Neofita selfmade cerca prima ricetta

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

massi88dux
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Toscana
data di nascita:: 19 ott 1988
Record cappotti: 3

Neofita selfmade cerca prima ricetta

Messaggio da massi88dux » 06/07/2012, 20:16

Ciao ragazzi...settimana nuova prendo l'occorrente per iniziare a creare le mie prime boilies...dato che pesco principalmente in fiume (arno... 8,5mt di profondità) avrei bisogno di creare qualche boilies al pesce...quando pesco con le ready-made ricevo molte soddisfazioni dalle BIG FISH RED FISH (con robin red)...quindi volevo creare delle boilies simili...

big fish vende il proprio mix con questi prezzi 1kg - 7,90euro...5 kg 35euro...e consiglia di aggiungere 8-9uova a kg di mix... volendo si potrebbe aggiungere qualche aroma in gocce ma son boccettine da 10euro l'una e i soldi cominciano a scarseggiare...

volendo risparmiare qualcosa c'è verso di fare qualcosa di simile? alla fine potrei usare queste rollate da me per pasturare e le ready-made per innescarle... se conoscete qualche ricetta simile fatevi sotto... :)

(piccolo ot) cuocerei in acqua e non a vapore per il momento...mi devo attrezzare + in la con una pentola buona..per adesso le immergo e spero di non perdere molta attrattività

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Re: Neofita selfmade cerca prima ricetta

Messaggio da angelo » 06/07/2012, 20:40

Ciao, ti posso consigliare di provare a fare questa:
viewtopic.php?f=24&t=11304
è facile da rullare, ingredienti di facile reperibilità e non per ultino funziona,così ti fai un'idea di come lavora un mix
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Messaggio da goldberg » 06/07/2012, 20:43

ciao massi!be big-fish è big-fish(il redfish è il mix per il fiume..a mio parere)!!per mè la sua qualità è indiscutibile!!ready e self di alto livello!!
poi altra cosa:da che mondo è mondo le carpe si prendono con boiles cotte in acqua...non è che se le fai a vapore prendi e cotte in acqua no.ovviamente non stò a discutere,lo sanno anche i sassi che l'unica cosa di positivo della cottura in acqua sono i tempi di cottura e quindi fai più velocemente...cmq vanno bene lo stesso!quando ho poco tempo le bollo in acqua e prendi lo stesso!VAI TRANQUILLO!(poi in fiume che ce vogliono parecchie....ancora meglio)

ti dò una ricetta semplicissima che ho già postato:IL BIRDFISH.lo uso da anni e mi fido ciecamente.

250gr semolino
250gr farina di soia micronizzata
150gr farina di mais
200gr birdfood (150gr redfactor-50gr robin red)
150gr farina di pesce(aringa999)

come aroma userei o un monster crab,o un salmone,o uno squid octopus.oppure lo aromatizzerei all'indian-spice (aromi big-fish).

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 06/07/2012, 20:46

angelo ha scritto:Ciao, ti posso consigliare di provare a fare questa:
viewtopic.php?f=24&t=11304
è facile da rullare, ingredienti di facile reperibilità e non per ultino funziona,così ti fai un'idea di come lavora un mix

senza offesa angelo...ma non centra niente con quello che massi richiede...

angelo
Consigliere
Consigliere
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 06/07/2012, 21:06

:oops: :oops: Hai ragione, ma ho la testa da un'altra parte, chiedo scusa :5:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 06/07/2012, 21:09

angelo ha scritto::oops: :oops: Hai ragione, ma ho la testa da un'altra parte, chiedo scusa :5:

ci mancherebbe angelo :D ,era che secondo mè(e anche secondo tè...dimmi se sbaglio)un 50/50 per pescare in fiume(con pasturazione) non gli e lo consiglieresti mai ;)

massi88dux
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da massi88dux » 06/07/2012, 21:14

goldberg ha scritto:ciao massi!be big-fish è big-fish(il redfish è il mix per il fiume..a mio parere)!!per mè la sua qualità è indiscutibile!!ready e self di alto livello!!
poi altra cosa:da che mondo è mondo le carpe si prendono con boiles cotte in acqua...non è che se le fai a vapore prendi e cotte in acqua no.ovviamente non stò a discutere,lo sanno anche i sassi che l'unica cosa di positivo della cottura in acqua sono i tempi di cottura e quindi fai più velocemente...cmq vanno bene lo stesso!quando ho poco tempo le bollo in acqua e prendi lo stesso!VAI TRANQUILLO!(poi in fiume che ce vogliono parecchie....ancora meglio)

ti dò una ricetta semplicissima che ho già postato:IL BIRDFISH.lo uso da anni e mi fido ciecamente.

250gr semolino
150gr farina di mais

come aroma userei o un monster crab,o un salmone,o uno squid octopus.oppure lo aromatizzerei all'indian-spice (aromi big-fish).
grazie goldberg! mi sembra un'ottima ricetta...il semolino e la farina di mais credo di trovarla facilmente alla coop...per quanto riguarda la soia micronizzata? non l'ho mai sentita :D

poi la farina di pesce aringa 999 è per uso commerciale oppure solo per carpfishing?

invece del birdfood che mi dici? il robin red della big fish si trova in pacchia da 1kg a 18euro...qualcosa di mignon esiste? e il redfactor è un pastoncino venduto dove?

graize per risposte :D

skipper
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 20 mag 1996

Messaggio da skipper » 06/07/2012, 21:23

secondo me non ti conviene comprare mix già pronti che hanno un costo elevato, perchè considerato che devi aggiungerci uova e eventualmente aroma , quindi il risparmio sarebbe minimo, poi con i costi della/e tavola/e di rullaggio e l'estrusore...
il red fish viene 6,90 , comunque non è particolarmente costoso, però...
non posso darti una vera e propria ricetta non mi reputo ancora in grado di farlo però ti consiglierei di partire da ingredienti di base poco costosi come mais, semolino, soia, pesce e se vuoi che assomiglino di più alle red fish gli aggiungi del RR (massimo 100 grammi).
visto che le bolli ti consiglio vivamente di mettere dell'aroma o olio essenziale(spezie,che lo renderebbe più simile al red fish, o pesce)+ naturalmente il buon vecchio dolcificante.ti consiglio olio essenziale black pepper+ nhdc, così dovresti avere un risultato abbastanza simile alle Red Fish
quindi parti da questi ingredienti: f.mais;f.soia;semolino;f.pesce;Robin Red (RR) e sperimenta! :P

io ci metterei anche del latte in polvere, ma non so se per i fishmeal vada bene, poichè dovrebbe rendere le boiles più veloci, nutrienti e compatte, però su questo lascio che ti dicano quelli più esperti di me
meglio stare zitto e fare la figura del cretino che aprir bocca e togliere ogni dubbio

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 06/07/2012, 21:32

massi88dux ha scritto:
goldberg ha scritto:ciao massi!be big-fish è big-fish(il redfish è il mix per il fiume..a mio parere)!!per mè la sua qualità è indiscutibile!!ready e self di alto livello!!

250gr semolino
150gr farina di mais

grazie goldberg! mi sembra un'ottima ricetta...il semolino e la farina di mais credo di trovarla facilmente alla coop...per quanto riguarda la soia micronizzata? non l'ho mai sentita :D

poi la farina di pesce aringa 999 è per uso commerciale oppure solo per carpfishing?

invece del birdfood che mi dici? il robin red della big fish si trova in pacchia da 1kg a 18euro...qualcosa di mignon esiste? e il redfactor è un pastoncino venduto dove?

graize per risposte :D

allora vado per punti massi!
-la soia micronizzata la trovi :negozio specializzato carpfishing,mulini,consorzi.NON la trovi nei supermercati
-la farina aringa 999 la trovi:negozio specializzato carpfishing,mulino(zombini,nicofoods)
-il red factor e robin red lo trovi :negozi specializzati carpfishing,mulini,negozio di animali(è un pastoncino per gli uccelli),consorzi.
il robin red dai un occhio su da blackhooksnc.com ha un ottimo prezzo ed è originale haiths come quello big-fish

p.s una cosa:per mulini intendo nico foods e zombini,che hanno tutto.gli altri mulini non sò.li dipende.io ho scritto grossomodo dove le trovi.poi dipende....

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 07/07/2012, 7:23

viewtopic.php?f=24&t=3874

Se peschi con red fish t consiglio questo + un 5% di Robin Red
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

massi88dux
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da massi88dux » 07/07/2012, 14:07

grazie ragazzi...grazie goldberg...vedo di fare un giro in settimana e vedere un po'...

ma secondo voi con 1kg di mix e 8-9 uova ci vengono fuori 2kg di boilies?

ciandy
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Veneto
data di nascita:: 30 gen 1987
Record cappotti: 6

Messaggio da ciandy » 07/07/2012, 17:13

massi88dux ha scritto:grazie ragazzi...grazie goldberg...vedo di fare un giro in settimana e vedere un po'...

ma secondo voi con 1kg di mix e 8-9 uova ci vengono fuori 2kg di boilies?
1.2kg circa dipende quanto le asciughi ;)
..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..

danieleioz
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 27 gen 1987

Messaggio da danieleioz » 10/07/2012, 11:58

250gr semolino
150gr farina di mais

come aroma userei o un monster crab,o un salmone,o uno squid octopus.oppure lo aromatizzerei all'indian-spice (aromi big-fish).[/quote]

Scusate l'intromissione, ma io utilizzo un'esca molto simile.. DOMANDA: non risulta troppo slegante??

angler68
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 02 giu 1968

Messaggio da angler68 » 10/07/2012, 13:01

Massi io non credo che fare un mix economico e pescarci sopra con le ready ti porti a successi enormi.
Un consiglio che posso darti (se gia stai pescando a ready e sei contento) è di ridurre i costi in altro modo e continuare cosi.
Potresti affiancare alle boiles le Hybrid (red fish) per quanto riguarda la pastura, che hanno una solubilità molto maggiore delle boiles, non ti saturano lo spot, hanno un ottimo livello nutritivo e soprattutto costano molto meno delle "sorelle" ready mades.
Le puoi acquistare in confezioni maxi e risparmiare ulteriormente.
Un'altra ottima scelta (che in Arno è andata molto bene) sono le nuove esche Leon nelle aromatizzazioni crab o tutti frutti.
Anche queste le puoi acquistare in confezioni maxi e risparmiare denaro.
Ovviamente capisco che vuoi fare esperienze con un tuo mix e non sto rispondendo alla tua domanda iniziale, ti sto dando semplicemente un consiglio diverso da altri gia avuti.

Riccardo94
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 26 gen 1994
Record cappotti: 1

Messaggio da Riccardo94 » 10/07/2012, 15:55

300 semolino
300 soia
200 farina pesce
50 robin red
150 farina mais

Non è il massimo ma io all inizio usavo questa SEMPLICISSIMA.. E prendevo... Nn molto ma prendevo eheh cmq è una base uno se la lavora come vuole... Dopo la tagli con un pastoncino (ti consiglio uno neutro)

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”