ripensando a tutto quello detto e scritto nn riesco ancora a capire bene come con lo stesso mix per le boiles nn aggiungendo ne aromi dolcificanti e tutti i vari addittivi posso usarli come pastura!le boiles da pastura dovrebbero nutrire ma nn saziare le nostre amiche ed allora che saltono i dubbi come fare una buona boiles da pastura avvicinandola nel sapore alla nostra innescata che sia nutriente ma che nn la sazi
la pastura è un'operazione atta a condizionare i pesci a quel tipo di alimento e a tornarlo a cercare perchè utile al loro metabolismo.
Un'esca che nutre ma non sazia non esiste di fatto.
Se pasturi con un'esca mediocre o poco nutriente nel lungo periodo il pesce non la cercherà piu se non saltuariamente e i risultati saranno una diretta conseguenza.
l'esca da pasturare vuole ottima come quelle usate in pesca al limite si puo giocare sulle quantita e sulla frequenza della pasturazione per fare in modo che quando peschiamo le carpe non siano sazie.
ottima la spiegazione sulla pasturazione ma forse pietro intendeva un'altra cosa
io adopero boiles da pasturazioni con ingredienti dimezzati o in quantita minime in modo che siano scariche sia da punto di vista nutritivo che attrattivo qualkosa che man mano deve diventare il pezzo forte tra i loro alimenti queste boiles
servono solo per abituare il pesce a quel tipo di esca ma senza assuefarlo quindi nutritiva si ma non pesante e attrattiva ma non esageratamente!!!
91 kili alla 28 !!!!! 91 kili alla 28
e 400 gr !!!!!.......
non ho le foto perche era buio .......!!!
ottime le spiegazione ragazzi siete veramenti unici!adesso comincio a capire! una cosa che mi sfugge però è il dimezzare la nutrizionalità e l'attrattivita!per quanto riguarda l'attrattività penso che basti inserire cose minime come dolcificanti e amino e un pizzico di aroma se le farine saranno dimezzate ma forse con qualche esempio mi sarete più di aiuto!
se parliamo di attrattivita dimezza cio che vuoi e probabilmente fai solo bene (non solo al portafogli), se parliamo di nutritivita scusa ma non ti seguo...ti ho scritto piu sopra come la penso
io la vedo così:
la pallina da pasturazione deve essere nutriente e allo stesso tempo digeribile, la palline da innesco non mi importa nulla in quanto deve solo attirare il pesce e a indurlo ad abboccare, questo in caso che si peschi con mix diversi(ho detto mix non aromatizzazione diversa), posso benissimo pasturare con un fishmeal bilanciato e nutriente e digeribile poco aroma)e pescare con un birdfood (indigesto e pesantino da digerire ,stessa aromatizzazione ma un pochino più carica di aroma e stimolatori tipo e attrattori vari)