mix invernale banana

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti
Regione: Lazio
data di nascita:: 05 mag 1995
Record cappotti: 3

mix invernale banana

Messaggio da lele95 » 11/10/2012, 14:48

salve a tutti oggi mi sono messo a fare una ricetta invernale per pescate veloci, riferendomi al post con le caratteristiche di tutte le farine, che ne pensate:
red factor 300gr (se non sbaglio con molto pastoncino si riesce ad entrare prima in pesca e poi dovrebbe essere perfetto con la banana)
semolino precotto 200 gr (se precotto è piu digeribile giusto?)
soia tostata 150 gr (non grassa che rende meno digeribile la boilie)
ttx 100 gr(ha la granulometria molto grossolana dovrebbe entrare prima in pesca della farina di mais)
crusca 100 gr( rende digeribile la boilie)
caseina 50gr (è digeribile al posto del latte che è grasso e non adatto per l'inverno)
albumina 50gr(è priva di grassi quindi adatta x l'inverno)
semi di niger 50 gr( aumentano la granulometria)
10ml banana
10ml nhdc

ditemi la vostra e correggetemi tutto quello che ho scritto tra parentesi se ho sbagliato...ancora ho difficoltà ad entrare nel meccanismo del self made...e chiedo vostro aiuto
grazie :D

Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: mix invernale banana

Messaggio da goldberg » 11/10/2012, 15:28

il red factor perfetto per la banana????secondo mè ti sbagli con il nectarblend ;)

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da lele95 » 11/10/2012, 15:37

goldberg ha scritto:il red factor perfetto per la banana????secondo mè ti sbagli con il nectarblend ;)
Red factor
E’ un prodotto molto simile al nectarbend, ma generalmente un po’ più ricco di vitamine oli e sali minerali. Di solito ha un gusto leggermente speziato, perciò regala il meglio di sé in nei periodi estivi ed autunnali in combinazione con gusti speziati, pesce, carne, e con certi fruttati (ciliegia, mela, mirtillo, banana).
Come il Robin red contiene, al suo interno, la carofilla rossa. Non lo amiamo particolarmente con i gusti cremosi, in particolar modo con lo scopex.

c'è scritto così...però si hai ragione è meglio in nectarblend si sposa meglio con gli aromi fruttati :) e poi il red factor è per l'estare :28:
come ti sembra la ricetta?
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 11/10/2012, 15:57

lele95 ha scritto:
goldberg ha scritto:il red factor perfetto per la banana????secondo mè ti sbagli con il nectarblend ;)
Red factor
E’ un prodotto molto simile al nectarbend, ma generalmente un po’ più ricco di vitamine oli e sali minerali. Di solito ha un gusto leggermente speziato, perciò regala il meglio di sé in nei periodi estivi ed autunnali in combinazione con gusti speziati, pesce, carne, e con certi fruttati (ciliegia, mela, mirtillo, banana).
Come il Robin red contiene, al suo interno, la carofilla rossa. Non lo amiamo particolarmente con i gusti cremosi, in particolar modo con lo scopex.

c'è scritto così...però si hai ragione è meglio in nectarblend si sposa meglio con gli aromi fruttati :) e poi il red factor è per l'estare :28:
io il redfactor lo uso solo ed esclusivamente con gusti speziati o al pesce,per i gusti fruttati uso o il blend oppure gli altri pastoncini dolci.(poi ogni uno fà rispetto alle proprie esperienze).
la crusca io non l'ho mai usata e NON la userei,sò che serve per velocizzare la boiles e che deve essere messa in dosi minime..perchè è tipo un lassativo!serve per tirare le marce sul wc...
userei la caseina rennet che è molto indicata per birdfood e toglierei l'albumina.

lele95
Carpisti Esperti
Carpisti Esperti

Messaggio da lele95 » 11/10/2012, 16:12

goldberg ha scritto:
lele95 ha scritto:
Red factor

io il redfactor lo uso solo ed esclusivamente con gusti speziati o al pesce,per i gusti fruttati uso o il blend oppure gli altri pastoncini dolci.(poi ogni uno fà rispetto alle proprie esperienze).
la crusca io non l'ho mai usata e NON la userei,sò che serve per velocizzare la boiles e che deve essere messa in dosi minime..perchè è tipo un lassativo!serve per tirare le marce sul wc...
userei la caseina rennet che è molto indicata per birdfood e toglierei l'albumina.
quindi:
300 nectarblend
250 semolino precotto
200 soia tostata
100 ttx
100 caseina rennet
50 semi niger

così può andare?
Odio la scuola
Amo il carpfishing!!!

massimo.ortolani
Carpisti Premium
Carpisti Premium
data di nascita:: 07 lug 1979
Record cappotti: 20

Messaggio da massimo.ortolani » 11/10/2012, 16:21

non è una pallina molto digeribile ma per pescate veloci può andare bene i 50Grammi di semi di niger secondo me non ti servono a nulla.
La granulometria del mix secondo me non è indice di palline veloci, per quello devi utilizzare ingredienti solubili in acqua.

Potrebbe fare la differenza inserire un 5% di idrolizzato e mettere 80/100Ml di miele nella parte liquida.

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 11/10/2012, 16:39

lele95 ha scritto:
goldberg ha scritto:
lele95 ha scritto:
Red factor

quindi:
300 nectarblend
250 semolino precotto
200 soia tostata
100 ttx
100 caseina rennet
50 semi niger

così può andare?
certo che puo andare,è un semplice ma efficace birdfood!io di caseina ne uso 70-80gr e di niger ne metterei una manciatina se proprio ti piacciono.

gobbonegg
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 12 ott 1972
Record cappotti: 5

Messaggio da gobbonegg » 11/10/2012, 19:52

massimo.ortolani ha scritto:non è una pallina molto digeribile ma per pescate veloci può andare bene i 50Grammi di semi di niger secondo me non ti servono a nulla.
La granulometria del mix secondo me non è indice di palline veloci, per quello devi utilizzare ingredienti solubili in acqua.

Potrebbe fare la differenza inserire un 5% di idrolizzato e mettere 80/100Ml di miele nella parte liquida.
No Massimo....il miele in inverno e' meglio di no.Con l'abbassarsi delle temperature tende a cristallizzare e ti fa piu' danno che utile

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 11/10/2012, 20:24

gobbonegg ha scritto:No Massimo....il miele in inverno e' meglio di no.Con l'abbassarsi delle temperature tende a cristallizzare e ti fa piu' danno che utile
Non è vero che cristallizza, con la cottuta il miele non cristallizza più, ed è solubile anche in acqua fredda,prova a fare una prova , se hai a casa un barattolo di miele cristallizzato scaldano a bagnomaria ad una temperatura di 70.75 gradi per 5-6minuti finche non ridiventa liquido, vedrai che non cristallizza più
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

goldberg
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da goldberg » 11/10/2012, 20:47

massimo.ortolani ha scritto:non è una pallina molto digeribile ma per pescate veloci può andare bene i 50Grammi di semi di niger secondo me non ti servono a nulla.

scusa massimo ma perchè non è molto digeribile?

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 11/10/2012, 20:55

angelo ha scritto:
gobbonegg ha scritto:No Massimo....il miele in inverno e' meglio di no.Con l'abbassarsi delle temperature tende a cristallizzare e ti fa piu' danno che utile
Non è vero che cristallizza, con la cottuta il miele non cristallizza più, ed è solubile anche in acqua fredda,prova a fare una prova , se hai a casa un barattolo di miele cristallizzato scaldano a bagnomaria ad una temperatura di 70.75 gradi per 5-6minuti finche non ridiventa liquido, vedrai che non cristallizza più
Provato e riprovato....cristallizza

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 11/10/2012, 21:24

:unm: A me no

gobbonegg
UTENTE BANNATO

Messaggio da gobbonegg » 11/10/2012, 21:56

Angelo…la cristallizzazione dipende dal rapporto fruttosio/glucosio contenuto nel miele e solo quello d'Acacia e di Castagno non cristallizzano perchè hanno un rapporto fruttosio/glucosio molto alto.Inoltre Il calore se eccessivo,come nel caso delle bollitura delle boiles comporta anche una denaturazione di vitamine ma soprattutto enzimi, così che nonostante il miele mantenga lo stesso gusto, risulterà sicuramente meno genuino da un punto di vista qualitativo e nutrizionale

angelo
Consigliere
Consigliere

Messaggio da angelo » 11/10/2012, 22:09

Il miele che ho è quello di acacia, ecco spiegato il motivo che non cristallizza, o meglio cristallizza poco, comunque il metodo di farlo sciogliere quando è cristallizzato l'ho imparato da mia nonna

gorby84
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Lombardia
data di nascita:: 11 lug 1984

Messaggio da gorby84 » 12/10/2012, 0:14

hai aggiunto un 40/50 hihi manca la farina di mais! io toglierei 100 gr di soya e aggiungerei mais mentre la crusca non la uso ma qualche seme di niger male non fa! non piace il miele! abbasserei un po l'aroma!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”