provare con le more
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
provare con le more
Questo sabato faremo una notturna nel nostro solito posto, una piccola cava che ci ha sempre regalato belle soddisfazioni.
In questa stagione su tutto il perimetro è pieno di cespugli di more; non direttamente sull'acqua ma molto vicino. Ieri ne ho raccolte un 3-4 etti di belle mature e le ho messe in freezer.
Pensavo di innescarle su 1 o 2 canne, ma vi chiedo consigli: come le inneschereste, e come le usereste in pastura? Ho pasturato stamattina con le sole boiies, poi domani, poi Giovedì.
In questa stagione su tutto il perimetro è pieno di cespugli di more; non direttamente sull'acqua ma molto vicino. Ieri ne ho raccolte un 3-4 etti di belle mature e le ho messe in freezer.
Pensavo di innescarle su 1 o 2 canne, ma vi chiedo consigli: come le inneschereste, e come le usereste in pastura? Ho pasturato stamattina con le sole boiies, poi domani, poi Giovedì.

nous sommes du soleil
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
Re: provare con le more
io me le sarei magnate
a parte gli scherzi se calate con la barca non credo ci siano problemi....ma se lanciate non so' quanto possano rimanere innescate vista la delicatezza...
per la pasturazione non saprei...magari ne butterei una manciata sull'innesco.

a parte gli scherzi se calate con la barca non credo ci siano problemi....ma se lanciate non so' quanto possano rimanere innescate vista la delicatezza...
per la pasturazione non saprei...magari ne butterei una manciata sull'innesco.

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- Ritchie
- Carpista Super
e te pareva...penela ha scritto:io me le sarei magnate![]()
![]()
![]()

caliamo, caliamo. Se le si usasse per fare un dip?penela ha scritto:a parte gli scherzi se calate con la barca non credo ci siano problemi....
ma và!!! E io che pensavo di stare ad almeno 50 metri...penela ha scritto:pemagari ne butterei una manciata sull'innesco.

nous sommes du soleil
- penela
- Carpista Super
- data di nascita:: 22 mag 1977
- Record cappotti: 10
al naturale...magari un po' "schiacciate" di modo che esca anche un po' il succo e un po' intere....Ritchie ha scritto:e te pareva...penela ha scritto:io me le sarei magnate![]()
![]()
![]()
comunque ho provveduto, stai tranquillo
caliamo, caliamo. Se le si usasse per fare un dip?penela ha scritto:a parte gli scherzi se calate con la barca non credo ci siano problemi....
ma và!!! E io che pensavo di stare ad almeno 50 metri...penela ha scritto:pemagari ne butterei una manciata sull'innesco.dài, intendo dire in che modo? Al naturale, mischiate ad altro ma intere, oppure usare solo il succo...
.... a me piacciono così

GRAN MAESTRO DEL CAPPOTTO
SE MANGIA MALE é IL PESCE, SE MANGIA BENE é IL FONDO!!!!!
COMPLIMENTI, AVRA' SUI 7 KG.... (Aneste)
- Ritchie
- Carpista Super
Sentiamo gli altri.... come lo fareste un dip se aveste a disposizione delle more?

nous sommes du soleil
- massimo.ortolani
- Carpisti Premium
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 07 lug 1979
- Record cappotti: 20
Ritchie ha scritto:Questo sabato faremo una notturna nel nostro solito posto, una piccola cava che ci ha sempre regalato belle soddisfazioni.
Io le metterei circa 4 / 5 dentro un bel sacchettino o in una calza e le innescherei come fossero un esca normale.
Per quanto riguarda la pasturazione attorno all'inesco una bella manciata.
Per quanto riguarda il DIP lascierei stare, ma se proprio lo vuoi fare io lo farei con succo di more, aminoacidi e un cucchiaino di miele o melassa.
- Ritchie
- Carpista Super
Grazie massimo.massimo.ortolani ha scritto:Ritchie ha scritto:Questo sabato faremo una notturna nel nostro solito posto, una piccola cava che ci ha sempre regalato belle soddisfazioni.
Io le metterei circa 4 / 5 dentro un bel sacchettino o in una calza e le innescherei come fossero un esca normale.
Per quanto riguarda la pasturazione attorno all'inesco una bella manciata.
Per quanto riguarda il DIP lascierei stare, ma se proprio lo vuoi fare io lo farei con succo di more, aminoacidi e un cucchiaino di miele o melassa.
Per l'innesco pensavo anch'io così: un bel mesh, però con una mezza boilie all'interno per ancoraggio sullo stopper, altrimenti quello le more le sfonda.
Per il dip... le more hanno un sapore acidulo ma non spiccatissimo, temo che miele e melassa lo annullino. Potrei provare a rompere qualche mora in un pò d'acqua e metterci dello zucchero, poi aspettare che si rassodi tenedo il tutto in frigo. Che ne dici?

nous sommes du soleil
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 12 ott 1972
- Record cappotti: 5
Il vero problema della frutta e' la precaria conservazione.Potresti creare un estratto di mora da aggiungere alla parte liquida del tuo mix pero' e' inevitabile la bollitura affinche' non vada a male,e come tutta la frutta dopo questo processo perde buona parte delle sue caratteristiche.Potresti pero' dipparle al naturale affogandole nello zucchero di canna liquido
- Ritchie
- Carpista Super
sapevo che mi avresti dato una buona dritta... ora dimmi, dove trovo lo zucchero di canna liquido?gobbonegg ha scritto:Il vero problema della frutta e' la precaria conservazione.Potresti creare un estratto di mora da aggiungere alla parte liquida del tuo mix pero' e' inevitabile la bollitura affinche' non vada a male,e come tutta la frutta dopo questo processo perde buona parte delle sue caratteristiche.Potresti pero' dipparle al naturale affogandole nello zucchero di canna liquido

nous sommes du soleil
-
- UTENTE BANNATO
- data di nascita:: 12 ott 1972
- Record cappotti: 5
Vai al supermercato e compri una confezione da 500gr di zucchero di canna grezzo,possibilmente quello piu' scuro e dalla consistenza un po pastosa invece che il classico in granelli.Li versi in un pentolino con 250ml d'acqua e metti sul gas a fiamma lenta mescolando continuamente x 7-8 minuti.Otterrai un liquido molto scuro,denso ed esageratamente dolce con un leggero retrogusto speziato 

- sampey 80
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 06 giu 1980
- Record cappotti: 4
io ho pescato in un lago a pago con le more ma le innescavo come una semplice boiles
prendevo quelle più dure,quasi mature per intenderci,e pescavo proprio sotto i cespugli davanti ai miei piedi e partivano come razzi ma se devi lanciare appena appena allora la calza sarebbe ottima
per dippare vanno benissimo io lo faccio anche con le fragole,prima le lascio macerare con dello zuccheroper 3 giorni faccio scaldare ma non bollire,50 gradi, aggiungi zucchero di canna e una volta freddo lo passo al colino aggiungo un paio di ml di corn stepp liquor e se non lo uso entro 3-4 giorni lo congelo oppure faccio varie boccette e scongelo quello che ho bisogno
ma secondo me sotto un cespuglio sono abituate a mangiarle così come sono
ma se provi a farci anche delle boiles credo che dovrebbe funzionare...o no
io proverei a dippare del semplicissimo mais un bel sacchettino in pva e innescherei le more intere con la calza almeno io partirei così anche con qualche manciata di more
peschi sotto i cespugli giusto??? perciò sotto sponda
ho provato a pescare non sotto ma qualche metro più in là e non mangiavano al contrario di altre esche...
niente per pescare con le more dovevo calare il piombo sotto al cespuglio
forse sono abituate a trovarle sempre lì

prendevo quelle più dure,quasi mature per intenderci,e pescavo proprio sotto i cespugli davanti ai miei piedi e partivano come razzi ma se devi lanciare appena appena allora la calza sarebbe ottima
per dippare vanno benissimo io lo faccio anche con le fragole,prima le lascio macerare con dello zuccheroper 3 giorni faccio scaldare ma non bollire,50 gradi, aggiungi zucchero di canna e una volta freddo lo passo al colino aggiungo un paio di ml di corn stepp liquor e se non lo uso entro 3-4 giorni lo congelo oppure faccio varie boccette e scongelo quello che ho bisogno
ma secondo me sotto un cespuglio sono abituate a mangiarle così come sono
ma se provi a farci anche delle boiles credo che dovrebbe funzionare...o no

io proverei a dippare del semplicissimo mais un bel sacchettino in pva e innescherei le more intere con la calza almeno io partirei così anche con qualche manciata di more
peschi sotto i cespugli giusto??? perciò sotto sponda
ho provato a pescare non sotto ma qualche metro più in là e non mangiavano al contrario di altre esche...
niente per pescare con le more dovevo calare il piombo sotto al cespuglio
forse sono abituate a trovarle sempre lì

- Ritchie
- Carpista Super
grazie... potresti descrivermi questo processo un pò più in dettaglio?sampey 80 ha scritto:...prima le lascio macerare con dello zuccheroper 3 giorni faccio scaldare ma non bollire,50 gradi, aggiungi zucchero di canna e una volta freddo lo passo al colino

nous sommes du soleil
- quatto48
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 12 ago 1984
- Record cappotti: 100
Si potrebbe provare a fare come ha consigliato gobbonegg: sciogliere delle zucchero di canna con dell'acqua e magari aggiungerci delle more a cottura quasi ultimata e contunuare a mescolare fino al completo scioglimento delle more...
Poi bisognerebbe far raffreddare e provare ad immergere sia una boilies sia una mora in una calza o mesh per una notte in modo che prendano bene... Calare sotto riva in corrispondenza dei cespugni e aspettare...
In questo modo si hanno due presentazioni: una sicura con aromatizzazione alle more (boilies) con tutte le sue caratteristiche quasi invariate e una "anomala" che si presenta senza alterazioni rispetto alle altre che cadono in acqua...
Poi bisognerebbe far raffreddare e provare ad immergere sia una boilies sia una mora in una calza o mesh per una notte in modo che prendano bene... Calare sotto riva in corrispondenza dei cespugni e aspettare...
In questo modo si hanno due presentazioni: una sicura con aromatizzazione alle more (boilies) con tutte le sue caratteristiche quasi invariate e una "anomala" che si presenta senza alterazioni rispetto alle altre che cadono in acqua...

La preparazione, lo studio dell'ambiente, l'attesa, la cattura, i compagni, il rispetto... Questo è CARPFISHING!
- Ritchie
- Carpista Super
penso che farò così, mi piace... devo solo trovare il tempoquatto48 ha scritto:Si potrebbe provare a fare come ha consigliato gobbonegg: sciogliere delle zucchero di canna con dell'acqua e magari aggiungerci delle more a cottura quasi ultimata e contunuare a mescolare fino al completo scioglimento delle more...

nous sommes du soleil
Bravo Mauro quando sono li voglio assistere a tutto il tuo lavoro con le more.
Secondo me devi schiacciare un po' di more dentro a un bidoncino e poi aggiungere dello zucchero per addolcificare il tutto,oppure aggiungi del miele con un piccola aggiunta di farina di mais per fare delle palle di pastura,e per l'innesto due more non tanto mature, altrimenti nell'acqua si sfaldano.
Secondo me devi schiacciare un po' di more dentro a un bidoncino e poi aggiungere dello zucchero per addolcificare il tutto,oppure aggiungi del miele con un piccola aggiunta di farina di mais per fare delle palle di pastura,e per l'innesto due more non tanto mature, altrimenti nell'acqua si sfaldano.