Mais bollito....alla gelatina!!!!
-
- Carpista
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 20 mag 1958
- Record cappotti: 3
Mais bollito....alla gelatina!!!!
Ho provato a preparare da me il mais, attingendo alle molte informazioni del Forum, ma mi trovo a dover chiedere ulteriori spiegazioni. L'ho lasciato a fermentare tre giorni e poi l'ho bollito circa 40/45 minuti con aggiunta solo di zucchero; era ancora un pò duro, ho aggiunto acqua, l'ho riportato solo ad ebollizione e lasciato di nuovo a raffreddare; un pò si è rotto ma è venuto di un'ottima consistenza. Una volta raffreddato l'ho passato in un bidone di plastica. Questo succedeva domenica scorsa. L'ho usato per pasturare lunedì e marcoledì. Stamani l'ho controllato e quello rimasto, svariati kg., era tutto avvolto in una massa gelatinosa molto vischiosa, non solo in superficie. Non l'avevo chiuso ermeticamente ma ci avevo appoggiato solo sopra un pezzo di plastica con un peso perchè non ci andassero insetti. E' normale la cosa, dato che non ne ho letto nel forum, e posso continuare ad utilizzarlo gettandolo in acqua così com'è, od ho sbagliato qualcosa nei vari passaggi???!!!
Al momento non ha odori particolari ed i chicchi sono belli gonfi e morbidi al punto giusto.
Vi ringrazierei molto per un' aiuto chiarificatore.
Al momento non ha odori particolari ed i chicchi sono belli gonfi e morbidi al punto giusto.
Vi ringrazierei molto per un' aiuto chiarificatore.
- penela
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
Re: Mais bollito....alla gelatina!!!!
per me si che puoi usarlo...il fatto che sia "gelatinoso" credo possa dipendere dallo zucchero che hai messo....

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
-
- Carpista
...guarda che quando dico gelatinoso, lo è proprio tanto, tanto! Fà conto che l'acqua che avevo lasciato per mantenerlo morbido si è trasformata in una gelatina appiccicosa che avvolge tutto, sembra che abbia aggiunto colla di pesce. Così si fa anche fatica a lanciarlo.
Sono curioso di sapere se è successo ad altri, e se questi famosi bidoni ermetici che conservate per mesi, con il mais cotto con aggiunta di zucchero, quando li aprite presentano lo stesso problema. Altrimenti c'è qualcosa che non và in quello che ho fatto; mi conveniva da subito congelare il tutto in sacchetti ed ogni 2 o 3 giorni scongelare l'occorrente.
Sono curioso di sapere se è successo ad altri, e se questi famosi bidoni ermetici che conservate per mesi, con il mais cotto con aggiunta di zucchero, quando li aprite presentano lo stesso problema. Altrimenti c'è qualcosa che non và in quello che ho fatto; mi conveniva da subito congelare il tutto in sacchetti ed ogni 2 o 3 giorni scongelare l'occorrente.
- penela
- Carpista Super
con il mais non mi è mai capitato....con le tiger, soprattutto quelle nere ceh rilasciano una marea di zuccheri, si....Balck ha scritto:...guarda che quando dico gelatinoso, lo è proprio tanto, tanto! Fà conto che l'acqua che avevo lasciato per mantenerlo morbido si è trasformata in una gelatina appiccicosa che avvolge tutto, sembra che abbia aggiunto colla di pesce. Così si fa anche fatica a lanciarlo.
e ti dico che quando le lanciavo sembravano delle palle di pastura non tiger....
io ho del mais fatto bene o male l'anno scorso in un bidone, non ermetico, e lo uso ancora....

-
- Carpista
Intanto ti ringrazio per aver dato seguito alla discussione. Quel mais che conservi dall'anno scorso, lo avevi bollito con o senza zucchero? (Su 5 kg. di mais secco avrò messo 500 gr. di zucchero). E lo avevi messo via con l'acqua di cottura o sgocciolato?
- penela
- Carpista Super
il mais non lo faccio mai con lo zucchero, solo qualche volta aggiungo del miele....Balck ha scritto:Intanto ti ringrazio per aver dato seguito alla discussione. Quel mais che conservi dall'anno scorso, lo avevi bollito con o senza zucchero? (Su 5 kg. di mais secco avrò messo 500 gr. di zucchero). E lo avevi messo via con l'acqua di cottura o sgocciolato?
l'ho messo via con la sua acqua di cottura e basta...
lo devi sempre tenere con l'acqua di cottura a meno che non volgia metterlo sottovuoto...non ti preoccupare che anceh se fa la muffa sull'acqua è buono lo stesso

- daviders
- Carpista Super
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 18 feb 1983
- Record cappotti: 7
io lo zucchero lo metto gia' quando faccio l'ammollo,metto la tua stessa quantita',quindi credo che la gelatina sia causata dall'aggiunta dello zucchero mentre lo fai bollire,e ti viene tipo mais caramellato !!a me non e' mai capitato 

è bella è bella.... questa è bella...
-
- Carpista
...però da domenica a mercoledì il mais è rimasto tale e quale con la sua acqua di cottura...si è trasformato stanotte...bah, misteri! Comunque ho delavato il tutto, perchè non era proprio maneggiabile. Alla prox bollitura farò come te e metterò lo zucchero direttamente con l'acqua fredda.
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 25 feb 1977
- Record cappotti: 5
a me e capitata la stesa cosa pero ti dico che ai sbagliato 500 grami di zuchero sono tropi poi dipende anche la pentola e la quantita d"aqua se la pentola era picola e poca aqua la prosima volta ti succedera la stesa cosa .per dire io per cucere 5 kili di mais fermentato (lo meto in una lata da 10 litri )quando lo metto sul fuoco lo meto in 2 pentoloni e lo divido in 2 e agiungo non piu di 150 grami di zuchero in tutto.mentre e si cuce lo gire sempre che non si ataca a la pentola
-
- Carpista
grazie delle indicazioni; farò come te. Probabilmente ho esagerato in dolcezza.
Saluti.
Saluti.
-
- Carpista
A proposito, 10 kg. di mais secco, una volta fermentati e bolliti, quanto saranno aumentati di peso secondo voi? Dato che si gonfiano parecchio con l'acqua e la bollitura...
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 25 feb 1977
- Record cappotti: 5
piu meno ancora 5 kili
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
-
miglior amo per innescare il mais
da Marcououo » 10/09/2022, 14:33 » in TERMINALI E INNESCHI CARPFISHING - 0 Risposte
- 3342 Visite
-
Ultimo messaggio da Marcououo
10/09/2022, 14:33
-