Aromi in polvere e per uso alimentare

Discussioni generali relative alle boilies per carpfishing ed alle vostre ricette self made

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Chirone
Carpista
Carpista
Regione: Lombardia
data di nascita:: 19 dic 1989
Record cappotti: 4

Aromi in polvere e per uso alimentare

Messaggio da Chirone » 19/07/2011, 20:52

ciao a tutti, il mulino in cui comprerò le farine per le boilies (sono alle prime armi nel self-made) vende anche aromi in polvere e volevo provare ad usarli (visto anche il costo degli aromi liquidi per carpfishing); nelle ricette che ho visto si trovano sempre aromi liquidi con rispettiva quantità in mL. volevo chiedere, come si usano gli aromi in polvere? io non ho la minima idea di quanti grammi vadano per kg di boilies ma essendo in polvere e se ci vanno più di tot grammi bisogna correggere la ricetta e aumentare la parte liquida per compensare?
ho letto inoltre che si possono usare anche gli aromi per uso alimentare (umano :D ) e la domanda che faccio è la stessa: in che quantità vanno usati? vale la stessa quantità degli aromi per carpfishing?
:sos:

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 lug 1982
Record cappotti: 0

Re: Aromi in polvere e per uso alimentare

Messaggio da goldberg » 19/07/2011, 20:56

guarda su blackhooksnc.com nella sezione fuori tutto attrezzatura....non è vero che gli aromi liquidi costano tanto!!!basta sapere dove prenderli!!con 5 euro prendi la fragola della solar..quindi siamo al top!! ;) gli aromi in polvere vengono usati anche come rinforzanti,nel senso che si usano sia liquidi che in polvere.io uso il liquido,e i solar non costano tanto:100ml costano 11 euro.

Chirone
Carpista
Carpista

Messaggio da Chirone » 19/07/2011, 23:19

ho visto il sito, se trovi le cose in offerta fai un affarone, però contando che le spese di spedizione sono 8 € dovrei prendere un bel po' di roba per avere ancora un risparmio significativo e purtroppo gli aromi in offerta sono due di numero, mentre al mulino potrei prendere un bel po' di aromi di vario tipo e provare, lo stesso con quelli per uso "umano" che costano meno... sempre se qualcuno mi spiega come si usano! :?

satoshi80
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 01 mar 1980
Record cappotti: 5

Messaggio da satoshi80 » 20/07/2011, 9:45

goldberg ha scritto:guarda su blackhooksnc.com nella sezione fuori tutto attrezzatura....non è vero che gli aromi liquidi costano tanto!!!basta sapere dove prenderli!!con 5 euro prendi la fragola della solar..quindi siamo al top!! ;) gli aromi in polvere vengono usati anche come rinforzanti,nel senso che si usano sia liquidi che in polvere.io uso il liquido,e i solar non costano tanto:100ml costano 11 euro.
Ok, ma se per esempio si volessero utilizzare gli aromi in polvere, dove si possono reperire informazioni sul dosaggio??
Simone Furini
Proud Member of PCF Forum
Immagine Immagine

goldberg
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 29 lug 1982

Messaggio da goldberg » 20/07/2011, 11:28

o da chi te li vende,o sulla confezione!!ma attenzione:il dosaggio è super importante!!!non esagerare mai!!li vendono alcune ditte di carpfishing come carping e surfing e altre...e li non avete problemi per il dosaggio:C'è SULLA CONFEZIONE!si possono comprare in pasticceria,e li te lo dicono loro il dosaggio o c'èe scritto sull'etichetta.IO NON SO COSA STATE LI A FATICARE TANTO:MA ANDATE DI LIQUIDOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ;)

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 20/07/2011, 19:57

uso quasi sempre aromi liquidi, solo in alcuni casi uso aromi in polvere, quando devo ottenere gusto e aroma insieme, gli aromi in polvere nel 90% dei casi danno uno e l'altro, ma solo dopo cottura, in quanto il gusto si attiva con il calore(spiegone fatto dal mio pasticcere di fiducia), esempio: se vuioi lasciare un aroma di pesca e il gusto di pesce solo aroma (in questo caso liquido) mentre se vuoi avere anche il gusto alla pesca oltre al profumo aroma in polvere, da non confondere con i pallatant ,che danno molto gusto e poco aroma
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Chirone
Carpista
Carpista

Messaggio da Chirone » 20/07/2011, 20:05

ah, quindi se si usano aromi in polvere per fare delle boilies queste andranno cotte per fargli acquisire maggior sapore, giusto?
e riguardo alla quantità con cui usarli? sai aiutarmi? :?:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 20/07/2011, 21:15

dipende dagli aromi, le dosi vanno da 2gr ai 5gr per kg di mix
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

sempreleon
UTENTE BANNATO
data di nascita:: 28 apr 1973

Messaggio da sempreleon » 21/07/2011, 21:03

la vanillina 5 gr per kg ad esempio a me ha dato sempre molto bene....peccato che non si trovano spezie e pesce!

Rispondi

Torna a “BOILIES CARPFISHING IN GENERALE e RICETTE Self Made”