernale e che entri subito in azione poichè purtroppo non ho tempo per lunghe sessioni pesca (pesca in lago)
attendo con ansia risposte,consigli e delucidazioni da chi sicuramente ne sa molto più di me! vi ringrazio fin da ora :thank2:
Secondo me, visto che devi usarla nel periodo invernale farei dei piccoli accorgimenti

10% farine di pesce predigerita ( predigest fishmeal di Big Fish è molto buona )
10 % robin red ( 15 % è troppo )
15% ttx ( il mais velo, come tutti gli atri tipi di mais, è molto indigesto, tu pensa alla polenta quanto tempo deve cuore per essere digeribile ad uno stomaco umano è la sua temperatura è 40° a confronto di quella della carpa che è di 3° sopra alla temperatura dell'acqua. Quinti meglio usare il ttx perche viene tostato e di conseguenza cotto in precedenza )
20 % soja tostata micronizzata ( controlla bene che sia tostata )
35 % semolino precottto ( stesso discorso del mais )
10 % pastoncino ( in questo periodo io userei il sluis clo )

uova quanto basta, devi fare delle prove

tutti i prodotti li puoi trovare facilmente su molino zombini che ti spedisce direttamente a casa a basso costo
controlla anche bene che sia disoleata la soietta o non salire oltre il 10% di quella grassa
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

ceresolo
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 16 giu 1992
Record cappotti: 0

Messaggio da ceresolo » 26/11/2011, 16:12

Non ho seguito bene tutte le risposte ma se è la prima ricetta fai le cose più semplici in assoluto! Mix 50/50 e tutto andrà alla perfezione...sconsiglio la farina di melassa con quei quantitativi e un robin red al 15% è come metterti sotto al naso un po' di pepe! alza il quantitativo di birdfood e che sia di ottima qualità (CC moore consigliata)... Ma ti ripeto, se vai su un 50/50 secondo me vai sul sicuro almeno per le prime volte...
mangia carpa, mangia!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”