aiuto mais

Discussioni relative alle granaglie per carpfishing e alla loro preparazione

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

aiuto mais

Messaggio da marol_7 » 09/08/2010, 0:49

Ciao a tutti, so che questo argomento magari sarà trito e ritrito infatti è grazie ai numerosi post che sono riuscito a farmi una base e cominciare a cuocermi il mais, però essendo novello sono alle prese con i soliti dubbi di chi comincia...
Allora il problema che ho io è che a fine cottura il mais non è morbido, l'esterno è ancora abbastanza duro tanto da far un pò fatica ad aprire il chicco con le unghie e vedendolo dentro si nota che la farina è ancora bianca anche se amalgamata e non polverosa mentre contenporaneamente ci stanno chicci scoppiati che all'interno sono cotti e gialli oltre che morbidi.
Ora vi descrivo il mio procedimento per vedere se commetto errori... allora per iniziare il mais lo prendo da mio nonno che essendo agricoltore ne ha quanto ne voglio. Quando viene mietuto la maggior parte lo da al consorzio mentre una decina di quintali se li tiene per gli animali e quindi lo essicca tenendolo al sole svariati giorni ( lo dico solo perchè forse è rilevante al fine della riuscita cottura ). Lascio il mais in ammollo in un bidone aperto con 10 15 cm di acqua sopra e aggiungo un etto di zucchero e un cucchiaio di bicarbonato per kg di mais. Il mais resta nel bidone per periodi che vanno dai 2 ai 4-5 giorni. Dopo l'ammollo lo cucino su un fornello a gas di quelli portatili che tengono delle staffe per appoggiare la pentola e tra questa e la fiamma metto una lamiera per non far bruciare i chicchi vicini al fondo. Quando bolle lo lascio sul fuoco anche per un'ora andando ogni volta ad esaminare la cottura dei chicchi ma riscontrando sempre lo stesso problema detto all'inizio.
Secondo voi, è apposto così com'è o sbaglio qualche passaggio? Siccome lo uso solo come attirante e pastura non mi interessa il fatto che possa essere duro per l'innesco, l'unica cosa mi importa è che non faccia male ai pesci essendo così.... grazie

Fabione
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 09 dic 1975
Record cappotti: 7

Re: aiuto mais

Messaggio da Fabione » 09/08/2010, 13:32

marol_7 ha scritto:Ciao a tutti, so che questo argomento magari sarà trito e ritrito infatti è grazie ai numerosi post che sono riuscito a farmi una base e cominciare a cuocermi il mais, però essendo novello sono alle prese con i soliti dubbi di chi comincia...
Allora il problema che ho io è che a fine cottura il mais non è morbido, l'esterno è ancora abbastanza duro tanto da far un pò fatica ad aprire il chicco con le unghie e vedendolo dentro si nota che la farina è ancora bianca anche se amalgamata e non polverosa mentre contenporaneamente ci stanno chicci scoppiati che all'interno sono cotti e gialli oltre che morbidi.
Vediamo il procedimento
marol_7 ha scritto: Ora vi descrivo il mio procedimento per vedere se commetto errori... allora per iniziare il mais lo prendo da mio nonno che essendo agricoltore ne ha quanto ne voglio. Quando viene mietuto la maggior parte lo da al consorzio mentre una decina di quintali se li tiene per gli animali e quindi lo essicca tenendolo al sole svariati giorni ( lo dico solo perchè forse è rilevante al fine della riuscita cottura ).
Non è un problema l'essicazione, anzi, titpicamente il mais si trova essicato
marol_7 ha scritto: Lascio il mais in ammollo in un bidone aperto con 10 15 cm di acqua sopra e aggiungo un etto di zucchero e un cucchiaio di bicarbonato per kg di mais. Il mais resta nel bidone per periodi che vanno dai 2 ai 4-5 giorni.
Io tipicamente uso un bidone chiuso... tipo quelli da vernice.
marol_7 ha scritto: Dopo l'ammollo lo cucino su un fornello a gas di quelli portatili che tengono delle staffe per appoggiare la pentola e tra questa e la fiamma metto una lamiera per non far bruciare i chicchi vicini al fondo. Quando bolle lo lascio sul fuoco anche per un'ora andando ogni volta ad esaminare la cottura dei chicchi ma riscontrando sempre lo stesso problema detto all'inizio.
Forse usi una pentola piccola e/o un fornello piccolo per quello che devi fare: io tipicamente uso un pentolone che senza esagerare ha una bocca da 50, 60cm; per cucinare uso un fornello di quelli si portatili, ma grosso, da appoggiare a terra con bombola separata (si trova ai vari brico) con un ugello fiamma da circa 20cm di diametro.
La cottura la faccio come la tua: porto a ebollizione (mescolando spesso) e lascio bollire a fiamma abbastanza allegra dai 45 ai 60 minuti (sempre mescolando di tanto in tanto).
Finita la cottura faccio raffreddare un pochino e caccio il tutto di nuovo nel bidone di prima e lo richiudo e lascio riposare per un paio di giorni.
Alla fine di tutto il mais risulta "sodo" che volendo lo puoi innescare senza problemi, ma abbastanza morbido che si riesce a schiacciare con le dita.
marol_7 ha scritto: Secondo voi, è apposto così com'è o sbaglio qualche passaggio? Siccome lo uso solo come attirante e pastura non mi interessa il fatto che possa essere duro per l'innesco, l'unica cosa mi importa è che non faccia male ai pesci essendo così.... grazie
Spero di esserti stato utile.
Fabio Cassani
Immagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine

Maste
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 15 ago 1993
Record cappotti: 6

Messaggio da Maste » 09/08/2010, 14:22

ti consiglio di lasciare una fessura prima di chiudere il bidone sennò va sotto vuoto ed è poi ardua toglierlo una volta che il mais si è raffreddato......

marol_7
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Veneto
data di nascita:: 28 ago 1988
Record cappotti: 0

Messaggio da marol_7 » 09/08/2010, 17:04

faccio esattamente come te... il fornello ha bombola separata ed si poggia a terra e come diametro sarà anche 25.... e la pentola è di quelle per bollire marmellate/pomodori quindi alta 40 cm e larga uguale se non anche 50... a sto punto visto che sembra tutto ok mi viene da pensare sia il tipo di mais... può essere?

p.s.
per l'essiccazione so che ai consorzi la fanno tramite aria e non tramite sole.... credo influisca sulla durezza dei chicchi

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970

Messaggio da Salvatore » 09/08/2010, 17:09

Ciao Marol_7
prima di postare ti chiedo di presentarti al forum da qui:
Sei nuovo? Passa prima da qui!
viewforum.php?f=4
Immagine Immagine Immagine
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953

Messaggio da angelo » 09/08/2010, 21:01

usalo così com'è, anche se è duro va bene e non fa male alle carpe nemmeno se glie lo dai crudo,(se lo cuoci resta un po' più morbido)
prova a lasciarlo 7-8 giorni nel bidone chiuso dopo la cottura,in modo che fermenti avendo cura di tenerlo sempre coperto dall'acqua.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “GRANAGLIE PER CARPFISHING”