Guarda "angler68" in inverno inoltrato il pesce non digerisce bene nulla e quel nulla aumenta sempre più all'aumentare di proteine... lo dicono studiosi e ricercatori... non penso che mi devi spiegare tu esattamente cos'è una caseina acida ... perchè penso in tutta onestà di saperlo e anche bene... come so cos'è la rennet... come conosco gli altri isolati vari e caseinati vari... tra l'altro te lo dimostra un post qui sul forum relativo alle caseine e tutto il loro argomento in cui siamo tutti intervenuti!
quindi se il problema è che odi il riso e ami il caseinato allora ok... se hai da gettare denarop quindi fai 10kg di palline invernali con 40€ solo di caseina anzichè 5€ nemmeno di farina di riso è un altro discorso... io per laghi di campagna infestati da pesci gatto valuto sempre le 2 cose:
caseina o riso?? mah metto le due cose sulla bilancia ... considero prezzo, considero i vantaggi gli svantaggi e in alcuni anni passati posso assicurarti che non ho mai trovato a parte 2 volte conveniente la caseina, ripeto caseina ACIDA che è una cosa, caseina e basta non vuol dire molto.
allo stesso tempo so perfettamente che la caseina acida si digerisce meglio del riso...e che il riso risulta alquanto indigesto, ma mettiamo sempre su sul piatto della bilancia i costi e gli scopi... ed eccoti qui che ancora una volta ti dico: MEGLIO LA CASEINA, ma per quello che devo fare io uso 100gr di riso
tu ti attacchi con me su questi argomenti pensando non sappia cosa sono questi ingredienti... e quindi pensi che sbaglio perchè non li conosco... ebbene sbagli li conosco e come, solo che io parlo da pescatore e nei panni di colui che decide di battere una zona e ne crea un esca per farlo... non nei panni di cosa è meglio teoricamente e chimicamente per fare un esca top...
se potessi spendere 20€ al chilo di boilies credimi e te lo dico col cuore non starei nemmeno a farmi problemi e non aprirei nemmeno post per chiedere cosa è meglio! il mio problema da anni è cosa mi serve davvero non cosa è meglio in generale!
vedo e presumo che sei un 68 di annata... ebbene ho molti carpisti amici più esperti di me e magari anche della tua età circa... li rispetto tutti dal primo all'ultimo te compreso, e non sono la persona che tende a snobbare l'esperienza anzi ritengo posso imparare anche da un carpista da 1 giorno!!
quindi non prendere la mia comne una sfida a "chi ce l'ha più lungo"

maa cerca solo di capire il mio caso , la mia mentalità