Prime self innesco..da buttare?
-
- Carpisti New
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 27 feb 1977
- Record cappotti: 2
Prime self innesco..da buttare?
Salve a tutti. Quest'anno con i miei due colleghi abbiamo iniziato il self-made. Abbiamo preparato 100 kg di palline per pasturazione con questo mix:300 semolino 200 farina di mais 100 latte in polvere 200 soya micron. 200 birdfood giallo (acquistato nei negozi per animali) parte liquida 8 uova, 20 ml di melassa, aroma: mulberry 2 ml , stessa cosa le speziate con aggiunta di 30 gr di spezie in polvere, 2 ml aroma spice C.Z., +15 ml robin red liquid . Cottura a vapore.essiccate per 2/3 gg.Risultato: boiles molto buone dal punto di vista, dello scambio in acqua, dopo molte ore, hanno il centro ancora asciutto e all'esterno l'acqua penetra in modo uniforme lasciando la boiles perfetta, dopo 24 ore in immersione sono ancora in pesca. Abbiamo deciso di differenziare le palline da innesco per renderle più attrattive e abbastanza veloci nello scambio, ma il risultato è stato fallimentare. mix 300 semolino 220 mais fioretto 180 soya 100 latte 250 birdfood meggablend CC moore /7 uova -15 ml Amino RH-5 ml int.sweet.RH-30 ml Emoglobina liq. C.Zone-30 ml Conservante cc moore -5 ml Mulberry RH Cottura a vapore. Granulometria ad occhio perfetta, in acqua la pallina, dopo un'ora incomincia a sfaldarsi esternamente, man mano che l'acqua penetra sfalda la boiles alla minima pressione. Altro mix con 300 semolino 250 mais fioretto 200 latte 250 meggablend cc moore parte liquida simile alla prima con aggiunta di 40 gr di miele , aroma cream Nutrabaits. Ancora peggio dell'altra, dopo mezz'ora in acqua si sfalda completamente. Che abbiamo sbagliato secondo voi? il mix? gli additivi liquidi? il birdfood non era adatto? i tempi di essiccazione? Aiutatemi per favore, sono davvero deluso.....
- angelo
- Consigliere
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 ott 1953
- Record cappotti: 7
Re: Prime self innesco..da buttare?
300 semolinodjango ha scritto:Salve a tutti. Quest'anno con i miei due colleghi abbiamo iniziato il self-made. Abbiamo preparato 100 kg di palline per pasturazione con questo mix:300 semolino 200 farina di mais 100 latte in polvere 200 soya micron. 200 birdfood giallo (acquistato nei negozi per animali) parte liquida 8 uova, 20 ml di melassa, aroma: mulberry 2 ml , stessa cosa le speziate con aggiunta di 30 gr di spezie in polvere, 2 ml aroma spice C.Z., +15 ml robin red liquid . Cottura a vapore.essiccate per 2/3 gg.Risultato: boiles molto buone dal punto di vista, dello scambio in acqua, dopo molte ore, hanno il centro ancora asciutto e all'esterno l'acqua penetra in modo uniforme lasciando la boiles perfetta, dopo 24 ore in immersione sono ancora in pesca. Abbiamo deciso di differenziare le palline da innesco per renderle più attrattive e abbastanza veloci nello scambio, ma il risultato è stato fallimentare. mix 300 semolino 220 mais fioretto 180 soya 100 latte 250 birdfood meggablend CC moore /7 uova -15 ml Amino RH-5 ml int.sweet.RH-30 ml Emoglobina liq. C.Zone-30 ml Conservante cc moore -5 ml Mulberry RH Cottura a vapore. Granulometria ad occhio perfetta, in acqua la pallina, dopo un'ora incomincia a sfaldarsi esternamente, man mano che l'acqua penetra sfalda la boiles alla minima pressione. Altro mix con 300 semolino 250 mais fioretto 200 latte 250 meggablend cc moore parte liquida simile alla prima con aggiunta di 40 gr di miele , aroma cream Nutrabaits. Ancora peggio dell'altra, dopo mezz'ora in acqua si sfalda completamente. Che abbiamo sbagliato secondo voi? il mix? gli additivi liquidi? il birdfood non era adatto? i tempi di essiccazione? Aiutatemi per favore, sono davvero deluso.....
220 mais fioretto
180 soia
100 latte
250 meggablend
7uova
la ricetta è questa, secondo me il fioretto sfalda molto la boilie, usa la classica farina di mais dovrebbe durare almeno il doppio.
300 semolino
250 mais fioretto
200 latte
250 meggablend
7 uova
40 miele
e la seconda dovrebbe essere questa, il fioretto e da sostituire con la farina di mais, altra cosa che rende la boilie più veloce è il miele, usa del semplice dolcificante prova con queste modifiche e facci sapere.

Red Angel bait Official Tester
- snap
- Carpisti Premium
- Regione: Toscana
- data di nascita:: 06 mar 1952
- Record cappotti: 100
- Contatta:
a meno che non siano stati errati i tempi di cottura, anche per me è la combinazione meggablend/fioretto a causare lo sfaldamento,
quindi proverei anch' io a sostituire innanzitutto il fioretto di mais con farina di mais normale....
quindi proverei anch' io a sostituire innanzitutto il fioretto di mais con farina di mais normale....
-
- Carpisti New
- Regione: Umbria
- data di nascita:: 27 feb 1977
- Record cappotti: 2
Grazie Angelo...pensare che il fioretto è stata una mia idea...dopo averne lette tante, avevo capito che il fioretto è di gran lunga migliore della semplice farina di mais, e l'ho pagato 5 volte tanto...la sua granulometria più fine e l'utilizzo nel settore "dolci" , mi hanno convinto ad inserirlo nelle boiles da innesco per avere una marcia in più..evidentemente ho "toppato"