Fiumi in piena, problemi spot
- maver84
- Carpisti Esperti
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 14 mag 1984
- Record cappotti: 3
Re: Fiumi in piena, problemi spot
Quando fiumi e canali sono in piena, in questo periodo, l'unica è pescare in cave o laghi...se fosse piena estate un fiume un po' alto e torbido potrebbe anche essere positivo, ma adesso per me è impossibile prendere qualcosa...corrente forte, acqua scura e livello sopra la media sono condizioni inaffrontabili per me...
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
Lo so, ciandy, me ne rendo conto.... parlavo in generale, ma credo che anche per te valga la regola: quando il fiume andrà verso il livello normale, anche se bisognerà armarsi contro il fango, ci si potrebbe divertireciandy ha scritto:problema che ora non si riesce nemmeno ad andare sulla posta sommersa da circa 2 metri d'acqua che quando si ritirerà lascerà fango per almeno un mese![]()
...beh per la corrente lasciamo stare penso sia circa 5 metri sopra il livello..

nous sommes du soleil
-
- Carpisti Esperti
- Regione: Piemonte
- data di nascita:: 27 gen 1985
- Record cappotti: 7
La vita del carpista in libera soprattutto se in fiume è dura,molto dura...A volte settimane di preparazione vengono spazzate via in poche ore.Capita che mi chiedo perchè lo faccio,poi però sento un biiiiiiiiiip...E tutto passa!
-
- UTENTE BANNATO
- Regione: Emilia Romagna
- data di nascita:: 12 ott 1972
- Record cappotti: 5
E' proprio quello il bello,perche' e' dura e difficile!pangy ha scritto:La vita del carpista in libera soprattutto se in fiume è dura,molto dura...A volte settimane di preparazione vengono spazzate via in poche ore.Capita che mi chiedo perchè lo faccio,poi però sento un biiiiiiiiiip...E tutto passa!
-
- Carpisti Esperti
- data di nascita:: 27 gen 1985
Sono appena tornato dal mio posto solito,l'acqua è ancora un po alta,circa 70 cm più del solito,velata ma discretamente pulita,pochi detriti di passaggio.
Per fortuna il fiume era alto ma non violento,la posta è pulita,con un piacevole strato di sabbia finissima molto comodo!Ho fatto qualche lancio esplorativo per sentire se sullo spot sono arrivati impedimenti quali grossi rami ecc,o anche solo sporcizia,sembra tutto ok.Unico problema,la corrente...
Ho ripasturato con boilies e mais,circa 5/6 metri più a monte della zona di pesca,ho fatto un rapido calcolo e ho visto che le boilies si spostano di circa 50 centimetri ogni metro che scendono (ovviamente questo è un dato dovuto alle condizioni di quel posto oggi,domani sarà già diverso).
Ripasturerò domani sempre con la stessa quantità,poi domenica solo una leggera spolveratina,e lunedì se il tempo regge sessione giornaliera!
Un consiglio che mi sento di dare,in questa fase di riavvicinamento alla posta,fate qualche lancio per saggiare lo spot,per vedere se ci è finito qualcosa,e se il fondo è ancora come prima,così durante la fase di pasturazione e di pesca non avrete brutte sorprese...Fare plumbing la mattina della pescata non è il massimo...
Se si fa subito dopo la piena,l'azione di disturbo è minima soprattutto se precede anche la prima pasturata!
Per fortuna il fiume era alto ma non violento,la posta è pulita,con un piacevole strato di sabbia finissima molto comodo!Ho fatto qualche lancio esplorativo per sentire se sullo spot sono arrivati impedimenti quali grossi rami ecc,o anche solo sporcizia,sembra tutto ok.Unico problema,la corrente...
Ho ripasturato con boilies e mais,circa 5/6 metri più a monte della zona di pesca,ho fatto un rapido calcolo e ho visto che le boilies si spostano di circa 50 centimetri ogni metro che scendono (ovviamente questo è un dato dovuto alle condizioni di quel posto oggi,domani sarà già diverso).
Ripasturerò domani sempre con la stessa quantità,poi domenica solo una leggera spolveratina,e lunedì se il tempo regge sessione giornaliera!
Un consiglio che mi sento di dare,in questa fase di riavvicinamento alla posta,fate qualche lancio per saggiare lo spot,per vedere se ci è finito qualcosa,e se il fondo è ancora come prima,così durante la fase di pasturazione e di pesca non avrete brutte sorprese...Fare plumbing la mattina della pescata non è il massimo...
Se si fa subito dopo la piena,l'azione di disturbo è minima soprattutto se precede anche la prima pasturata!
- Ritchie
- Carpista Super
- Regione: Lombardia
- data di nascita:: 01 feb 1958
- Record cappotti: 9
pangy ha scritto:Sono appena tornato dal mio posto solito,l'acqua è ancora un po alta,circa 70 cm più del solito,velata ma discretamente pulita,pochi detriti di passaggio.

nous sommes du soleil
- angelo
- Consigliere
- data di nascita:: 18 ott 1953
su con il morale Ciandy, vedrai che tra una settimana sei di nuovo in pesca
però sei proprio sfigato.......

però sei proprio sfigato.......

Red Angel bait Official Tester
-
- Carpista Super
- Regione: Veneto
- data di nascita:: 30 gen 1987
- Record cappotti: 6
vi allego un'immagine..la posta sarebbe li sotto da qualke parte

..l'unico cappotto che conosco è quello di mia madre..
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 8611 Visite
-
Ultimo messaggio da pitt
17/12/2023, 17:26