tenda o bivy?

Discussioni, opinioni e consigli sulle tende, letti e sedie per la permanenza sulla posta

Moderatori: angelo, 80luke

Rispondi
Ritchie
Carpista Super
Carpista Super
Regione: Lombardia
data di nascita:: 01 feb 1958
Record cappotti: 9

tenda o bivy?

Messaggio da Ritchie » 23/01/2010, 19:11

Sto per affrontare l'impegnativo acquisto di una tenda e per prima cosa mi (vi) chiedo cosa mi conviene fare, tenda o bivy.
Ho letto tutti i post ma francamente la vera differenza mi è ancora poco chiara.
I miei requisiti sono i seguenti:
- uscite con notturna 6 o 7 volte l'anno
- tutte di 1 notte, arriverò a 2 notti solo per il raduno
- tutte le stagioni, nel senso che in linea di massima non userei il riparo d'inverno, ma se mi capita devo poterlo fare
- nel riparo ci sto da solo; in estate può essere che venga anche mio figlio, ma allora io posso dormire all'aperto o, se piove, trovare posto dentro in qualche modo su un materassino
- pesco quasi sempre in acqua libera, dove spesso il posto per il riparo è poco
- nel riparo ci deve stare comodo un lettino + un pò di spazio, per i bagagli o se capita per un materassino di fortuna
- sarei orientato a qualcosa di ridotto come dimensioni ma di buona qualità, a prova di pioggia e di spifferi; per mantenere la temperatura penso sia fondamentale un buon sacco a pelo
- chiuso deve poter essere trasportato su un carrellino senza problemi, no roba lunga, ci sono già le canne
- detto questo, più che consigli sulla marca vi chiedo: tenda o bivy, e di che tipo?

Immagine Immagine Immagine
nous sommes du soleil

Ska
Carpista Super
Carpista Super
data di nascita:: 24 nov 1976
Record cappotti: 4

Re: tenda o bivy?

Messaggio da Ska » 23/01/2010, 21:05

quesito nn facile ... solitamente per le sessioni breve si usa un bivvy, rapido nel montaggio ma ingombrante nello spostamento ... solitamento più di 160cm di lunghezza e 20/25 di diametro ...
una tenda richiede qualche minuto in più di montaggio, ma decisamente più piccola nel trasporto ...
cmq sia starei su una tenda da uno abbondante, o anche due persone, vedi che alcune vengono spacciate per due lettini ma poi quando è ora nn ci stanno, quella sarebbe perfetto per te, un lettino e un riparo di fortuna se dovesse servire mai per un materassino ...

per il resto c'è solo l'imbarazzo della scelta, vediamo un pò che dicono gli altri poi mettiamo qualche link ;)
ImmagineImmagine Immagine

"che domanda ... gli amici mica pescano solo insieme."

Max74
Collaboratore
Collaboratore
data di nascita:: 16 mag 1974
Record cappotti: 100
Contatta:

Messaggio da Max74 » 24/01/2010, 10:51

Coem ti accennavo per me:

Bivy di buona dimensioni con possibilità di sovratelo, lo userai principalmente d'estate e nella bella stagione per le uscite....e se proprio devi fare delle notturne in stagioni fredde puoi prenderti il sovratelo, se ti capita di essere in due ti capita d'estate...quindi è piu risolvibile che se ti capita in inverno..dove devi per forza dormire in tenda...

Anche se la soluzione ideale è un bivy ed una tenda... perchè il biviy nella stagione fredda lo puoi usare per riporre l'attrezzatua e varie...anche in caso di pioggia!

io ho preso materiale usato:

questo è il bivy (2 foto): pagato 30 € ( nuovo perchè vinto in gara da chi me lo ha venduto)

la tenda presa usata: pagata 60 €

con 90 € ho risolto, preciso che non faccio molte notturne...quindi posso accontentarmi..a differenza di chi invece esce spesso in notturna..ed allora deve affidarsi ad altri modelli..e cifre! :D
Allegati
Tenda.jpg
TENDA
Bivy2.JPG
BIVY
Bivy1.JPG
BIVY
Immagine Immagine
PCF E' AMICO DELL'AMBIENTE E A FAVORE DEL RICICLAGGIO

www.passionecarpfishing.com
www.lagomandarino.it

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 24/01/2010, 14:44

Max74 ha scritto:Coem ti accennavo per me:

Bivy di buona dimensioni con possibilità di sovratelo, lo userai principalmente d'estate e nella bella stagione per le uscite....

con 90 € ho risolto, preciso che non faccio molte notturne...quindi posso accontentarmi..a differenza di chi invece esce spesso in notturna..ed allora deve affidarsi ad altri modelli..e cifre! :D
Max: che dimensioni ha il tuo bivy ripiegato? Quali sono le condizioni più "estreme" in cui hai dovuto usarlo, e come si è comportato?
nous sommes du soleil

Max74
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da Max74 » 24/01/2010, 18:53

il bivy ripegato occupa circa 60 cm per un rotolo di diametro di circa 25 cm.

aperto è largo 2 mt. e 10 cm..lungo non ricordo...il lettino ci sta comunque---e dietro rimane spazio per un po' di attrezzatura....

usato in questo periodo una mattina...come antivento...ed umidità....ed ha funzionato..ovviamente non posso dire che è come una tenda..inquanto è piu leggero...però il suo sporco lavoro l'ha fatto...
Immagine Immagine

www.lagomandarino.it

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 24/01/2010, 22:43

Max74 ha scritto:il bivy ripegato occupa circa 60 cm per un rotolo di diametro di circa 25 cm.

aperto è largo 2 mt. e 10 cm..lungo non ricordo...il lettino ci sta comunque---e dietro rimane spazio per un po' di attrezzatura....

usato in questo periodo una mattina...come antivento...ed umidità....ed ha funzionato..ovviamente non posso dire che è come una tenda..inquanto è piu leggero...però il suo sporco lavoro l'ha fatto...
Allora ascolta questa teoria: se devo passare una notte in inverno mi affido al sacco a pelo, il bivy o tenda che sia è importante che non lasci passare umido o peggio ancora acqua se piove... cioè, l'80% del comfort quando dormi te lo dà il sacco a pelo. Sei d'accordo?
nous sommes du soleil

Max74
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da Max74 » 25/01/2010, 7:45

e si il sacco a pelo è importante in inverno....è lui che fà la diferenza! ;)
Immagine Immagine

www.lagomandarino.it

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 25/01/2010, 19:47

nn sono del vostro parere, per me conta 50 e 50 ... tenda e sacco devono essere buoni, cosi si ottiene il migliore risultato, invece se hai un buon sacco e la tenda scarsa avrai risultati più scarsi e la stessa cosa con una tenda buona e un sacco di seconda ... nn so se mi sono spiegato ...
ma la differenza di sicuro nn la fa solo il sacco ;)
... e di notti ne ho fatte

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 25/01/2010, 21:26

Ska ha scritto:nn sono del vostro parere, per me conta 50 e 50 ... tenda e sacco devono essere buoni, cosi si ottiene il migliore risultato, invece se hai un buon sacco e la tenda scarsa avrai risultati più scarsi e la stessa cosa con una tenda buona e un sacco di seconda ... nn so se mi sono spiegato ...
ma la differenza di sicuro nn la fa solo il sacco ;)
... e di notti ne ho fatte
piano piano comincio a pensarla come te... ma allora devo stare sulla tenda, inutile pensare a bivy o ombrelloni. O no?
nous sommes du soleil

Salvatore
Moderatore Super
Moderatore Super
Regione: Toscana
data di nascita:: 11 feb 1970
Record cappotti: 7

Messaggio da Salvatore » 25/01/2010, 21:29

Ormai questo discorso è chiaro...sia la tenda che il sacco a pelo devono essere buoni.
In queste cose si deve spendere bene in qualità.
Un grande grazie ad Abiss per avermi avvicinato al carpfishing e di avermene fatto innamorare...grazie Enrico!

Ritchie
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ritchie » 26/01/2010, 23:04

Ieri al telefono quatto mi diceva una cosa interessante: d'estate serve comunque un riparo, per il sole o per i temporali, ed in questo caso il meglio è l'ombrello. Se lo si prende con una buona copertura può fungere da tenda anche in condizioni abbastanza rigide. Tenendo conto che userò il riparo non prima di fine marzo, la cosa mi piace; vedo come funziona poi a fine autunno se ho ancora dubbi mi prendo anche una buona tenda. Che ne pensate?
nous sommes du soleil

Max74
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da Max74 » 27/01/2010, 7:44

Ritchie ha scritto:Ieri al telefono quatto mi diceva una cosa interessante: d'estate serve comunque un riparo, per il sole o per i temporali, ed in questo caso il meglio è l'ombrello. Se lo si prende con una buona copertura può fungere da tenda anche in condizioni abbastanza rigide. Tenendo conto che userò il riparo non prima di fine marzo, la cosa mi piace; vedo come funziona poi a fine autunno se ho ancora dubbi mi prendo anche una buona tenda. Che ne pensate?
Penso che è quello che ti avevo già detto al telefono e nel primo post! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine Immagine

www.lagomandarino.it

Ska
Carpista Super
Carpista Super

Messaggio da Ska » 27/01/2010, 13:39

Ritchie ha scritto:Ieri al telefono quatto mi diceva una cosa interessante: d'estate serve comunque un riparo, per il sole o per i temporali, ed in questo caso il meglio è l'ombrello. Se lo si prende con una buona copertura può fungere da tenda anche in condizioni abbastanza rigide. Tenendo conto che userò il riparo non prima di fine marzo, la cosa mi piace; vedo come funziona poi a fine autunno se ho ancora dubbi mi prendo anche una buona tenda. Che ne pensate?

mmmh ... ora ti rimane che trovare un buon ombrellone che funga da tenda anche, quindi ombrellone con la copertura ma nn costa poi cosi poco ma nn sarebbe nemmeno il male ... ma le dimensioni che avrai alla fine si, un ombrellone decente nn va sotto il metro sessanta te lo voglio ricordare ...
io nella mia sacca ho un ombrellone , lungo 180cm come riparo per la pioggia, vento e sole va benissimo ... a fine settembre ci ho dormito persino sotto la notte ;)
Ritchie, dipende da quello che vuoi fare, spendere e ottenere ... schiarisciti le idee e vedrai che il risultato verrà da solo :D

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Torna a “TENDE SEDIE LETTI ECC.”