Sabato mattina mi sveglio tardissimo, verso le 9:00, ormai è troppo tardi per andare nel posto che avevo deciso e pescare a ledgering, ma avendo ancora il famoso kg di bigattini decido di utilizzarlo comuque ma nel piccolo mulino a 500 m da casa in linea d'aria...
Tra me e me penso, i cavedani con cui sono in perenne lotta non mi guardano di striscio neanche a pagarli ma qualcosina da lì riesco sempre a tirare fuori...
Inizio a pasturare con i bigattini a piccoli intervalli sperando in qualcosa, con una cannetta vecchissima da 1.80 in fibra di vetro appena fatta rimettere a nuovo (è la prima canna che ho avuto e la mia portafortuna), un bello shimano aernos 3000 con un buon 0.16 imbobinato (pesco leggero perchè lì la misura massima dei pesci è di 10cm...) e un piombo da 10GR, la corrente è praticamente assente.
Dopo un pò vedo che la canna si flette di brutto (pesco a fondo) ferro, sento che è qualcosa di grosso (tra me e me penso "finalmente ti ho beccato maledetto cavedano"), lo sento che tira di brutto ma purtroppo non sono veloce con la frizione e sottovaluto la potenza e mi rompe tutto...finale ecc...
Immaginatevi la mia reazione

Rifaccio la montatura e mentre sono girato di spalle sento un tonfo enorme e girandomi vedo una figura scura ed enorme in acqua ma non capisco cosa possa essere...mi domando ma sono sveglio o ancora rincitrullito dal sonno?
Calo in acqua la lenza e dopo pochi minuti la canna si flette di nuovo di brutto, ferro, inizia il combattimento ma sapete cosa succede...si vede che non avevo legato l'amo con un nodo ben fatto e la bestia va via con l'amo lasciandomi il filo del finale e la montatura in mano

NON è possibile mi dico! una sfiga del genere!!!
Rifaccio tutta la montatura ma stavolta facendo nodi con i contro....i e ributto in acqua anche se ormai privo di speranza perchè la fortuna non bussa mai 2 volte figuriamoci 3!
ma quando ormai sto per andarmene guardate la canna come si flette:

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ma che cosa ho agganciato qui sotto??? stavolta però non mi faccio fregare e apro la frizione per bene e lascio sfogare qualunque cosa sia...bhè ragazzi dopo ben 30minuti di lotta con un misero 0.16 in bobina guardate chi mi viene a trovare???

Ma da quando in qua ci son le carpe qui dentro?!?!?!?!?!?
sinceramente sono spaziato e non so come fare anche perchè il guadino che ho dietro è troppo piccolo per lei...così pian pianino la avvicino a me e la salpo a riva con le mani per non farle toccare terra

il ragazzino che è passava di l' mi ha fatto la foto e la ho rilasciata subito, rimasta fuori dall'acqua meno di 1minuto...
contento per la cattura inusuale da queste parti e per il rilascio torno a casa....
che sabato mattina ragazzi!