Pagina 1 di 1

carpa di po....fortunata!!

Inviato: 05/07/2019, 13:26
da roby04
• venerdì 21 giugno
Devo decidere se andare a pescare sabato o domenica. Sabato in una lanca del fiume Po, ma solo fino alle 14; altrimenti domenica tutto il giorno ma in laghetto. Decido di andare il sabato sul Po, però sorge un problema: è prevista pioggia, allora mio papà mi dice che se avesse iniziato a piovere saremmo andati in laghetto (dove si sta in auto riparati). Intanto preparo l'attrezzatura per il Po e carico l'auto.


• sabato 22 giugno
Sveglia ore 6. Mi vesto, preparo i panini per il pranzo e si parte! Durante il tragitto inizia un po' a piovere, mio papà mi chiede se voglio ancora andare a Po, rischiando di tornare a casa se la pioggia avesse iniziato ad aumentare, oppure cambiare destinazione e andare in laghetto dove si sta in auto. Decido di continuare il tragitto per andare sul Po. Fortunatamente una decina di minuti dopo smette di piovere.

Arrivati a destinazione ci incamminiamo verso lo spot carichi di attrezzatura. Inizio a preparare le canne, con mio papà seduto sulla sedia a dirmi che lui non avrebbe montato niente :lol: :lol: :lol: . Lancio per tarare la clip, perché in questa lanca (dove sono andato già alcune volte) si pesca a 50 centimetri dagli alberi in acqua della riva opposta a circa 50-60 metri.

Con tutte le esche in posizione, pasturo un po' e inizio a fare qualche giretto lungo la riva, per far passare un po' il tempo e intanto vedo tantissime amboline che saltano perché vengono inseguite dai perca; mio papà intanto guarda un film con le cuffie a 10 metri dalle canne, perché tra la riva e l'"accampamento" c'è un piccolo dislivello (servirà dopo questo dettaglio :lol: :lol: ).

Ore 10. Sto salendo verso l'accampamento e sento la frizione per 1-2 secondi, ma ipotizzo di aver immaginato tutto dato che fortunatamente ci sono i segnalatori. Per sicurezza mi giro e vedo l'ultima canna che ho lanciato tutta piegata. Corro e ferro; intanto chiamo mio papà per dirgli che ho preso.
La carpa viene subito a galla a un metro dagli alberi e viene trascinata a riva senza opporre troppa resistenza, quindi ipotizzo sia una carpetta non troppo grande. Arrivata vicino a riva inizia a combattere e una volta guadinata senza problemi scopro che è bella grossa!!
La appoggio sul materassino, faccio le solite foto di rito :foto: :foto: e la rilascio.
Controllo perché il segnalatore non ha suonato... mi ero dimenticato di accenderlo!!! :8: :8:

carpa po.jpg
carpa  po.jpg
le foto con la carpa in questa posizione stanno incominciando a piacermi ahah
carpa   po.jpg
la foto in acqua è d'obbligo con questo caldo ahah


Ripreparo l'innesco sul semplicissimo hair rig, uno snowman composto da boiles della eco project baits alla cozza del 20 + boiles finta gialla del 10.

carpa po.png
amo del 2 super affilato...ha funzionato bene!

Lancio vicino agli alberi per tarare la clip perfettamente, ma non va nel migliore dei modi... preso un ramo :28: :28: . Rompo il filo e rifaccio tutta la montatura.
Alle 11.30 si vede il cielo tutto nero, :bur: :bur: mio papà decide (giustamente) di fare su tutta l'attrezzatura e correre a casa. Inserita l'ultima canna nel portacanne inizia a piovere fortissimo tanto da causare problemi alla circolazione delle auto :augen: :augen: .

Si conclude così la pescata "fortunata" 3 ore prima del previsto; mentre torno a casa penso a quello che è successo: al mattino ho deciso di andare comunque sul po rischiando di tornare a casa se avesse iniziato a piovere e quando è partita la canna fortunatamente ero lì vicino altrimenti chi la sentiva la frizione? :lol: :lol: :lol:

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 05/07/2019, 16:11
da angelo
Bel pesce, perseverare sulle proprie convinzioni, bravo!!

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 06/07/2019, 7:33
da Mirko Tomasiello
complimenti

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 07/07/2019, 12:13
da roby04
:thank: :thank2:

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 07/07/2019, 21:51
da goldberg
bravo roby,stai diventando un ottimo carpista!!continua così!!
:21: :compli:

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 08/07/2019, 10:21
da f3d3ux
Complimenti Roby!!!!! :compli: :bravo: :8:

Ottimo racconto e cattura fantastica! In Po poi vale 10 volte tanto!
Hai fatto la scommessa di rischiare in Po e sei stato ricompensato :wink: :21:
Una pescata in Po, per me, vale 10 nei laghetti, e sapete tutti quanto io ami le cave ahahah :lol: ma il Po è il Re dei Grandi Fiumi :grin:

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 08/07/2019, 15:01
da roby04
:thank2: :thank:

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 15/07/2019, 11:17
da Kimmot1
Bellissima cattura nello spot più difficile di tutti!!
Bravissimo davvero

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 16/07/2019, 0:28
da roby04
Grazie Andre!! :thank: :thank2:

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 16/07/2019, 16:10
da Kimmot1
Quest'anno non ho ancora messo una lenza in Po e lo ho a 1km .. mi sento in colpa :D

Ogni anno progetto di rifarmi la postazione ma non ho mai tempo

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 18/07/2019, 0:48
da roby04
Kimmot1 ha scritto:
16/07/2019, 16:10
Quest'anno non ho ancora messo una lenza in Po e lo ho a 1km .. mi sento in colpa :D

Ogni anno progetto di rifarmi la postazione ma non ho mai tempo
Questo è già un reato :lol: :lol: :lol:
Se vuoi si può organizzare una pescata insieme sul po qualche giorno :D

Re: carpa di po....fortunata!!

Inviato: 19/07/2019, 11:19
da Kimmot1
ma magari!!
Di dove sei?
Comunque quest'anno ho avuto un sacco di impegni, e molto spesso nel we ero troppo stanco per andare a pesca, gli scorsi anni ho tenuto una media di circa 50 notti all'anno .. quest'anno arriverò forse a 20 quindi quelle poche volte che sono andato ho scelto laghi a pagamento comodi anche perché essendo spesso da solo, non mi fido molto ad andare a Po tant'è che non ho neanche rinnovato la licenza, ma quello più che altro perché in Ticino (dove andavo più spesso) da quest'anno è vietata qualsiasi parete (quindi anche la tenda senza pavimento) il che per me è pura follia e sostanzialmente ti impedisce di pescare di notte a meno che tu non voglia farti sbranare vivo dalle zanzare.. Non ho rinnovato la licenza quando ho saputo di questa nuova regola