Come pasturare una cava molto selvatica

Discussioni relativa alla tecnica della pasturazione in acqua ferma, laghi e cave

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
federico87
Carpisti Premium
Carpisti Premium
Regione: Emilia Romagna
data di nascita:: 29 giu 1987
Record cappotti: 5

Come pasturare una cava molto selvatica

Messaggio da federico87 » 09/01/2013, 10:33

Ciao a tutti come da titolo sono a chiedervi come affrontare la pasturazione in una piccola cava molto selvatica.
Il lago e di piccole dimensioni, ha una sorgente naturale che permette alle carpe di rimanere abbastanza attive anche di inverno. L'acqua e limpidissima e tenendo conto che il pesce e molto ma molto diffidente ( senza fluoro carbon e senza piombi fatti con sassi presi proprio dal lago) ho quasi sempre fatto cappotto. Il problema e che non riesco a pescarci con le boiles, non vogliono proprio saperne!! :28: Solo mais e al massimo qualche tiger!!! Come potrei fare x provare ad abituare queste carpe a mangiare le mie boiles? C'e un mix piu adatto di un altro x questi posti cosi selvatici ?? Grazie in anticipo x le risposte :20:

sampei92
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Friuli Venezia Giulia
data di nascita:: 22 gen 1992
Record cappotti: 2

Re: Come pasturare una cava molto selvatica

Messaggio da sampei92 » 09/01/2013, 14:56

Ciao intanto ti dico subito che qualsiasi mix può andare difficile dire che uno vada più di un altro (sopratutto perché non sappiamo che mix usi...)

Per convincerle a mangiare le boiles per primo una soluzione sarebbe quella di fare una pasturazione preventiva...hai possibilità di farla?
altrimenti io proverei a pescare con un tipo solo di boiles pasturazione mista e innesti misti (uno granaglie[pasturata con granaglie e poche boiles], uno boiles[pasturata con tante boiles e poche granaglie], uno granaglie+boiles[pasturata con due pugni di mais e due di boiles]), tutto sta che inizino ad assaggiarle e che capiscano che sono buone...quindi bisogna insistere un po' non è che di punto in bianco iniziano a mangiare solo le boiles ;)
+++OFFICIAL TESTER "MY BAITS"+++
www.passionecarpfishing.com

federico87
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da federico87 » 10/01/2013, 9:10

Ciao sampei, allora parto col dirti che x ora col mio socio abbiamo fatto le boiles aglio/ spezie e le boiles al pesce. Dosi x le farine ecc le abbiamo prese mi pare da una discussione su questo forum e verificate nella famosa tabella dei valori, hanno anche catturato in altre acque quindi penso non siano venute poi cosi male..
X quanto riguarda la pasturazione di solito innesco mais, 2 chicchi con mais a pop up finale x farlo bilanciato e pasturo con mais qualche tiger e qualche pellet su 2 canne. La 3 canna la calo pasturando con 2 manciate piccole di mais e 2 3 manciate di boiles innescando boiles. Risultato ci pesco da piu di un anno e con le boiles 2 catture, con il mais ho perso il conto...
Ho pensato correggimi se sbaglio, che vista la golosita di queste carpe x mais e tiger forse sarebbe il caso di fare delle boiles a gusti dolci, potrebbe essere un idea??
Sto anche pensando di fare un paio di giorni calando e pasturando esclusivamente a boiles, potrebbe essere un alternativa o e solo un cappotto assicurato? :8:
Comunque volendo ho modo di effettuare anche pasturazioni preventive...
Ciao

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 10/01/2013, 10:19

Ciao allora da come ho capito ci peschi da molto...se hai possibilità prova la ricetta che ti consiglio e prova pasturare con poche granaglie e con un quantitativo maggiore di boiles su tutte le canne...

20% soya tostata
20%precotto di mais
5% caseina
15% farina di tiger
40% pastoncino secco

Nhdc
Csl
Aroma nut
aroma honey

Come vedi c'è sia il mais che le tiger...quindi vediamo se iniziano ad acettarle sotto forma di boiles...poi col tempo penso che diventino sospettose di queste e allora proveranno ad assaggiarne altre...comunque per ora provale inescando su tutte le canne boiles (DIAMETRO PICCOLO) e chicco di mais (anche finto per bilanciare)...pasturare con poche granaglie e più boiles...almeno io farei così. ;)

Ilovethisgame87
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 29 set 1987
Record cappotti: 13

Messaggio da Ilovethisgame87 » 10/01/2013, 10:32

L'idea di utilizzare gusti dolci non e' male, se le carpe prediligono il dolce allora proponiglielo.
Prova ad utilizzare boiles gusto mais, la Carpzone produce le eco boiles al gusto mais. Ottimo rapporto qualita' prezzo.

Se puoi fare pasturazione preventiva, quando pasturi lancia anche delle boiles che male non fa. In questo modo le convinci che quelle strane palline sono buone da mangiare.
Chi dorme non piglia pesci. Hahah
Matteo Grazioli

federico87
Carpisti Premium
Carpisti Premium

Messaggio da federico87 » 10/01/2013, 11:23

Allora sampei mi sono segnato la ricetta, rimedio prima possibile tutti gli ingredienti e provvedo a preparare le palline, opto x un 14 mm, appena saranno pronte e tempo permettendo le provero anche seguendo i tuoi consigli sulla pastura, e ti faccio sapere!!! Intanto grazie 1000 ;)
X sabato se non diluvia cerchero le boiles consigliate da love e a questo punto le provo su 2 canne pasturando quasi esclusivamente con palline, vi aggiorno dopo sabato grazie 1000 anche a love!!
Ciao ragazzi

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 10/01/2013, 12:01

federico87 ha scritto:Allora sampei mi sono segnato la ricetta, rimedio prima possibile tutti gli ingredienti e provvedo a preparare le palline, opto x un 14 mm, appena saranno pronte e tempo permettendo le provero anche seguendo i tuoi consigli sulla pastura, e ti faccio sapere!!! Intanto grazie 1000 ;)
X sabato se non diluvia cerchero le boiles consigliate da love e a questo punto le provo su 2 canne pasturando quasi esclusivamente con palline, vi aggiorno dopo sabato grazie 1000 anche a love!!
Ciao ragazzi
ottimo aspettiamo notizie :19:

Xena98
Carpista
Carpista
Regione: Veneto
data di nascita:: 07 mar 1998
Record cappotti: 0

Messaggio da Xena98 » 10/01/2013, 13:50

Io pesco sempre nella cava di mio zio vicino casa mia io pasturo con TANTO mais misto boiles del 10 e 14 mm ce ne sono tante belle grosse 25 kg di pastura durano solo mezza giornata nel periodo di frega di solito se le carpe sono a galla io uso una pagnotta di pane con un amo del 1/0 uso il pane perchè il guardiano Lo da alle oche presenti in questa cava Che se ne cibano anche le carpe per me in estate potresti provare questa tecnica. Per lanciare distante il pane ti conviene usare un spacchettino in PVA e inserisci dei sassi per fare peso questa tecnica funziona meglio k dello z-rig in inverno non ci ho mai provato solo un mio amico ci ha provato essendo vicino al fiume Sile l'acqua è risorgiva e si mantiene anche in inverno sui 12 gradi C ma prima di andare bisogna usare molto mais o boile io uso mais perchè non lo pago le boiles anche questenon le mangiano solo qualche carpa grossa attirata dalla tanta pastura. Per il mais ti conviene farti amico un contadino se sei in una zona in cui ci sono campi così ti può vendere anche il fioccato io lo pago 1€ al kg.

sampei92
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da sampei92 » 10/01/2013, 13:57

25kg di pastura in laghetto a pago per mezza giornata??? Ma se vai in libera ti porti via un bilico allora.... :hyst: :hyst: :hyst:

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 10/01/2013, 15:16

Scusa Xena98, ma quant'è grande il lago per usare 25kg di mais al gionrno, per esempiocome Pusiano,? Comabbio,? Varese??
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Morac107
Carpisti New
Carpisti New
Regione: Estero
data di nascita:: 16 feb 1989

Messaggio da Morac107 » 11/01/2013, 11:48

sampei92 ha scritto:25kg di pastura in laghetto a pago per mezza giornata??? Ma se vai in libera ti porti via un bilico allora.... :hyst: :hyst: :hyst:
:)

angelo
Consigliere
Consigliere
Regione: Piemonte
data di nascita:: 18 ott 1953
Record cappotti: 7

Messaggio da angelo » 11/01/2013, 13:00

Ciao Morac107, prima di postare fai un salto nella sezione "SEI NUOVO? PASSA PRIMA DA QUI!" e raccontaci qualcosa di te ;) viewforum.php?f=4
Immagine Immagine Immagine Immagine
Red Angel bait Official Tester

Rispondi

Torna a “PASTURAZIONE CARPFISHING IN ACQUA FERMA”